Cosa fareste se il vostro nuovo Sindaco alzasse le tasse a livelli storici, ma soprattutto vieterà i McNuggets? I ribelli insorgono e il caos arriva in città: riuscirete a portare la pace in Streets of Rogue?

TARGHETTA_JONATHAN

Dopo una lunga campagna elettorale rassicurante, dove le tasse sarebbero state ridotte all'osso e i cibi fast food garantiti a tutti con enormi sconti sui McNuggets, il neo eletto Sindaco impone a sorpresa una vera e propria dittatura in cui innalzerà le tasse di oltre il 400% e proibirà a tutti di mangiare i prelibati McNuggets.

Il caos insorge nelle strade sotto forma di panico e violenza estrema che porterà alla formazione di un gruppo di Ribelli che rivogliono le loro vite, ma voi siete calmi e sereni. Voi porterete di nuovo la pace e l'armonia all'interno della città.

Ogni NPC sarà unico e potrete divertirvi con la varie combinazioni di dialogo o azioni con ciò che farete durante la vostra partita.

Una città verticale, una torre da scalare irripetibile

La città di Streets of Rogue è sviluppata su più livelli, generati a caso ad ogni avvio di partita, in cui si uniscono le meccaniche del rogue-lite agli RPG classici nello sviluppo del proprio personaggio.

Ogni piano potrà includere una varietà casuale di difficoltà: tanti nemici di diversa natura, porte che necessitano di chiavi, computer da hackerare, missioni generiche. Tuttavia, tutto verrà generato a caso ogni volta rendendo ogni avvio unico e irripetibile.

Questo permette a Streets of Rogue di avere una longevità veramente estrema, in quanto il gioco di tinyBuild Games è potenzialmente infinito e potrete giocarlo fino allo sfinimento senza trovar un livello identico al precedente.

Ogni piano sarà caratterizzato da elementi particolari ed oggetti unici. Starà a voi sfruttarli.

Oggetti e combinazioni: una pistola ad acqua non è sempre innocua

In Streets of Rogue le armi e gli oggetti sono veramente tanti perché passiamo dagli indumenti protettivi anti-gas alle pistole ad acqua. Quest'ultima, non fa alcun danno apparente, ma potrà essere combinata con la corrente elettrica per portare a danni devastanti.

Delle armi che all'apparenza sembrano stupide, potrebbero rivelarsi veramente pericolose con la giusta combinazione.

Potrete scegliere col tempo di percorrere la campagna con classi diverse: dal dottore al vampiro. Ogni classe verrà sbloccata eseguendo delle determinate azioni all'interno del gioco. Ad esempio, per sbloccare l'Assassino dovrete finire un livello senza allarmare nessuno e senza uccidere nessuno.

Oltre agli oggetti raccolti, anche quelli che compongono lo scenario di gioco possono scatenare diverse azioni. Come inserire qualcosa all'interno del filtro di areazione per poter distribuire del gas sonnifero o velenoso all'interno di locali adiacenti.

Infine, mentre esplorerete i "dungeon/piani" della città potrete collezionare McNuggets (che saranno la valuta di gioco nel mercato nero) e potenziare il vostro personaggio con armi/oggetti che raccoglierete.

Alcuni oggetti hanno effetti incredibili, il Giantizer vi renderà dei giganti inarrestabili

La chiave del successo è variabile, non bisognerà solo uccidere

Come si è già inteso nel capitolo precedente, in Streets of Rogue non dovrete solo uccidere per poter proseguire. Ogni piano ha la propria condizione di successo. Certo, alcune volte dovrete solo avanzare uccidendo i nemici del piano ed aprire le porte, ma non dimenticate che siete dei "Ribelli" e di conseguenza ci saranno anche delle missioni politiche.

Infatti, il gioco vi porrà delle missioni veramente valide, come far sparire una determinata persona dalla città; questa frase potrà essere interpretata correttamente in due modi ovvero ucciderla oppure convincerla ad allontanarsi dalla città.

Quando troverete e vi avvicinerete alla persona da allontanare potrete parlarci per provare ad allontanarlo dalla città, nei dialoghi vi verrà persino mostrato la percentuale di successo delle vostre scelte. In caso di fallimento potrebbe diventare un nemico fastidioso e li dovrete farlo tacere per sempre.

Come si nota nei dialoghi possibili con gli NPC avrete modo di percorrere più strade

Grafica retrò, divertimento moderno

Partiamo subito con una premessa: nonostante la grafica non faccia salti di gioia in termini di bellezza, Streets of Rogue basa tutto il suo divertimento nell'insieme degli oggetti disponibili e combinabili tra loro all'interno dei vari livelli.

Certo, la grafica pixellosa retrò deve piacere, ma la scelta dei ragazzi di tinyBuild Games è comprensibile dal punto di vista del budget del team di sviluppo. Infatti, si nota chiaramente di come il team si è incentrato sullo sviluppo della IA all'interno di Streets of Rogue, delle generazione infinita di "piani/livello" e di combinazione di oggetti per regalare un'esperienza più ricca e divertente per i giocatori.

Le musiche e i suoni sono ben equilibrati tra loro. Le melodie non sono stressanti e il comparto sonoro degli effetti fa il suo discreto lavoro. Ciò risulta ben sufficiente, ma nessuna traccia da urlo ovviamente.

Gameplay: due generi ben miscelati e multiplayer inaspettato

Il gameplay lo abbiamo già elogiato a lungo, il titolo è davvero divertente ed infinito ma c'è un'ulteriore dettaglio di cui non vi abbiamo parlato: Streets of Rogue è giocabile in multiplayer locale e Online, dove insieme ad un massimo di altri tre giocatori potrete portare a termine le missioni.

Il gioco aumenterà automaticamente il numero dei nemici in base al numero di giocatori e sarà molto divertente studiare le varie combinazioni in compagnia. Quindi, condividete i vostri Joy-Con e preparatevi a ridere.

Dal punto di vista delle feature di Nintendo Switch: il gioco non è compatibile con il touchscreen o con i sensori di movimento, ma non se ne sente la mancanza.

L'HD-Rumble non è integrato in modo particolare, ma i ragazzi di tinyBuild Games ne hanno trovato il giusto equilibro nel settaggio. Insomma, la loro esperienza comprovata sulla console ibrida di casa Nintendo si fa sentire.

Dulcis in fundo, Streets of Rogue è compatibile con i salvataggi in cloud di Nintendo Switch Online. Almeno sapete che gli oggetti che avete raccolto e i personaggi che avrete sbloccato saranno al sicuro.

Conclusioni

Streets of Rogue arriva su Nintendo Switch senza grandissime pretese. Tuttavia, è un titolo che sa il fatto suo e non ha paura di mostrarlo.

Se il gampelay vi intriga e vorrete un titolo non troppo impegnativo, ma divertente: Streets of Rogue è un gioco che fa per voi.

Purtroppo, il gioco è localizzato solo in lingua inglese e se vorrete gustarvelo fino in fondo dovrete comprendere molto bene la lingua. Infine, il gioco non occuperà un enorme spazio sulla vostra console grazie ai soli 320 mb.

Il prezzo? Il prezzo è importante per un indie game in quanto lo troverete a 19,99 €, ma sicuramente li vale tutti. Quindi, se lo troverete leggermente scontato è un titolo da non lasciarsi sfuggire.

Commenti da Facebook