Immergiamoci in un mondo fatto di luci neon e città futuristiche con TRON: Catalyst per Nintendo Switch, ecco a voi la nostra recensione.
Ambientato nella nuova Arq Grid, il gioco ci mette nei panni di Exo, una corriere digitale che acquista il potere del Glitch dopo un’esplosione misteriosa. La trama del gioco è molto originale e rimane legata alla lore di TRON. In TRON: Catalyst ci ritroveremo ad affrontare corse in Light Cycle e loop temporali, con l’obiettivo di fuggire da Conn e svelare segreti della rete.
Alla scoperta della verità
Il gioco ha una visuale isometrica, in stile Hades, permettendo al nostro personaggio di vagare per una città alquanto futuristica. Exo affronta i nemici con combattimenti corpo a corpo aiutandosi con il suo disco, inoltre potremo anche lanciare l’oggetto in direzione dei nemici per abbatterli. Ogni tanto, può capitare che alcune nostre azioni compromettano la nostra missione, ma grazie alla meccanica del glitch potremo riavvolgere il loop esplorando percorsi alternativi e sbloccando dialoghi o aree nascoste. Per poterci spostare più rapidamente nella città avremo a disposizione una Light Cycle, ovvero la classica moto già vista nel mondo di TRON.
Azione isometrica tra parate e glitch
Il sistema di combattimento in TRON: Catalyst è alquanto basico e dopo alcune ore può risultare ripetitivo. Anche gli stessi nemici da affrontare sono poco vari rendendo ogni scontro molto simile. Uno dei punti più interessanti di questo titolo è la grafica con queste luci al neon con uno stile molto cyberpunk. Le musiche di Dan Le Sac, già autore di TRON: Identity, si adattono al meglio in questa ambientazione futuristica accompagnando il giocatore nelle sue missioni. Lo stile grafico punta su ambienti al neon minimalisti, con poca variazione cromatica ma forte fedeltà allo spirito di TRON.
Conclusione
TRON: Catalyst è un action‑adventure isometrico che introduce meccaniche interessanti. L’estetica è ben curata così come le musiche sono molto notevoli. Non è adatto a chi cerca un livello di scontri vario e impegnativo, in quanto i combattimenti dopo un pò risultano ripetitivi. È ideale per chi ama esperienze action narrative con un tocco roguelike, a tal proposito il titolo al momento non è localizzato in italiano quindi se non si mastica un pò l’inglese si potrebbe non apprezzare al meglio la trama e i dialoghi.
TRON: Catalyst è disponibile dal 17 giugno 2025 in edizione digitale dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 24,99 €. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Portoghese, Russo, Coreano, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.
PRO
- Meccanica glitch
- Gameplay vario
- Ottimo comparto sonoro
CONTRO
- Nemici poco vari
- Combattimenti alla lunga ripetitivi