Umamusume: Pretty Derby Party Dash – Recensione

da | 14/09/24 13:18

L’affascinante party game Umamusume: Pretty Derby – Party Dash sbarca su Nintendo Switch. Ecco a voi la nostra recensione.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un nutrito numero di produzioni arrivate direttamente dal mondo degli anime giapponesi. Infatti, diverse compagnie del settore videoludico grazie a interessanti partnership riescono a portare su tutte le piattaforme in commercio titoli che sfruttano franchise prestigiosi. Basti pensare che lo scorso anno su Nintendo Switch è stato pubblicato un nuovo affascinante titolo che sfrutta al meglio il celebre franchise di Naruto: stiamo parlando niente meno che di Naruto X Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections.

In un clima piuttosto rose per il mercato giapponese e per il mondo delle anime, in questa recensione noi di Nintendo Player ci accingiamo a recensire Umamusume: Pretty Derby – Party Dash. Tale release è disponibile dal 30 agosto 2024 su Nintendo Switch.

Una storia semplice ma allo stesso tempo divertente

Umamusume: Pretty Derby – Party Dash propone una narrativa piuttosto semplice, che prende spunto da diversi anime di questa particolarissima serie giapponese. In questa avventura, l’annuale “Spring Fan Fest” dell’accademia ospiterà questa volta un evento molto particolare ovvero l’attesissimo “Gran premio Slapdash”. Si tratta di una vera e propria competizione a squadre dove solo una potrà vincere l’ambito scettro di leader dell’accademia. In ogni evento, per un totale di quattro attrazioni, prevede le “Umamuse”, ragazze cavallo di ciascuna squadra che scenderanno sul campo di battaglia per puntare alla vittoria. Una storia che come potrete constatare fa da semplice apripista a tutto l’impianto di gioco.

Sistema di gioco

Sul lato del gameplay, Umamusume: Pretty Derby – Party Dash è un party game piuttosto classico che offre quattro diverse sfide che sono: corsa a ostacoli, pallacanestro, dodgeball e infine derby del cibo. Avviando la nostra partita ad esempio nella modalità storia, potremo scegliere una “umamusume” della nostra squadra che potrà duellare con il team avversario con l’obbiettivo principale della vittoria.

Con l’avanzare della nostra avventura, si potranno sbloccare addirittura fino a 25 “umamusume” giocabili. A livello di difficoltà, le varie sfide sono piuttosto semplici e facili da superare quindi non dovrete avere particolare timore per il grado di sfida presente in questo titolo. L’esperienza di gioco inoltre è arricchita da una simpatica modalità online, dove potrete sfidare giocatori di tutto in epiche sfide dove si deciderà chi è il migliore in assoluto. Naturalmente per poter usufruire di questa modalità bisogna avere sottoscritto un abbonamento attivo al Nintendo Switch Online.

Contenuti extra

Per quanto concerne i contenuti extra presenti in questa release, sottolineiamo la particolare funzionalità denominata “Clubhouse”. Questa modalità permette al giocatore di personalizzare al meglio un’area dove invitare le ragazze cavallo al loro interno. Qui si potrà creare una stanza adibita con vari oggetti e decorazioni. Questi oggetti possono essere acquistati tramite il negozio presente nel gioco utilizzando la moneta virtuale che si guadagna nella campagna principale. Una simpatica aggiunta che farà senz’altro piacere a tutti quei giocatori che apprezzano anche esperienze gestionali. Infine è presente anche un’altra simpatica modalità chiamata “Golshi’s Grand Adventure 2”. Si tratta di un’esperienza roguelike a scorrimento laterale sbloccabile acquistando una semplice console di gioco nella modalità “Clubhouse”.

Comparto tecnico piacevole su Nintendo Switch

In fase di recensione abbiamo testato al meglio Umamusume: Pretty Derby – Party Dash sulla console ibrida nipponica, e nel complesso siamo rimasti piacevolmente soddisfatti. Al netto di qualche piccolo bug che ha minato la nostra esperienza di gioco, Umamusume: Pretty Derby – Party Dash si difende piuttosto bene. Lato estetico, la pixel art adottata dal team di sviluppo è realizzata molto bene, anche se in alcuni contesti poteva essere concepita meglio. I caricamenti sono rapidi, e tutta la release è completamente sottotitolata in italiano, per la gioia di coloro che cercano un’esperienza spensierata giapponese ma che sia disponibile nella nostra lingua. Infine, nota di merito per il comparto sonoro, con diverse interessanti tracce che si amalgamano bene con lo stile di questa particolarissima produzione.

Conclusione

Umamusume: Pretty Derby – Party Dash è un titolo divertente, pensato appositamente per quei giocatori che amano titoli di questo genere. Se siete vicini a questo genere di esperienze, questa particolare produzione fa al caso vostro, non ve né pentire affatto anzi, vi regalerà diverse ore di puro divertimento su Nintendo Switch.

Umamusume: Pretty Derby – Party Dash è disponibile dal 30 agosto 2024 in formato digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 49,99 € per 3380,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Coreano, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Esperienza simpatica e galvanizzante
  • Ottimo porting su Nintendo Switch
  • Comparto online brillante

CONTRO

  • Il prezzo è lievemente troppo alto
Condividi su

Articoli Correlati

The Plucky Squire – Recensione

The Plucky Squire – Recensione

Vestite i panni di un eroe delle favole e avventuratevi in mondo colorato e astratto, ecco a voi la nostra recensione di The Plucky Squire. The...