Wargroove 2 – Recensione

da | 31/10/23 19:11

Dopo il successo ottenuto con il precedente capitolo, Wargroove 2 sbarca su Nintendo Switch. Ecco a voi la nostra recensione.

La line up di titoli disponibile su Nintendo Switch continua ad ampliarsi accogliendo diversi titoli di enorme qualità. Basti pensare che recentemente è stato pubblicato il tanto atteso Super Mario Bros. Wonder, titolo acquistabile dal 20 ottobre 2023 sia in edizione fisica che digitale su Nintendo Switch. Grazie alla moltitudine di produzioni disponibili sulla console ibrida nipponica, recentemente sono stati rilasciati anche affascinanti progetti minori che hanno lasciato il segno nel cuore di milioni di giocatori sparsi nel mondo. In questa caso stiamo parlando di Wargroove, produzione pubblicata nel lontano 2019 che era riuscita a consolidarsi nel mercato videoludico vendendo un buon numero di copie. Forte del grande successo riscontrato, il publisher torna alla carica confezionando niente meno che Wargroove 2. Tale release è disponibile in formato digitale dal 5 ottobre 2023 su Nintendo Switch.

Una storia enigmatica

La narrativa di Wargroove 2 è abbastanza semplice e si colloca alcuni anni dopo gli eventi del precedente capitolo. Le tre fazioni principali sono riuscite finalmente a concordare una tregua per porre fine alle ostilità e successivamente hanno formato un’alleanza solida in grado di durare per sempre. Ogni fazione decide quindi di dedicarsi esclusivamente ai propri piani personali tra le terre di Aurania, ed è proprio là che ha iniziato la nostra affascinante avventura. Sebbene l’incipit risulti abbastanza scialbo, allo stesso tempo è in linea con quanto deciso dal team di sviluppo che ha voluto realizzare questo nuovo capitolo anche per i nuovi giocatori che non hanno provato il precedente e vogliono approcciarsi a questa esperienza per la prima volta. Infatti, dal canto nostro possiamo dire con certezza che potete benissimo cimentarvi in questo capitolo e considerarlo come un progetto a sé stante.

Occhio alla strategia

Spostandoci ad analizzare il gameplay proposto da Wargroove 2, vi troverete al cospetto di un videogioco di strategia a turni che prende ispirazione da titoli del calibro di Fire Emblem e Advance Wars. Per vincere uno stage i giocatori dovranno riuscire a completare il livello sconfiggendo il comandante nemico oppure semplicemente conquistando la sua base. Un approccio semplice ma allo stesso tedioso visto la natura stessa del gioco che non permette sbagli di nessun tipo. Al fine di raggiungere senza grossi patemi questi risultati, il nostro consiglio sarà quello di studiare a fondo la mappa di gioco per comprenderla nel minor tempo possibile affinché si riesca a studiare una strategia vincente. Il tipo di unità che potrete utilizzare sulla mappa di gioco varia in base ad alcuni aspetti della mappa stessa, ma ogni personaggio evocabile presenta diversi fattori da tenere in considerazione.

Come ogni gioco strategico anche Wargroove 2 presenta unità che saranno più efficaci contro determinati nemici ed altri meno. L’attenzione in questi casi, come precedentemente sottolineato, sarà fondamentale per non commettere errori e vincere nel minor tempo possibile. Un altro fattore molto importante sarà quella di imparare al più presto la meccanica del “Critico”. Infatti risolvendo una specifica richiesta sarà possibile aumentare notevolmente il numero di danni contro i nemici. Ogni personaggio controllabile sulla mappa strategica di gioco possiede un numero prefissato che varia da 1 a 10. Tale valore indica semplicemente la forza dell’unità stessa e di conseguenza maggiore è il valore maggiore sono i datti complessivi. Piccole interessanti sfumature di un gradissimo sistema strategico che vi farà appassionare fin dai primi istanti della partita.

Comparto tecnico brillante su Nintendo Switch

In fase di recensione abbiamo avuto modo di testare al meglio quest’esperienza sulla console ibrida nipponica, e nel complesso siamo rimasti piacevolmente soddisfatti. Certo, non vi troverete di fronte ad una produzione imponente però, vista la sua natura strategica, si difende piuttosto bene sulla console ibrida nipponica. Sul versante delle performance sia in modalità portatile che in docked non abbiamo constatato nessun tipo di problema che potesse minare la nostra esperienza complessiva di gioco. Tra i contenuti extra che possiamo sottolineare in Wargroove 2 troverete anche una interessante modalità multigiocatore disponibile sia online che in locale. Per poter usufruire delle componenti online del titolo bisogna avere sottoscritto un abbonamento al Nintendo Switch Online. Analizzando il comparto sonoro invece questo è decisamente ottimo, con tracce che si fondono perfettamente con lo stile adottato dal team di sviluppo. Infine il titolo non è disponibile con i sottotitoli in italiano.

Conclusione

Wargroove 2 è una produzione molto interessante, che continua quanto già proposto dal precedente capitolo. Se volete avventurarvi in un’esperienza dalla forte componente strategica questo è il titolo che fa per voi, visto che non è necessario aver giocato il capitolo precedente.

Wargroove 2 è disponibile dal 5 ottobre 2023 in versione digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di € 19,49 per 1278,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Inglese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Un ottimo titolo strategico
  • Lato tecnico di pregevole fattura
  • Contenuti extra soddisfacenti

CONTRO

  • Alla lunga potrebbe risultare lento per alcuni giocatori
Condividi su

Articoli Correlati

OTXO – Recensione

OTXO – Recensione

Una nuova fantastica produzione sbarca su Nintendo Switch: stiamo parlando di Otxo. Ecco a voi la nostra imperdibile recensione. Il 2024 di Nintendo...