RECENSIONE: Butterfly – Inchworm Animation II – eShop 3DS

da | Feb 1, 2017

Butterfly – Inchworm Animation II è arrivato, dopo uno sviluppo durato ben 5 anni, sul Nintendo eShop 3DS il 26 gennaio. A seguire la nostra recensione della versione di prova!

roscio miiverse 2

Clicca sulla targhetta Miiverse e scopri tutto su Roscio!

Se siete appassionati di video editing Butterfly – Inchworm Animation II è il programma che fa per voi. Il nostro software in questione (che da qui chiameremo solo con la prima parola) è un mini studio di animazione portatile creato, ahimè, esclusivamente per le console della famiglia Nintendo 3DS.Butterfly è stato creato da Flat Black Films, una società di animazione con sede ad Austin, Texas. Flat Black Films ama creare filmati con la tecnica del rotoscoping, (tecnica di animazione utilizzata per creare un cartone animato in cui le figure umane risultino realistiche), se avrete visto A Scanner Darkly, film diretto da Richard Linklater e basato sull’omonimo romanzo di Philip K. Dick, avrete sicuramente capito di cosa si tratta. Flat Black Film ha dei precedenti con Nintendo, infatti la società di animazione ha già rilasciato Inchworm Animation ai tempi del Nintendo DSi.

Keanu Reeves in A Scanner Darkly

Butterfly va ad occupare un piccolo posto del Nintendo eShop con quei pochi programmi disponibili, da Colors!3D a Flipnote Studio 3D ma senza dimenticarci l’infinito Art Academy. Il nostro timore è il seguente: se già queste applicazioni appena citate “vendono” poco, come farà Flat Black Flims a racimolare qualche monetina con Butterfly?

La nostra app in questione si presenta con uno sfondo arancione, anzi con entrambi gli sfondi arancioni, e il conto dei frame andare da 0 a 60 senza sosta in alto a destra. Se qualcuno, forse la maggior parte dei videogiocatori 3DS, non ha mai avuto a che fare con un programma di video editing si troverà a fissare tutto quell’arancione per alcuni minuti.

Iniziando a cliccare qualche tasto a caso, finalmente sbuca qualche piccolo riferimento a un menù, siamo abituati al menù noi, siamo videogiocatori, dopo qualche prova artistica però il software si è inaspettatamente chiuso e la console si è riavviata. Naturalmente non si è salvato niente dell’orrore che avevamo creato, ma forse è meglio. Sinceramente ci troviamo in netta difficoltà nel recensire quest’applicazione e ancora non riusciamo a capire cosa ci faccia qui, nel paradiso portatile di The Legend of Zelda e degli indie games, giochi, appunto.

Comunque, avviando nuovamente il software, il tanto cercato menù appare davanti i nostri occhi (ci voleva un errore per farlo apparire?). Vi consigliamo vivamente, se mai avrete occasione di provare Butterfly, di leggere per bene l’introduzione presente in basso a sinistra prima di iniziare.

Il programma però è ben creato, ha 8 strumenti modificabili a disposizione, vi offre la possibilità di modificare video e audio che registrerete, creare video in time-lapse e stop-motion e naturalmente il tutto anche in 3D. Butterfly vi offre anche un portale web dove scaricare o caricare le vostre opere d’arte consultabile cliccando qui.

Butterfly – Inchworm Animation II sarà anche un buon programma di animazione, creato in ben cinque anni di sviluppo, ma sicuramente non è quello del Nintendo 3DS un terreno fertile per applicazioni del genere. Azzardo!

visita sito ufficiale

Clicca sul banner per volare sul sito ufficiale Nintendo del gioco!

Commenti da Facebook