RECENSIONE: Touhou Kobuto Burst Battle V- Switch eShop

Pronti a combattere nelle vesti dei personaggi della famosa serie Touhou? Eccovi la recensione di Touhou Kobuto Burst Battle V per Nintendo Switch.

Touhou Kobuto Burst Battle V

Su Nintendo Switch approda Touhou Kobuto Burst Battle V, un battle game ambientato nell'universo dell'omonima serie, nella quale vestirete i panni delle, per così dire, celebri eroine. Il gioco è un picchiaduro bullett hell  di stampo nipponico, sviluppato da Cubetype e pubblicato da NIS America. 

Il gioco offre molte modalità grazie anche al rooster dei personaggi. Lo scopo principale è quello di combattere e sconfiggere le vostre avversarie. Per attaccare avrete 3 pulsanti, A, Y e X, con B effettuerete un salto (o premendolo due volte un doppio salto) e con R eseguirete uno scatto, eseguibile anche in aria. L'attacco principale corrisponde all'uso della vostra arma, un ventaglio da combattimento giapponese (che sembrerà più un oggetto da ginnastica ritmica), in alternativa l'attacco secondario prevede l'uso di abilità magiche particolari.  Ogni personaggio del gioco ha una storia, giocabile selezionando l'omonima modalità chiamata Story. In questa modalità dovrete affrontare circa 5 combattimenti , dopodichè al termine dell'ultimo arriverete ai titoli di coda del gioco stesso. Non è finità qui , poichè si sbloccherà in automatico la storia di un altro personaggio con il quale affronterete le stesso percorso di quello precedente ma con trama differente.

Dalla modalità storia passiamo a quella Arcade . La modalità arcade prevede il combattimento singolo contro la CPU, che man mano vi farà affrontare tutti gli altri personaggi . Al contrario della Story Mode, qui avrete la possibilità di selezionare il vostro personaggio preferito nella schermata del roster (che potrete vedere nell'immagine più in basso). La terza modalità è chiamata Score Attack , qui dovrete combattere contro una schiera infinita di nemici e cercare di raggiungere il punteggio più alto. Le modalità VS (versus) si suddividono in 3 categorie:

1- VS COM: combatterete contro l' AI della CPU con speciali condizioni, perfette  per chi vuole allenarsi e padroneggiare i comandi del combattimento;

2- VS HUMAN: modalità multiplayer locale, nella quale potrete sfidare i vostri amici dividendovi i Joy-Con di Nintendo Switch;

3- VS ONLINE: si suddivide a sua volta in due categorie , Player match, battaglie on line senza la registrazione dei record personali , e Local Communication che vi permette di giocare on line con qualcuno nelle vicinanze che abbia Switch.

Il titolo offre una sezione chiamata Archives contenente il vostro punteggio nelle varie modalità e degli obiettivi (Achievements) sbloccabili durante lo sviluppo del gioco. Obiettivi fini a sè stessi, in quanto comunque pur raggiungendoli non si riceve nulla in cambio.

Tanti elementi importanti, dunque, ma alla fine dei conti bisogna pur vedere come si è mostrato il titolo da un punto di vista puramente tecnico. E qui cade l'asino. Cerchiamo di usare dei termini più consoni possibili cercando di non maltrattarlo troppo. Il gameplay risulta traballante, scomodo e ai limiti della decenza. La stessa sorte è toccata al comparto grafico, fin troppo scadente e datato, pur riconoscendo la bellezza e la qualità degli intermezzi in cui si racconta la storia tra un combattimento e l'altro. Purtroppo non basta proporre al pubblico un titolo con personaggi manga, musica discreta e qualche dialogo buttato quà e là, per far apparire bene un prodotto. Un gioco deve mostrare i suoi muscoli, una giocabilità almeno buona. In Touhou Kobuto V purtroppo viene a mancare tutto ciò. I movimenti dei personaggi sono piuttosto impacciati e lenti, la telecamera combina più guai che altro, poichè non si riesce ad inquadrare bene l'avversario. L'unico elemento a cui possiamo dare un giudizio positivo è l'audio, che offre una colonna sonora orecchiabilissima e che non stanca. Il gioco è in lingua inglese, ed il parlato in giapponese. HD Rumble e Touch screen non sono presenti. Sia in modalità TV che portatile non abbiamo riscontrato differenze di performance, tantomeno in multiplayer con i Joy-Con.

Conclusioni

Avete presente quella sensazione che si ha quando ci si trova davanti ad un gioco che, oltre a premere pulsanti, non vi suscita null'altro? O che magari avreste voluto vederlo diversamente? Ecco, questo è il caso di Touhou Kobuto Burst Battle V. E' come avere tra le mani un piatto gustoso all'apparenza, ma che non ha sapore, seppur alla vista sembri essere un buon piatto. Nintendo Switch (e anche le altre piattaforme, giusto per non sembrare troppo di parte) meritano un tantino più di rispetto. Nel 2017 non è pensabile mettere sul mercato un prodotto simile, piacevole sì come presentato, ma poi deludente e senza personalità. Il prezzo vi farà sicuramente tornare indietro sui vostri passi, qualora decidiate di dargli anche mezza possibilità.

Potrete acquistarlo dal Nintendo eShop di Switch al prezzo di 29,99 Euro.

- Le scene di intermezzo in stile Manga
- Le musiche
- Tante modalità di gioco

- Tecnicamente mediocre
- Controlli impacciati e telecamera fastidiosa
- Si porta a termine in poco meno di un ora e mezza

Commenti da Facebook

Nessun commento ancora

Lascia un commento