Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2 – Recensione

Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2 – Recensione

Finalmente l’edizione di Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2 arriva su Nintendo Switch per festeggiare al meglio il 40esimo anniversario del nostro idraulico preferito. Ecco a voi la nostra imperdibile recensione dedicata.

Il 2025 di Nintendo continua senza grossi problemi, forte dei numeri impressionati ottenuti in termini di vendite sia con Nintendo Switch che con Nintendo Switch 2. Grazie ad una line up competitiva, dopo i rilasci di esclusive del calibro di Mario Kart World e Donkey Kong Bananza, la compagnia nipponica torna alla carica con i festeggiamenti per il 40esimo anniversario di Super Mario. Oltre all’annuncio di diverse sorprese in arrivo nei prossimi mesi come la nuova pellicola di animazione intitolata “Super Mario Galaxy – Il film”, Nintendo propone immediatamente una spettacolare collection: Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2. Tale release è disponibile dal 2 ottobre 2025 sia in edizione fisica che digitale su Nintendo Switch. La stessa azienda ha sottolineato che questa edizione è completamente usufruibile anche su Nintendo Switch 2, che inoltre vanta un aggiornamento gratuito che la migliora sotto tutti i punti di vista tecnici.

Super Mario Galaxy, un capitolo indimenticabile

Rilasciato nel lontano 2007 prima in Giappone e poi successivamente nel resto del mondo qualche settimana più tardi, Super Mario Galaxy racconta una storia incredibile. Il tutto inizia con l’invito da parte della dolce Principessa Peach a Mario per festeggiare insieme il Festival delle Stelle, un rituale se così vogliamo definirlo che serve a suggellare un avvenimento storico. Infatti una volta ogni cento anni una cometa solca i cieli del Regno dei Funghi. Ma quando tutto sembra volgere positivamente, ecco che entra in scena Bowser, e la sua terribile flotta che sradica il castello e rapisce la povera principessa. Una narrativa accattivante, che porterà Mario nello spazio alla ricerca della principessa a bordo dell’Osservatorio Cometa, comandato niente meno che da Rosalinda. Il nostro obbiettivo in questo capitolo sarà quello di raccogliere prima che sia troppo tardi le Superstelle, le quali permetteranno di potenziare la nostra base spaziale per poter esplorare sempre più galassie fino a quando non localizzeremo finalmente la Principessa Peach.

Super Mario Galaxy 2, un sequel incredibile

Qualche anno più tardi, precisamente nel 2010, la compagnia nipponica ha pubblicato Super Mario Galaxy 2, il sequel diretto del precedente capitolo. La narrativa di questa nuova avventura segue le gesta di Mario, in un inedito viaggio attraverso la galassia per salvare nuovamente il Regno dei Funghi prima che sia troppo tardi. In questa esperienza il nostro intrepido idraulico avrà come alleato il tenace Yoshi, in una fantastica epopea che riesce ancora oggi ad essere una delle migliori in assoluto anche a distanza di anni.

Due gameplay divertenti e affascinanti

Sul lato del gameplay, Super Mario Galaxy è una vera e propria rivoluzione per la serie. Tra salti fra un pianeta e l’altro, un’atmosfera unica e magica al tempo stesso, si tratta ancora oggi un titolo tecnicamente impressionante. Ogni pianeta ha la propria gravità, e Mario può correre su superfici curve e capovolte senza perdere mai l’orientamento. Rispetto alla release originale, su Nintendo Switch sono stati mappati completamente i comandi di gioco sfruttando appieno sia l’utilizzo dei joy-con che il touch screen della console in modalità portatile. Infine, i livelli di ogni galassia sono composti da diversi obbiettivi, strutturati molto bene e con un grado di sfida appagante. Con Super Mario Galaxy 2 invece il tono è decisamente diverso.

L’esperienza sposta l’accento sul gameplay puro e sulla varietà delle sfide mettendo meno enfasi sulla storia. Ogni livello propone un’idea completamente nuova e la spinge al massimo. Come sottolineato precedentemente, in questo capitolo della serie torna in azione Yoshi, che introduce interessanti meccaniche come la possibilità di recuperare oggetti sfruttando la lingua del nostro intrepido compagno. Queste sono solo alcune delle implementazioni presenti in Super Mario Galaxy 2. Tra missioni extra pensate per i giocatori più esperienti, la mappa di gioco è decisamente più diretta rispetto al grande Osservatorio del precedente capitolo ma il tutto rimane funzionale, con un tocco di magia che solo le avventure di Mario possono avere.

Comparto tecnico promosso con qualche novità pensata per Nintendo Switch 2 

In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare al meglio Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2 su Nintendo Switch, e siamo rimasti piuttosto soddisfatti della natura di questa release specialmente in portatile sul modello OLED. Tra le novità presenti in questa edizione è disponibile gratuitamente anche un aggiornamento pensato per Nintendo Switch 2. Questo update migliora entrambi i capitolo portandoli a una risoluzione di 4K in modalità TV o 1080p in modalità portatile, con in più il supporto ai comandi stile mouse per i Joy-Con 2.

Anche i comandi, come sottolineato precedentemente sono stati ottimizzati al meglio per sfruttare entrambe le console Nintendo, con una nota di merito per il touch screen, sempre perfetto in ogni contesto in game. Graficamente dal canto nostro notiamo diversi miglioramenti, specialmente per quanto concerne Super Mario Galaxy 2, un titolo davvero sorprendente nella sua interezza. Infine, nota di merito per il comparto sonoro impreziosito da numerose tracce che ancora oggi riescono a fare emozionare milioni di giocatori sparsi nel mondo. In questa release a proposito è disponibile anche un lettore dove potrete ascoltare ogni traccia dei capitoli.

Conclusione 

Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2 è un’ottima collection, che vanta due tra i migliori titoli in assoluto del nostro idraulico preferito. Entrambe le avventure a distanza di anni riescono ancora una volta a sorprendere, con personaggi indimenticabili, racconti emozionanti e un lato ludico che solo Nintendo può confezionare. Una release che a nostro modo di vedere merita l’acquisto, specialmente se siete nuovi giocatori, e non avete ancora avuto modo di provare questi due capitoli leggendari.

Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2 è disponibile dal 2 ottobre 2025 sia in edizione fisica che digitale dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 69,99 €. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Olandese, Portoghese, Coreano, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

 

 

 

 

 

 

 

Immagine gioco
  • NOME:
    Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2
  • GENERE:
    Azione, Platform, Avventura
  • SVILUPPATORE:
    Nintendo
  • PUBLISHER:
    Nintendo
  • PIATTAFORMA:
    Nintendo Switch, Nintendo Switch 2 (aggiornamento gratuito)
SONORO: 10
GAMEPLAY: 10
FATTORE SWITCH: 9.5
GRAFICA: 9
LONGEVITÁ: 9.5
VOTO FINALE10
Condividi su

Articoli Correlati

Bye Sweet Carole – Recensione

Bye Sweet Carole – Recensione

Un viaggio tra sogno e incubo, dove nulla è davvero come sembra. Scopriamo l'incanto di Bye Sweet Carole! Dalle menti creative di Little Sewing...

Absolum – Recensione

Absolum – Recensione

Un mashup tra un Hit 'em up e un roguelite con ambientazioni fantasy e grafica pazzesca, ecco a voi la nostra recensione di Absolum. Absolum é un...

Rise of Eterna 2 – Recensione

Rise of Eterna 2 – Recensione

Preparatevi ad affrontare battaglie avvincenti tra potenti casate: ecco a voi la nostra recensione di Rise of Eterna 2. Rise of Eterna 2 mette il...