Theatrhythm Final Bar Line – Recensione

da | 28/02/23 17:50

A grande richiesta Theatrhythm Final Bar Line arriva su Nintendo Switch. Ecco a voi la nostra imperdibile recensione.

Nel corso degli anni, i rapporti tra Square Enix e Nintendo sono stati piuttosto floridi vista la mole di titoli che sono stati pubblicati su Nintendo Switch. Basti pensare che sulla console ibrida nipponica, oltre ad una buona parte di giochi dedicati al franchise di Final Fantasy, possiamo contare anche su differenti esperienze già disponibili come il brillante Triangle Strategy, e il recentissimo Octopath Traveler II pubblicato lo scorso 24 febbraio 2023. Tra una produzione e l’altra, Square Enix inoltre è riuscita a confezionare anche un ottimo porting di NieR Automata, oltre al rilascio della collection completa dei titoli di Kingdom Hearts, anche se quest’ultimi disponibili solo in versione Cloud. In un clima di collaborazione totale tra le due aziende, il talentuoso team di Indieszero, che su Nintendo 3DS aveva pubblicato titoli rhythm game come Theatrhythm Final Fantasy pubblicato nel 2012 e Theatrythm Final Fantasy: Curtain Call nel 2014, torna alla ribalta sviluppando Theatrythm Final Bar Line per Nintendo Switch e PlayStation 4. Si tratta di una produzione completamente nuova, realizzata dopo la breve parentesi di Kingdom Hearts Melody of Memory, dove anche in quel caso Indieszero aveva prodotto una buonissima esperienza sfruttando appieno un franchise storico sempre di Square Enix. Theatrythm Final Bar Line è disponibile dal 16 febbraio 2023, ed è con queste piccole premesse iniziali che vi invitiamo a mettervi comodi per non perdere nessun dettaglio della nostra recensione.

Tante modalità e un divertimento unico a ritmo di musica

Theatrhythm Final Bar Line si presenta come il più classico rhythm game nel quale i giocatori dovranno andare a ritmo di musica premendo i relativi comandi che appariranno sullo schermo. Il vostro team è composto da quattro personaggi, che risulteranno fondamentali per affrontare delle tracce tratte dai leggendari capitoli del noto franchise di Final Fantasy ma non solo. Non essendoci una storia vera e propria, potrete scegliere tra tre differenti modalità che sono:

  • Missioni di Serie
  • Tappe Musicali
  • Multi-Battaglia

In “Missione di serie”, il giocatore può sbloccare brani e personaggi tratti dalle precedenti avventure di Final Fantasy. Ogni sezione superata vi farà guadagnare punti Rhythmia, il che sarà fondamentale per far risuonare il Cristallo, facendolo risplendere sempre di più. Con l’avanzare delle vostre epiche gesta otterrete anche una “Chiave del titolo”, un oggetto importantissimo che vi permetterà di sbloccare altri capitoli disponibili in questa modalità. Come ogni gioco che si rispetti, anche Theatrhythm Final Bar Line vanta una componente da gioco di ruolo, infatti sarà fondamentale preparare al meglio ogni partita, sfruttando appieno una strategia di battaglia consona contro la canzone che state affrontando. Alcuni brani prevedono degli effetti della tappa che li rendono leggermente diversi dalle sezioni standard. In questo caso sarà necessario equipaggiare i vostri protagonisti con abilità che rendano la sfida il più semplice possibile. Le abilità si sbloccano acquisendo punti esperienza sul campo di battaglia, e, in questo caso, affrontando le canzoni.

