Sonic X Shadow Generations – Recensione

da | 12/11/24 15:58

Il tanto atteso Sonic X Shadow Generations sbarca su Nintendo Switch. Ecco a voi la nostra imperdibile recensione.

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo assistito a numerosi titoli di altissima qualità arrivare su Nintendo Switch. Tra produzioni terze parti e titoli esclusivi, in questo periodo sulla console ibrida nipponica possiamo trovare diverse interessanti release. Dal canto di Nintendo non possiamo non citare l’immancabile The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom e Super Mario Party Jamboree, due produzioni esclusive che stanno conquistando un numero impressionante di appassionati in giro per il mondo. Tra un’esclusiva e l’altra, finalmente sulla console ibrida nipponica arriva niente meno che un prestigioso titolo terze parti: stiamo parlando di Sonic X Shadow Generations. Tale release è disponibile dal 22 ottobre 2024 su Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X e PC.

Due incredibili avventure

Sonic X Shadow Generations narra due emozionanti epopee. La prima propone al giocatore la versione rimasterizzata di Sonic Generations, celebre titolo pubblicato nel lontano 2011 che unisce la nostalgia dell’epoca in 2D e lo sfrenato e moderno gameplay in 3D di Sonic. La storia di questa avventura ruota attorno a Sonic e ai suoi inseparabili amici, in un momento in cui il loro universo è nel caos a causa di una nuova terribile minaccia che li trascinerà all’improvviso in un enigmatico viaggio spazio temporale.

Oltre all’esperienza di Sonic Generations è presente anche un’avventura completamente inedita intitolata “Shadow Generations”. In questa epopea impersonerete i panni di Shadow, che prova con ogni mezzo a fermare Black Doom, il quale minaccia di conquistare il mondo ancora una volta. Gli appassionati di Shadow avranno quindi mondo di tuffarsi a capofitto nel suo oscuro passato, dove dovrete affrontare vecchi nemici per salvare il mondo.

Un gameplay consolidato

Spostandoci ad analizzare il gameplay, la versione rimasterizzata di Sonic Generations propone un impianto di gioco dove sarà possibile utilizzare in alcuni casi il Sonic classico o quello moderno. Le ambientazioni variano tra sessioni in game in 2D e 3D. La componente grafica, come potrete immaginare è notevolmente migliorata, con una serie di feature che rendono ad oggi tutto l’impianto di gioco godibile nella sua più completa interezza. Oltre alla presenza di numerosi livelli, il titolo vanta anche una buona dose di collezionabili che sommata alla presenza di un museo rendono questa nuova edizione a dir poco imperdibile.

Sul versante invece di Shadow Generations, questa inedita avventura è un mix tra Sonic Generations e Sonic Frontiers, dove il giocatore impersona Shadow come precedentemente sottolineato. Nei livelli che dovrete affrontare, Shadow può riempire la barra del turbo solo ed esclusivamente raccogliendo gli anelli. Una meccanica simpatica, che da una ventata di aria fresca a tutta l’esperienza. Infine, con l’avanzare della trama Shadow avrà modo anche di ottenere potenzi poteri che non approfondiamo ulteriormente per non rovinarvi la sorpresa in game.

Comparto tecnico solido su Nintendo Switch

In fase di recensione abbiamo potuto constatare come Sonic X Shadow Generations sia un porting piuttosto solido sulla console ibrida nipponica. Il team di sviluppo al netto di bloccare il frame rate a 30 su Nintendo Switch, è riuscito comunque a confezionare un’esperienza degna di nota. Anche nelle fasi più concitate di gioco, non ci siamo imbattuti in nessun bug o problematica che potesse minare la nostra esperienza in game. Il tutto è impreziosito con un doppiaggio in lingua italiana di altissima qualità, che rende l’avventura a dir poco accattivante. Infine, il comparto sonoro vanta la presenza di numerose tracce, che si amalgamano perfettamente con lo stile di gioco della release.

Conclusione

Sonic X Shadow Generations è una release imperdibile, che vanta una storia completamente inedita dedicata a Shadow. Il tutto è impreziosito anche dalla presenza della versione rimasterizzata di Sonic Generations, un titolo a dir poco indimenticabile di questo celebre franchise immortale. Se siete amanti di Sonic, questa produzione è un vero e proprio gioiello che non dovete assolutamente farvi scappare.

Sonic X Shadow Generations è disponibile dal 25 ottobre 2024 sia in edizione fisica che digitale dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 49,99 € per 14114,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Portoghese, Russo, Coreano, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Edizione imperdibile per gli amanti di Sonic
  • Tanti interessanti contenuti extra
  • Grado di sfida galvanizzante

CONTRO

  • Rispetto alle altre versioni, questa release su Nintendo Switch gira a 30 fps e per alcuni potrebbe risultare un limite.
Condividi su

Articoli Correlati

The Thing: Remastered – Recensione

The Thing: Remastered – Recensione

Ecco la nostra recensione di The Thing: Remastered per Nintendo Switch il videogioco ispirato al film di Carpenter del 1982. Il tie-in del film "La...