L’emozionante Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles è finalmente disponibile su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2. Ecco a voi la nostra recensione.
I grandi titoli fanno sempre il loro ritorno, e in molti grazie ad una release completamente rivisitata, che migliora l’esperienza sotto tanti punti di vista. In questa circostanza stiamo parlando di Final Fantasy Tactics, celebre titolo rilasciato nel lontano 1997, che ritorna in auge con una nuova edizione dedicata intitolata “Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles”. Si tratta di una versione fedele al 100% alla release originale ma che vanta una serie di novità, e migliorie pensate apposta per questa occasione. Tale release è disponibile sia in edizione fisica che digitale dal 30 settembre 2025 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series S/X, Nintendo Switch, Nintendo Switch 2 e PC.
Un emozionante indimenticabile avventura
La storia di Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles è ambientata nel magico regno di Ivalice, dove tradimenti, colpi di scena, e molto altro sono parte fondamentale di quest’esperienza. Si tratta di una narrativa dal forte impatto, dove la storia di Ramza Beoulve, e i vari intrighi politici fanno da cornice ad un’epopea a dir poco fantastica. Non spoilerando in alcun modo la storia, sappiate però che la Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles non include nuovi sviluppi narrativi: infatti la storia raccontata è rimasta fedele alla sua originalità proposta nella release uscita nel 1997. Il tutto però è stato notevolmente migliorato, con una sceneggiatura arricchita, dialoghi completamente doppiati in inglese e giapponese, e con una grafica migliorata sotto ogni punto di vista.
Sistema di gioco solido che non sente il peso degli anni
Il fulcro dell’esperienza oltre alla narrativa è senz’altro la componente puramente ludica, ovvero il suo intramontabile sistema di combattimento tattico a turni su griglia, che non tradisce neanche in questa circostanza. Ogni scontro è una partita a scacchi nel vero senso della parola, dove il posizionamento delle nostre pedine sarà fondamentale. Il giocatore dovrò anche prestare attenzione alla scelta delle classi, e la gestione delle abilità che determinano in molti casi l’esito finale delle nostre battaglie. Il “Job System” rimane fedele alla release originale, noi potremo plasmare al meglio ogni personaggio alternando ruoli difensivi ad offensivi oppure di supporto. Una libertà che ancora oggi si fa sentire già dalle prime battaglie in game. Infine, grazie a questa nuova edizione sono state implementate diverse opzioni extra come salvataggi automatici, l’accelerazione delle animazioni durante gli scontri, e un menu più chiaro rispetto al passato. Inoltre sono presenti anche diverse modalità di difficoltà, pensate principalmente per coloro che sono alla ricerca di una sfida maggiore.
Due differenti esperienze
Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles vanta ben due edizioni del medesimo titolo che sono: Enhanced e Classic. La prima include una sceneggiatura aggiornata, dialoghi completamente doppiati come sottolineato precedentemente e tante altre interessanti funzionalità inedite. Una di questa è l’aggiunta di varie funzioni che rendono il gioco decisamente più accessibile, come la possibilità di confermare l’ordine dei turni premendo un solo tasto. Per quanto concerne invece la versione Classic ricrea fondamentalmente l’esperienza originale di Final Fantasy Tactics del 1997, inclusa anche l’acclamata traduzione di “War of the Lions”, pensata per i fan che vogliono rivivere l’esperienza originale nella sua interezza totale.
Porting di ottima qualità su Nintendo Switch 2
In fase di recensione siamo rimasti estasiati della qualità di Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles su Nintendo Switch 2, e in questa circostanza ringraziamo Square Enix per averci fornito un codice review dedicato al titolo. L’esperienza, tecnicamente parlando è solida sulla console Nintendo, impreziosita da caricamenti rapidi e un lato grafico di enorme qualità. Sul versante sonoro, Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles vanta tracce che si sfumano perfetta con lo stile di gioco non risultando mai sgradevoli. Infine, come potrete immaginare questa release non include i sottotitoli in italiano.
Conclusione
Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles è una lettera d’amore a tutti gli appassionati di questo capitolo indimenticabile. Una nuova fantastica release, che vanta una serie di notevoli migliorie pensate anche per avvicinare quella fetta di utenza che non conosce questo capitolo della serie di Final Fantasy. Un titolo che a nostro avviso ancora oggi riesce a fare emozionare, con una trama solida e un sistema di combattimento che non sente il peso degli anni. Un vero Final Fantasy.
Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles è disponibile dal 30 settembre 2025 sia in edizione fisica che digitale dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 59,99 €. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Francese, Tedesco ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

-
NOME:Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles
-
GENERE:Strategia, RPG
-
SVILUPPATORE:Square Enix
-
PUBLISHER:Square Enix
-
PIATTAFORMA:Nintendo Switch 2
SONORO: | 9.5 |
---|---|
GAMEPLAY: | 9.5 |
FATTORE SWITCH: | 9 |
GRAFICA: | 9 |
LONGEVITÁ: | 9 |
VOTO FINALE | 9.5 |