RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe – Recensione

da | 06/11/23 11:04

Il simulatore di parchi divertimento per eccellenza torna su Nintendo Switch, ecco la recensione di RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe.

Atari torna su Nintendo Switch con questo coloratissimo titolo, che é una delle serie piú famose e longeve dei simulatori di parchi divertimento. RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe é un edizione ricca di contenuti e con alcune ottimizzazioni a livello di gameplay. Queste migliorie sono state effettuate per rendere godibile e facilmente giocabile il titolo anche su console. Infatti, quasi tutti conoscono la serie RollerCoaster Tycoon con il primo titolo uscito nel lontano 1999. Da quel momento in poi questa fantastica serie sarebbe diventata una dei capisaldi dei giochi manageriali e gestionali. D’altronde, chi non ha mai sognato di gestire un suo parchi divertimento?

Crea il tuo parco divertimento!

RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe é il classico gioco gestionale in cui il vostro scopo sará appunto quello di creare e gestire un parco divertimento. La visuale isometrica ci permette di mantenere sotto occhio tutti gli spazi del nostro parco, infatti potremo ruotare in tutte le direzioni e avremo anche lo zoom. Nel gioco é fondamentale mantenere alto il prestigio del nostro parco e l’altra cosa importantissima da non dimenticarsi é far divertire i nostri visitatori. Come in tutti i giochi della serie avremo quindi quattro barre nella parte inferiore dello schermo che rappresentano il divertimento delle persone, la qualitá delle nostre giostre, l’igiene del nostro parco ed infine la qualitá del nostro cibo. Nel gioco potrete giocare principalmente a tre modalità Avventura, Scenario e Sandbox. Nella prima partirete da zero scegliendo l’ambiente in cui creare il vostro parco, nella seconda dovrete portare a termine le missioni che vi proporrà il gioco mentre nell’ultima potrete dare sfogo alla vostra fantasia.

Un edizione rimodernata e rivisitata

La grafica è sicuramente stata rivisitata sotto ogni aspetto partendo dalle giostre fino ad arrivare alle icone del menù. RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe è indubbiamente una versione che porta una ventata d’aria fresca a questa serie. L’esperienza di gioco è molto piacevole nonostante si tratti di un gioco che nasce su PC. Ogni tanto, la selezione delle giostre o dei ristoranti dal menù di costruzione non è così preciso, tante volte capita di selezionare l’edificio sbagliato. Però a parte questa piccola sbavatura, il titolo non altri particolari bug. Le possibilità di personalizzare il proprio parco sono pressoché infinite, infatti si possono sfruttare i vari temi che il gioco mette a disposizione. La semplicità delle interfacce e del gameplay è sicuramente la novità di questo titolo, il quale diventa accessibile a tutti quanti.

In conclusione, il gioco è davvero bello e intuitivo rendendolo un titolo sicuramente da giocare sia per i nostalgici della serie sia per i neofiti del genere. Le ore da passare su questo gioco sono tantissime grazie alla possibilità di personalizzare a nostro piacimento il parco e le strutture. Come i migliori titoli manageriali hanno una longevità pressoché infinita dipende ovviamente dalla voglia e la passione che ci si mette.

RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe è disponibile dal 1 novembre 2023 sia in versione digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop sia in edizione fisica al prezzo di € 39,99 per 1503,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Olandese, Portoghese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Grafica semplice ma piacevole
  • Gameplay semplice accessibile a tutti

CONTRO

  • Comandi non sempre precisi
Condividi su

Articoli Correlati