Ys X: Nordics – Recensione

da | 26/11/24 15:50

L’affascinante Ys X: Nordics sbarca su Nintendo Switch. Ecco a voi la nostra imperdibile recensione.

Finalmente dopo l’uscita relegata in Giappone, questo nuovo capitolo di questa prestigiosa e famosa serie vede la luce anche per il mercato europeo. La serie Ys, nel corso degli ultimi anni sta riscuotendo un notevole successo su scala mondiale tra gli appassionati di questo genere. Dietro a questa imponente franchise si nasconde niente meno che il talentuoso team di sviluppo Nihon Falcom, che anno dopo anno riesce sempre a rivoluzionarsi grazie a nuove storie che si fondono perfettamente con i loro giochi. Tra le serie prodotte da questo team non possiamo non citare il fantastico franchise di The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel, che ha ottenuto feedback positivi tra tutti gli addetti nel settore. Ma come ben saprete Nihon Falcom non è solo The Legend of Heroes e infatti Ys ne è la dimostrazione chiara. Dopo il successo riscontrato con Ys IX: Monstrum Nox, titolo pubblicato nel 2019, la compagnia torna alla carica niente meno che con Ys X Nordics. Tale release è disponibile dal 25 ottobre 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC.

Una nuova fantastica avventura

Prima di addentrarci in questo capitolo della serie, dobbiamo sottolineare come Ys X Nordics, decimo capitolo della serie, cronologicamente parlando si colloca tra le vicende narrate nel secondo capitolo e Ys Memories of Celceta. Narrativamente parlando, torna in azione il celebre protagonista Adol Christin, che durante un’attraversata in mare approda dopo un attacco pirata nel porto di Carnac. Successivamente si scopre che questi pirati costringono tutti gli abitanti a pagare un compenso per l’attraversamento delle acque del golfo, visto che quest’ultimi considerano da sempre di loro proprietà. Non entrando ulteriormente nella narrativa per non rovinarvi la sorpresa, Adol successivamente approfondirà meglio il rapporto con la tenace capitana, Karja, una giovane combattiva che conosce al meglio ogni luogo di questa affascinante zona marinaresca. Il tutto condito all’improvviso da misteriose manette di mana che non permettono loro di allontanarsi l’uno dall’altra. Queste sono solo alcune dei segreti narrativi presenti in questo decimo affascinante capitolo della serie tutto da scoprire.

Ys X Nordics

Un sistema di gioco consolidato

Spostandoci ad analizzare l’esperienza di gioco, il sistema mischia elementi da gioco di ruolo con una progressione piuttosto automatizzata in determinati punti. Questo decimo capitolo della serie offre al giocatore una libertà piuttosto ampia di azione, con una telecamera in terza persona che permette un’esplorazione totale di ogni location presente in game. Una delle novità maggiori presenti in questo capitolo è senz’altro la possibilità di utilizzare la propria nave, aggiungendo addirittura le tanto sorprendenti battaglie navali. Le mappe, sebbene non siano particolarmente estese offrono diverse opzioni per esplorarle al meglio. Il sistema di combattimento navale è piuttosto semplice, e sfrutta al meglio un sistema di controllo improntato sull’immediatezza in game. Naturalmente, il team di sviluppo ha introdotto un tutorial semplice e ben realizzato sotto ogni punto di vista.

Combat system galvanizzante

Per quanto concerne invece il combat system, Ys X Nordics propone un’esperienza action RPG dove il nostro party sarà composto esclusivamente da soli due elementi: Adol e Karja. Noi principalmente utilizzeremo Adol, ma oltre alla possibilità di switchare con la ragazza, con l’avanzare della storia sarà introdotta anche una brillante meccanica denominata “duo mode”. In questa circostanza, il giocatore potrà controllare entrambi i personaggi tenendo premuto il relativo pulsante presente sul pad di gioco. Grazie a questa implementazione, sarà possibile effettuare delle abilità coordinate uniche che risulteranno devastanti contro i nemici. Infine, come potrete immaginare, per aumentare il livello dei nostri protagonisti sarà sufficiente eliminare i nemici, così facendo potremo ottenere punti esperienza. Tra attacchi normali, abilità uniche e tanto altro ancora, Ys X Nordics propone una sfida galvanizzante grazie alla possibilità di settare diversi gradi di difficoltà nelle opzioni di gioco.

Ys X Nordics

Esperienza ben strutturata e con una buona longevità

A livello di contenuti extra, anche Ys X Nordics come gli altri capitoli della serie vanta una longevità piuttosto elevata al netto di una campagna principale che si può concludere in circa 35 ore di gioco. Il mondo di gioco, che sottolineiamo nuovamente è diviso in macro aree è pieno zeppo di segreti, contenuti opzionali e tanto altro ancora. Il team di sviluppo sotto questo punto di vista ha svolto un lavoro a dir poco spettacolare nel curare ogni dettaglio presente in questa release.

Tecnicamente soddisfacente sulla console ibrida nipponica

In fase di recensione abbiamo avuto modo di testare Ys X Nordics su Nintendo Switch, e al netto di qualche caricamento troppo lungo l’esperienza rimane piuttosto ottima. Anche sotto il punto di vista dei bug siamo piacevolmente soddisfatti: infatti non ne abbiamo riscontrato neanche una nella nostra avventura. Al netto di un comparto tecnico che rimane ancorato al passato, Ys X Nordics vanta una realizzazione dei personaggi davvero ottima, con una cura maniacale di ogni dettaglio. Infine, come potrete immaginare tutta l’esperienza è disponibile solo con sottotitoli in inglese e francese.

Conclusione

Ys X Nordics è un’avventura affascinante ben realizzata sotto tanti punti di vista. Il team di sviluppo ha lavorato egregiamente nel confezionare al meglio questa esperienza, che vanta un cast di personaggi caratterizzato magnificamente. Se siete interessati a questo leggendario franchise, il nostro consiglio è di non perdere assolutamente questo capitolo della serie.

Ys X Nordics è disponibile dal 25 ottobre 2024 sia in edizione fisica che digitale dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 59,99 € per 6988,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Inglese, Francese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Un’avventura galvanizzante
  • Combat system divertente e ben strutturato
  • Longevità notevole

    CONTRO

    • Rispetto alle altre versioni, questa release su Nintendo Switch gira a 30 fps e per alcuni potrebbe risultare un limite.
    Condividi su

    Articoli Correlati

    The Thing: Remastered – Recensione

    The Thing: Remastered – Recensione

    Ecco la nostra recensione di The Thing: Remastered per Nintendo Switch il videogioco ispirato al film di Carpenter del 1982. Il tie-in del film "La...