Disney Illusion Island – Recensione

da | 20/08/23 17:40

Topolino, Paperino, Pippo e Minnie entrano in azione grazie a questa incredibile avventura su Nintendo Switch. Ecco a voi la nostra recensione.

L’estate di Nintendo sta volgendo al termine, ma la line up offerta dalla compagnia nipponica continua ad essere competitiva al massimo. Negli ultimi mesi, su Nintendo Switch sono stati pubblicati titoli di enorme valore commerciale come il tanto celebrato The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che continua a registrare numeri spaventosi in termini di vendite, grazie alla qualità presente in questa incredibile avventura realizzata in esclusiva solo per Switch. In un clima piuttosto florido nel mercato videoludico, in attesa delle prossime grandi release del calibro di Super Mario Bros. Wonder e Super Mario RPG, noi di NPlayer ci accingiamo a recensire per voi niente meno che un’avventura disponibile solo su Nintendo Switch: stiamo parlando di Disney Illusion Island. Tale release è disponibile sia in formato fisico che digitale dal 28 luglio 2023 in esclusiva sulla console ibrida nipponica.

Una storia Disney nel vero senso della parola

La narrativa di Disney Illusion Island presenta al giocatore un’esperienza del tutto inedita. Dopo una lunga sequenza introduttiva completamente animata e doppiata in italiano, i nostri quattro intrepidi eroi vengono invitati in maniera misteriosa sull’isola di Monoth per rilassarsi in compagnia durante un grazioso picnic all’aria aperta. Ma come tutte le storie, l’inganno è dietro l’angolo: infatti alcuni istanti più tardi si scopre che l’invito per questo picnic non era nient’altro che un preteso architettato dagli abitanti della zona per chiedere aiuto al nostro team di protagonisti. Gli abitanti in questione, dopo una serie di approfondimenti narrativi, che non vi sveleremo per non rovinarvi l’avventura, chiederanno aiuto a Topolino, Paperino, Pippo e Minnie per recuperare i tre tomi magici scomparsi, che servono per mantenere il loro mondo in equilibrio. Un’esperienza particolare che, come potrete constatare, trasmette la classica magia Disney di queste opere, che a nostro modesto parere dovrebbero essere maggiormente presenti nel mercato videoludico attuale.

Un platform divertente e ben strutturato

Analizzando la componente del gameplay di Disney Illusion Island, vi troverete di fronte ad una produzione di stampo platform bidimensionale 2D, con una serie di elementi che prendono chiaramente spunto dal genere Metroidvania, che nel corso degli ultimi anni ha riscosso un notevole successo grazie a produzioni del calibro di Hollow Knight. In questa avventura il giocatore avrà la possibilità di selezionare uno dei quattro personaggi disponibili, con l’obbiettivo principale di completare ogni missione per riuscire a recuperare i tanto desiderati tomi magici prima che sia troppo tardi. Nel dettaglio i comandi sono molto semplici da apprendere, visto che il tutto si risolve tra salti, doppi salti, planate e salti a muro. In questo caso il team di sviluppo avrebbe potuto ampliare maggiormente l’offerta proposta da Topolino, Paperino, Pippo e Minnie, visto che tra di loro non esistono delle reali differenze tangibili tolto alcune che scoprirete lungo l’avventura. Tornando ad analizzare il gameplay, all’inizio della vostra epopea i comandi saranno pochi ma in seguito verranno leggermente ampliati come precedentemente detto, con interessanti introduzioni che vi aiuteranno a esplorare al meglio la mappa di gioco.

L’acquisizione di determinate abilità verrà comunque guidata dal titolo, quindi non preoccupatevi in questo caso. Sebbene Disney Illusion Island abbia delle interessanti implementazioni tratte dal genere metroidvania, sarà quasi impossibile perdersi e dal nostro punto di vista questa produzione la consideriamo un ottimo modo per rilassarsi e godersi una simpatica avventura con i nostri leggendari amici Disney. Infine nel gioco sono stati introdotti dei collezionabili, che ampliano la longevità del titolo la quale si assesta su produzioni di questo calibro. Per quanto concerne la difficoltà, si potrà selezionare il livello che vorrete adottare anche se nel complesso tutta l’esperienza l’abbiamo trovata abbastanza nella norma non eccedendo mai in difficoltà elevate.

Il mondo Disney brilla su Nintendo Switch

Per quanto riguarda l’aspetto puramente tecnico di questa produzione, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità messa in campo dal team di sviluppo, che è riuscito a confezionare un’esperienza degna di nota. Infatti, tutte le sequenze animate, doppiate addirittura in italiano, conferiscono al gioco una marcia in più. Le location, sebbene in alcuni casi sembrano un po’ sotto tono, sono realizzate bene, e le musiche si fondono perfettamente con lo stile Disney di queste avventure. Il titolo su Nintendo Switch gira perfettamente, e anche con il Nintendo Switch Pro Controller non abbiamo constatato nessun tipo di problema. Infine questa incredibile avventura potrete giocarla sia in solitaria che in compagnia, visto che gli sviluppatori hanno implementato una co-op in locale dove potrete invitare un massimo di tre amici.

Un titolo affascinante che merita di essere giocato

Disney Illusion Island è una produzione brillante, che arriva all’improvviso su Nintendo Switch. Se siete amanti del genere platform e volete trascorrere delle ore di puro divertimento in compagnia di Topolino, Paperino, Pippo e Minnie non lasciatevi scappare assolutamente questa spassosissima avventura disponibile al momento solo sulla console ibrida nipponica.

Disney Illusion Island è disponibile dal 28 luglio 2023 sia in versione fisica che digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di € 39,99. Il gioco è localizzato in Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Russo ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Una fantastica avventura Disney
  • Ottimizzato benissimo su Nintendo Switch
  • Gameplay simpatico e ben strutturato

CONTRO

  • Ad alcuni potrebbe risultare abbastanza piatto come struttura di gioco
Condividi su

Articoli Correlati