Una volta eseguito un brano, potrete passare subito a quello successivo fino a quando non completerete il titolo. Ogni traccia prevede una missione speciale, che se riuscirete a completare vi permetterà di guadagnare un premio speciale. La difficoltà sarà sempre selezionabile in qualsiasi momento, per prediligere anche i giocatori non propriamente avvezzi a questo genere di esperienze. Per quanto concerne “Tappe Musicali”, in questa modalità si può riprodurre liberamente qualsiasi brano sbloccato. Grazie a questa opportunità potrete in qualsiasi momento rigiocare le vostre tracce preferite, puntando a nuovi incredibili record mai ottenuti prima. In qualsiasi momento, potrete selezionare fra tre diversi stili di gioco: lo standard, in coppia e semplice, con quest’ultimo che vi permetterà di giocare con un solo pulsante. Infine l’ultima modalità presente in questa release è “Multi-Battaglia”, dove sarà possibile connettersi e combattere on line con un massimo di tre giocatori. Sarà possibile creare una nuova stanza o, più semplicemente, potrete unirvi ad una già creata in precedenza (nel titolo è presente anche la modalità locale). Vi ricordiamo che per poter giocare online occorre avere un abbonamento attivo al Nintendo Switch Online.

Tanti contenuti e un grado di rigiocabilità davvero invidiabile

Theatrhythm Final Bar Line si presenta con un buon numero di contenuti che ampliano notevolmente l’offerta del titolo portandolo ad una buona longevità complessiva. L’edizione standard include ben 385 brani, ma Square Enix ha voluto pensare in grande e ha confezionato altre due release che sono:

  • Deluxe Edition digitale: include tutti i brani dell’edizione standard, 27 brani aggiuntivi e il Season Pass 1, con brani dalle serie SaGa, Live a Live, The World Ends with You e NieR, per un totale di 442 brani.
  • Premium Deluxe Edition digitale: include tutti i brani dell’edizione standard, 27 brani aggiuntivi e i Season Pass 1, 2 e 3, con brani dalla serie NieR, da Octopath Traveler, dalla serie Mana, da Xenogears e altro ancora, per un totale di 502 brani.

Tornando ad analizzare il titolo, tra le sezioni presenti non poteva mancare l’immancabile “Museo”, al cui interno troverete varie categorie come la Collezione, Teatro, Lettore Musicale, Record e infine le imprese che riuscirete a fare nel gioco. Durante le vostre partite sarà possibile infatti conquistare diverse carte di personaggi, nemici e molto altro ancora. Quando otterrete queste “carte” recuperabili in sfide online o completando missioni specifiche, riceverete alcuni particolari bonus speciali, come aumento delle statistiche di un personaggio. Infine, grazie al lettore musicale potrete riascoltare in qualsiasi momento i vostri brani sbloccati, anche mettendo in stand by la console.

Comparto tecnico di ottima qualità

Il team di sviluppo ha lavorato egregiamente sulla console ibrida nipponica. Infatti, Theatrhythm Final Bar Line si difende molto bene, con prestazioni nella media sia in modalità docked che in portatile, con quest’ultima che mostra una resa grafica migliore. In fase di recensione, noi di Nintendo Player non abbiamo riscontrato nessun tipo di problematica, se non alcuni lievi caricamenti un po’ lunghi rispetto ad altre circostanze. Tutta questa imperdibile esperienza è impreziosita naturalmente da una moltitudine di brani di inestimabile qualità, che hanno scritto non solo la storia del franchise di Final Fantasy ma proprio di tutta l’industria videoludica. Tale esperienza è sottotitolata completamente in italiano, per rendere appetibile il gioco anche a tutti coloro che non sono propriamente vicini ad altre lingue rispetto alla nostra.

Una fantastica conferma

Theatrhythm Final Bar Line è un titolo non adatto a tutti i tipi di giocatori, visto il genere che va a ricoprire, ma se siete tra quelli che vogliono lasciarsi conquistare da queste dolce melodie, il nostro consiglio è di non lasciarvelo scappare. Gli sviluppatori hanno confezionato un prodotto degno di nota, che può vantare una libreria di brani a dir poco enorme.

Theatrhythm Final Bar Line è disponibile dal 16 febbraio 2023 sia in edizione fisica che digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di € 59,99 per 7106,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano, Giapponese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Una quantità di contenuti davvero invidiabile
  • Qualità dei brani eccelsa
  • Ottimo grado di sfida

CONTRO

  • Assenza modalità storia

Info Utili:

Condividi su

Articoli Correlati

OTXO – Recensione

OTXO – Recensione

Una nuova fantastica produzione sbarca su Nintendo Switch: stiamo parlando di Otxo. Ecco a voi la nostra imperdibile recensione. Il 2024 di Nintendo...