La redazione di NPlayer ha provato in anteprima Animal Crossing New Leaf! Only For Nintendo 3DS, ed è pronta a darvi una recensione dettagliata.

Questo titolo marchiato Nintendo non ha bisogno di presentazioni. E' il gioco più atteso dell'anno e sicuramente si meriterà il podio delle classifiche mondiali di vendita.

Nintendo rilascerà copie del gioco in formato Retail e copie in DD scaricabili dall' eShop del 3DS,

animal_crossing_3ds

Per la prima volta sbarca anche da noi il Bundle 3DSXL + Animal Crossing in versione DD al costo di 229.00 Euro circa.

La serie di Animal Crossing si differenzia dal canonico concetto di videogame in quanto non è presente una storia, delle missioni o degli obiettivi da portare a termine. Qui avremo un villaggio e una vita sociale da gestire. Si tratta infatti di un Simulatore di Vita da giocare singolarmente o fino ad un massimo di 4 giocatori, online o in locale.

Impressioni:

Appena avviato il gioco si notano immediatamente i miglioramenti grafici apportati dagli sviluppatori.

HNI_0028 (2) HNI_0031 (2) HNI_0044HNI_0079

I Personaggi sono ben definiti e l'ambiente che ci circonda è studiato  nei minimi dettagli: non c'è un pixel fuori posto e il 3D è ben strutturato e di ottimo livello.

Una miglioria è stata apportata all'acqua del mare e del fiume che, a differenza delle versioni precedenti, è cristallina e ha dei "giochi" di luce magnifici.Inoltre i personaggini sono stati realizzati più alti per valorizzare i dettagli dei vestitini e degli accessori (in questa versione hanno aggiunto le scarpine e le calze da poter indossare e collezionare!!!). Altri miglioramenti sono stati apportati alle abitazioni dei PG, sia per quanto riguarda l'esterno che l'interno della casa.

L'effetto grafico regala emozioni fin dai primi minuti di gioco: i possessori di un Nintendo 3DSXL saranno i primi a notare il duro lavoro dei grafici e degli sviluppatori.

Difficile trovare dei difetti anche nel sonoro. Le musiche si sposano alla perfezione con l'ambiente e lo stile di vita di AC in quanto ben realizzate e curate meticolosamente. I "rumori" dei passi sul terreno cambiano se si corre con le scarpe o a piedi nudi. Il "Toc Toc" di quando si bussa alla porta di una casa, cambia in base al materiale di costruzione di quest'ultima.

Il gameplay facile e intuitivo non ha bisogno di essere approfondito infatti bastano pochi minuti per padroneggiare totalmente il PG.

Altra nota di merito va attribuita alla traduzione del gioco in lingua italiana:  Animal Crossing New Leaf è stato tradotto in ogni sua parte  nella nostra lingua, senza errori e con l'introduzione di  espressioni tipicamente italiane.

HNI_0017

Molte sono le innovazioni introdotte in AC New Leaf, ma la più incisiva è la possibilità di gestire completamente il villaggio senza limitarsi a viverlo come normale cittadino. Infatti in questa nuova avventura il nostro PG si calerà nelle vesti del sindaco. Si amplia così il discorso di personalizzazione, fondamenta indistruttibile dell'amata serie, poiché oltre alla possibilità di intervenire su abitazioni, arredamento, abbigliamento propri, questa volta potremo sbizzarrirci con la costruzione di Opere Pubbliche, intervenire sugli orari dei negozi e abbellire il villaggio.

Oltre a dedicarci alla vita da Sindaco, novità sicuramente entusiasmante, potremo, come nei precedenti capitoli, pescare, cacciare insetti, seminare frutti, coltivare fiori e fare shopping nei negozi della città.

A proposito di shopping, il catalogo oggetti e vestiario è stato ingrandito con numerosi nuovi elementi e non mancheranno le serie rarissime da collezionare e molte altre novità degnamente distribuite durante le giornate di gioco.

Il villaggio prenderà vita anche di notte grazie alla discoteca e alla direzione musicale di K.K il famoso musicista storico di AC.

Di grandissima importanza è la modalità di gioco Online! centro della vita sociale di Animal Crossing New Leaf.

Potremo giocare online fino a 4 giocatori nello stesso villaggio. Durante le visite o i viaggi potremo parlare, scambiare oggetti, visitare le case, fare shopping, pescare, giocare e gareggiare sull'Isola Caraibica..insomma in Animal Crossig New Leaf non ci si annoia mai!

HNI_0004 HNI_0091 (2) HNI_0092 HNI_0093 (2)

Alcune innovazioni sono state introdotte anche nella modalità Online. Non avremo più un codice amico di AC da scambiare per visitare gli altri villaggi, ma, basterà il codice amico 3DS.

Una novità assoluta è la "Lista Amici del Cuore" dove inseriremo gli amichetti che ci stanno più a cuore. Questa lista, ci permetterà di rimanere sempre in contatto con loro anche se non sono nel nostro stesso villaggio. Basterà cliccare sul Cuore, in alto a destra dello schermo, per inviare un messaggio personalizzato all'amico del cuore. Il messaggio arriverà in tempo reale sullo schermo del destinatario.

La modalità online infine vi permette di collegarvi con tutto il mondo e vi da la possibilità di ottenere Oggetti, Frutti, Pesci, Insetti, Vestiti che normalmente non sarebbero presenti nel vostro villaggio.

Pensate ad un eventuale collegamento con un Amico Giapponese!?! Otterrete arredamenti unici, frutti giapponesi e non solo...

