XIII – Recensione

da | 30/09/22 13:00

Il nostro agente speciale accusato di aver ucciso il presidente torna in questo rinnovato remake di XIII, ecco a voi la nostra recensione.

Ritorna il titolo uscito nel lontano 2003 realizzato con la tecnica del cel-shading e firmato da Microids. XIII é l’adattamento di una graphic novel dell’artista belga William Vance e dello scrittore Jean Van Hamme. Questo remake sarebbe in verità il rifacimento della versione uscita nel 2020, ad esclusione di Nintendo Switch, la quale ha avuto non poche difficoltá a venire prodotta. Tanto é vero, che la stessa Microids ha dovuto ripartire da capo con il gioco, stavolta affidandolo allo studio Tower Five. Lo sviluppatore francese ha messo mano al codice andando risolvere qua e lá alcuni problemi, mantenendo però lo stile grafico originale del titolo. Inoltre, il comparto sonoro insieme al gameplay e all’intelligenza artificiale é stato completamente rivisto. Infine é stata implementata la tanto attesa modalitá multigiocatore.

Parte la caccia all’uomo

Qualcuno di voi che ha avuto la fortuna di giocare al titolo originale conoscerà già la trama. Per chi non la conoscesse, parte tutto dall’assassinio del presidente Sheridan, il quale scatenerá una vera e propria caccia all’uomo. Il ricercato numero uno siamo noi che ci risveglieremo senza memoria su una spiaggia sconosciuta. Man mano che avanzeremo con la storia recupereremo pezzi di memoria, i quali ci faranno capire meglio qual é stato il nostro ruolo nell’assassinio e da chi siamo stati traditi. Durante il nostro viaggio non saremo soli ma verremo affiancati da una nostra compagna d’armi che ci aiuterá nel corso della storia.

Missione Compiuta

In XIII nonostante in alcuni punti sembra di essere in un titolo degli anni 2000 é invecchiato egregiamente. E’ un titolo divertente che grazie ai suoi baloon contenenti i suoni onomatopeici, e ai contorni neri spessi di personaggi e ambientazioni sembra di essere dentro un vero fumetto. Naturalmente, essendo un titolo FPS a volte su Nintendo Switch i comandi in modalitá mirino risultano parecchio legnosi, per non parlare della mira tramite giroscopio che é pressoché inutilizzabile. Nonostante, sia un remake gli sviluppatori hanno voluto mantenere il comparto sonoro originale che funziona benissimo e permette di avere testi e dialoghi doppiati in italiano, cosa che ultimamente é molto rara. Infine la modalità multiplayer non risulta molto intrigante come il resto del gioco, anche perché si fatica a trovare persone con cui giocare.

Il lavoro svolto da Microids insieme allo studio francese per risollevare questo titolo degli anni 2000 è sicuramente da apprezzare. Il gioco è invecchiato bene anche se per chi non ha conosciuto l’originale può sembrare un pò macchinoso non ci si annoia mai durante la storia. Questo anche grazie ai due tipi di approcci con cui si possono affrontare le missioni ovvero sia in modalità diciamo “Rambo” sia in modalità stealth. Non sarà uno di quei giochi di spicco, ma è comunque un titolo giocabile che ha cercato di riportare in vita una piccola perla degli anni passati.

XIII è disponibile dal 13 settembre 2022 sia in edizione fisica che in versione digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di € 39,99 per 7375,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Grafica cel-shading perfetta
  • Storia intrigante e piena di colpi di scena
  • Ottimo sonoro e doppiaggio in italiano

CONTRO

  • Tempi di caricamento lunghi
  • Comandi legnosi
  • Multigiocatore inutilizzabile

Articoli Correlati

Harvestella – Recesione

Harvestella – Recesione

Il noto publisher videoludico torna alla carica confezionando una nuova produzione: stiamo parlando di Harvestella. Ecco a voi la nostra recensione....

Serial Cleaners – Recensione

Serial Cleaners – Recensione

Siete a pronti a ripulire le peggiori scene del crimine in modo Pulp? Ecco a voi la recensione di Serial Cleaners su Nintendo Switch. Serial...