Site icon Nintendo Player

Super Mario RPG – Recensione

Super Mario RPG

Il primo RPG dedicato a Super Mario rinasce grazie a questo incredibile remake. Ecco a voi la nostra imperdibile recensione.

L’anno ormai sta volgendo al termine e Nintendo si conferma ancora una volta leader del mercato, grazie ad una moltitudine di titoli che hanno consolidato sempre di più la sua impressionante line up di produzioni esclusive. Infatti, nel corso del 2023, abbiamo potuto assistere a diverse produzioni di inestimabile qualità come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Super Mario Bros. Wonder, Pikmin 4, Fire Emblem Engage e tanti altri. Tutte produzioni esclusive che sono disponibili solo sulla console ibrida targata Nintendo. A fronte di una richiesta che sembra non cessare mai, Nintendo torna alla carica realizzando un nuovo affascinante remake di un celebre titolo uscito nel 1996 nato da una collaborazione niente meno che con Squaresoft (ora conosciuta come Square Enix) su Super Nintendo: stiamo parlando di Super Mario RPG. Questa nuova release completamente aggiornata graficamente è acquistabile dal 17 novembre 2023 sia in edizione fisica che digitale oltre a includere per la prima volta in assoluto la localizzazione in italiano.

Una narrativa leggendaria

La trama proposta da questo imperdibile remake di Super Mario RPG rimane pressoché inalterata, rimanendo fedele alla release originale. Questa intrepida avventura inizia con l’ennesimo rapimento compiuto niente meno che dal temibile Bowser ai danni della povera Principessa Peach. Dopo un’affascinante combattimento contro il nostro leggendario nemico, all’improvviso precipita sul pianeta un gigantesco spadone interrompendo il nostro duello. Questo è l’incipit narrativo di Super Mario RPG, dove noi verremo a conoscenza dell’invasione da parte dell’esercito di Fabbro Magno, una particolare civiltà aliena di terribili guerrieri.

Il loro vero obbiettivo è quello di conquistare ad ogni costo il Regno dei Funghi e impadronirsi del potere delle Stelle, sempre bramato da questa misteriosa civiltà. Il nostro compito naturalmente sarà quello di respingere con ogni mezzo questa conquista, prima che sia troppo tardi. Super Mario RPG anche in questo caso dimostra come una semplice narrativa, che sebbene senta il peso degli anni, possa essere ancora godibile nella sua interezza, grazie ad un cast di personaggi di inestimabile qualità che solo Nintendo può proporre.

Un sistema di combattimento rimasto inalterato

Super Mario RPG è una produzione JRPG di inestimabile qualità, che in questo caso viene rinnovata completamente sotto il punto di vista grafico. Per quanto concerne il reparto dell’esplorazione, l’impianto di gioco rimane identico come nella release originale. Il nostro intrepido idraulico visiterà diverse location e si imbatterà contro numerosi nemici, che venderanno cara la loro pelle pur di ostacolarlo. I nemici che Mario e i suoi compagni dovranno affrontare sono visibili sullo schermo, e solo nel caso in cui si venga in contatto con loro si entrerà immediatamente in battaglia. Questa meccaniche permettono al giocatore di evitare le battaglie indesiderate e studiare al meglio la propria esperienza di gioco. Naturalmente prestate particolare attenzione ad ogni dettaglio: infatti i nostri personaggi acquisiranno punti esperienza solo sconfiggendo i nemici e una volta aumentati di livello potremmo anche migliorare determinate statistiche.

Sul versante delle battaglie, gli scontri a turni adottano la più classica struttura RPG che potrete immaginare. Tramite i joycon selezionerete i comandi che volete utilizzare sul campo di battaglia, come un semplice attacco oppure utilizzando determinate magie. Un’ulteriore operazione da tenere in considerazione è quella che una volta che avrete effettuato una mossa, continuando a premere il relativo pulsante al momento giusto avrete l’opportunità di realizzare azioni a tempo e aumentare i danni inflitti ai nemici. Oltre a Mario, in Super Mario RPG potrete controllare ben 5 personaggi che sono: Mallow, Geno, Bowser e l’immancabile Principessa Peach.

Comparto tecnico di inestimabile qualità

Il punto di forza di questa edizione è senz’altro il comparto grafico, completamente rinnovato come sottolineato precedentemente. In fase di recensione abbiamo avuto modo di testare il titolo anche su Nintendo Switch OLED, e grazie allo schermo della console nipponica abbiamo potuto constare la qualità messa in campo grazie a questo straordinario remake. Sul fronte del gameplay sono state introdotte diverse funzionalità inedite come il salvataggio automatico e il tanto apprezzato viaggio rapido. Oltre a queste implementazioni, non abbiamo constatato nessun tipo di problema che minasse l’esperienza di gioco, impreziosita per la prima volta dalla possibilità di giocare tutto Super Mario RPG in italiano.

Per quanto concerne la longevità sia in linea con esperienze di questo spessore, e in termini di contenuti extra non mancheranno simpatici minigiochi che amplieranno non di poco il divertimento offerto da Super Mario e dai suoi simpatici compagni di mille avventure. Infine, non possiamo non sottolineare la bravura di Yoko Shimomura nel realizzare le nuove musiche, che si fondono perfettamente con lo stile di questa scanzonata epopea. Nelle opzioni del gioco comunque potrete selezionare anche le musiche del titolo originale, per assaporare ancora una volta quelle dolci melodie.

Conclusione

Super Mario RPG è una produzione che dimostra ancora una volta la volontà da parte di Nintendo nel non dimenticare il suo passato e riproporlo con una veste grafica completamente rinnovata. Se siete appassionati del leggendario idraulico e non avete ancora avuto modo di provare questa incredibile avventura, non perdete altro tempo e valutate immediatamente l’acquisto di questo straordinario remake, che vi regalerà diverse ore di puro divertimento.

Super Mario RPG è disponibile dal 17 novembre 2023 sia in versione fisica che digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 59,99 € per 6561,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Olandese, Coreano, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

CONTRO

Condividi su
Exit mobile version