RECENSIONE: Shiftlings Enhanced Edition – Switch eShop

RockPocket esordisce su Nintendo Switch con il suo Shitflings Enhanced Edition. Come sarà andata? Ecco la nostra recensione!

shiftlings

info shiftlings

incubomaker

Nintendo Switch nasce come console da salotto che può essere effettivamente portata ovunque per giocare dove e quando si voglia. Alla base del concept stesso dell'ibrida della casa di Kyoto risiede l'evoluzione di quanto già avvenuto con WiiU, ovvero della possibilità di giocare con chi vuoi ovunque tu voglia.

Il multiplayer locale dunque risulta essere il cuore pulsante di quasi ogni produzione presente su Nintendo Switch, sfruttando così le possibilità date dai due joy-con o dalla connessione di più console contemporaneamente, come ad esempio visto con il buon vecchio Splatoon 2.

Come ormai sembra chiaro, Nintendo Switch, non è soltanto la casa di grandi titoli Tripla A, ma anche ambiente prolifero di giochi indipendenti di grande valore e tra la marea di produzioni indipendenti, il fattore multiplayer locale sembra essere quasi un dictat. RockPocket, seguendo la scia, lancia sull'eShop il suo Shiftlings Enhanced Edition tentando di sfruttare le  caratteristiche di Nintendo Switch. Ci sarà riuscita? Scopriamolo insieme!

shiftlings

Ci vuole un Fisico bestiale!

Shiftlings Enhanced Edition ormai presente sul mercato dal lontano 2015, arriva con questa edizione Nintendo Switch mantenendo quanto di buono fatto in passato, riuscendo a rimediare soltanto in parte a dei problemi tecnici che affliggono il comunque simpatico titolo di RockPocket.

Infatti, il puzzle-platform pubblicato da Sierra, risulta essere un buon passatempo quando si gioca in co-op ma con la possibilità di essere interamente usufruito in singolo.

Shiftlings Enhanced Edition sfrutta un simpatico escamotage narrativo che porterà i due protagonisti a dover collaborare tra loro rimanendo fortemente legati da un cavo estensibile che gli permetterà di sfruttare la fisica dei loro differenti pesi corporei al fine di superare indenni gli enigmi lungo i vari 55 livelli presenti all'interno del gioco.

Seguiti costantemente da una troupe televisiva, i due tecnici dovranno svolgere il loro compito di riparatori intergalattici sempre sotto l'occhio vigile di un irriverente presentatore, tale Zookod Neutrino che non mancherà di sottolineare ogni vostro errore con pungente ironia. Il Bonolis de no altri, costituisce la vena comica di un titolo spensierato, irriverente ma riuscito solo a metà.

shiftlings

Ci vuole calma e sangue freddo!

Shiftlings Enhanced Edition è pura collaborazione: dopo aver ingerito un paio di bottiglie di Black Hola Cola (no, non è in dialetto Fiorentino) uno dei due protagonisti si gonfierà come un pallone rendendo così difficoltoso il passaggio attraverso gli scenari di gioco davvero ben strutturati.

Tramite quel cavo di collegamento sopracitato, i due riusciranno a "scambiarsi" il gonfiore spostando il peso dall'uno all'altro, dando la possibilità al giocatore di sfruttare quest'enorme differenza di stazza per raggiungere gli obiettivi sparsi per il livello e per riuscire magari a raccogliere i vari collezionabili sparsi un qua e là.

La collaborazione tra i protagonisti è dunque il fulcro della produzione RockPocket, o almeno così dovrebbe essere. Se da un lato infatti, risulta efficace la fase puzzle con la possibilità di utilizzare il proprio peso o quello del vostro compagno, avvilente e frustrante si dimostra la fase platform afflitta da un'imprecisione dei comandi alle volte a dir poco snervante.

shiflings

Un lavoretto ben fatto?

Se dunque, sul versante gameplay, Shiflings Enhanced Edition pecca in precisione nei comandi, nella ripetitività degli scenari (pur inserendo delle interessanti variabili come i cannoni) risultando alle volte frustrante, sul lato tecnico il titolo di RockPocket soffre di qualche magagna di troppo.

Graficamente molto colorato, allegro e simpatico, il titolo non brilla in fluidità mostrando il fianco a dei cali di framerate fastidiosi ma che comunque non risultano invasivi o eccessivi. La colonna sonora è povera, troppo povera, e a nulla può l'irriverenza del presentatore che tende un po' troppo a sostituirsi ad un vero e proprio accompagnamento musicale piacevole ed orecchiabile.

Conclusioni

Shiflings Enhanced Edition approda su Nintendo Switch con una buona conversione che però non osa e non aggiunge praticamente nulla a quanto già visto sulle altre piattaforme ormai anni addietro. Divertente e irriverente, il gioco di RockPocket non riesce mai ad eccellere sia sul profilo tecnico che su quello tattico. Dal gameplay semplice ed alle volte molto efficace, mostra un buon livello di sfida che spesso però sfocia nella frustrazione ma ahinoi, non per meriti propri. Consigliato a chi ama i vecchi titoli co-op anni 90 ma se non fate parte di questa nicchia, beh, "non vi curate di loro ma guardate e passate".

Vi lasciamo ai nostri consueti   Pro e  Contro e alla nostra tabella dei voti!

  • Simpatica la co-op
  • Graficamente molto colorato
  • Il Presentatore...

  • Precisione nei comandi
  • Qualche calo di framerate di troppo
  • Colonna sonora non pervenuta
  • Il Presentatore...

voti shiftling

 

 

Commenti da Facebook

Nessun commento ancora

Lascia un commento