HNI_0002HNI_0003HNI_0006

Nel tempo libero potrete anche visitare l'isola Caraibica dove Tortimer, ex Sindaco del villaggio, ha preso residenza.

HNI_0051 (2) HNI_0052 (2) HNI_0054 (2) HNI_0055 (2)

Riprendendo quanto fatto nel capitolo per GameCube,  avremo la possibilità di svagarci con alcuni minigiochi sia in singolplayer che in multiplayer oppure dedicarci alla raccolta di frutta, piante e animali del tutto differenti rispetto a quelli presenti nel villaggio.


HNI_0089HNI_0092HNI_0093HNI_0094

Nei Minigiochi,vincendo o contribuendo al raggiungimento degli obiettivi, si potranno ottenere medaglie da usare come moneta di scambio per ottenere oggettini particolari presenti nel negozio dell'Isola.

Tra questi troviamo la muta che ci permetterà, per la prima volta nella storia di AC, di fare il bagno in mare e immergerci per scoprire cosa nasconde il fondale.

HNI_0027 HNI_0028 HNI_0068 (2) HNI_0069 (2)

Le innovazioni non finiscono qui e crediamo che quelle sopra citate bastino a farvi comprendere quanto questo gioco sia complesso, divertente, innovativo e unico nel suo genere.

Animal Crossing New Leaf non delude le aspettative dei fan anzi va ben oltre! E' adatto sia agli esperti della serie che ai neofiti.  Si tratta di un gioco da 10 lode e non deve mancare nella vostra collezione.

Ora vi lasciamo a una breve introduzione al gioco e alla nostra votazione finale.

I Primi Minuti di Gioco:

Avviato il gioco, come di consueto, appare Girolamo traghettatore delle anime smarrite pronto a indirizzarvi sulla retta via.

Vi verranno poste alcune domande riguardo il Nome-Genere-Compleanno che vorrete dare al vostro personaggino e al vostro nuovo villaggio e in base alle risposte che darete il PG avrà delle certe caratteristiche fisiche associate dal sistema.

Come un diretto che si rispetti, il treno di AC, arriva in orario presso la stazione della vostra nuova avventura.

Ad accogliervi stavolta non ci sarà il famoso e amato Nook bensì una folla agitatissima e rumorosissima!

Cosa succede vi chiederete?!?  Gli abitanti vi hanno scambiato per il nuovo Sindaco!

Eh si..il vecchio Tortimer è andato in pensione e per errore voi verrete scambiati per il sostituto.

Senza alscoltar ragioni Fuffi, la segretaria dell' ex Sindaco, vi consegnerà la mappa della città e vi inviterà a recarvi al Municipio.

HNI_0054 HNI_0055 HNI_0056 HNI_0057

Una volta arrivati al Municipio e fatto le dovute presentazioni, Fuffi vi farà partecipare alla cerimonia di Benvenuto che si terrà al centro della piazza del Villaggio.

Toccherà a voi piantare l'albero cerimoniale del paese.

Una volta finita la cerimonia sarete liberi di girovagare per il villaggino.

Come in ogni Animal Crossing che si rispetti ci sono 4 lavoretti principali da svolgere che servono come tutorial.

Recatevi al Municipio e ascoltate la dolce Fuffi.

- Vi chiederà di presentarvi ai vicini.

- Vi mostrerà come inviare una lettera.

- Vi donerà un frutto e vi inviterà a comprare una Pala per sotterrarlo.

- Vi chiederà di catturare 3 insetti o pescare 3 pesci. Una volta catturati e mostrati a Fuffi, lei vi donerà un Innaffiatoio.

HNI_0002 (2) HNI_0031 HNI_0061 HNI_0062

Finiti i lavoretti non vi rimane altro che dedicarvi alla vita da sindaco..eh eh magari...non è mica così semplice.

Per diventare Sindaco a tutti gli effetti ed avere il potere decisionale  assoluto sul Villaggio ( Costruire Opere Pubbliche, Approvare Leggi, modificare Orari dei negozi ecc) dovrete aver preso casa e aver il 100% della stima degli abitanti.

Per acquistare casa dovrete recarvi nella Via degli Acquisti e cercate l'agenzia immobiliare, che con nostra grande sorpresa, scopriremo essere gestita da una faccia nota: Tom Nook che ora fa l'agente immobiliare. Con lui sceglierete dove costruire la vostra casa e presso la sua agenzia acquisterete le decorazioni Esterne per abbellirla.

Come al solito Nook non si smentisce e pretende le profumate Stelline a costruzione avvenuta. Nook cambia lavoro ma mantiene il vizio!

HNI_0051 HNI_0052

Fatto ciò avrete la giornata libera per visitare i negozi.

In Animal Crossing New Leaf avremo la Via Degli Acquisti, un po come la Città Commerciale nel precedente capitolo per Wii.

Troveremo il Museo, l' Ufficio Postale, L' Immonook, l'Emporio di Marco & Mirco (i nipotini di Nook), la Sartoria e il negozio di Accessori.

Durante il corso dell'avventura apriranno altri negozi molto utili come ad esempio il Bar di bartolo, la Discoteca di K.K...

Nel villaggio invece abbiamo un negozio veramente bello e utile..il negozio di Alpaca! dove potremmo riciclare qualsiasi cosa.

Potrete mettere in vendita  gli oggetti direttamente nel suo negozio, venderli a lei o farvi dire la quotazione delle Rape.

Su Nplayer potete trovare  La Community Italiana  di Animal Crossing New Leaf e Le Guide per completare il gioco.

 I Voti di NPlayer: 

GAMEPLAY : 10

GRAFICA: 10

SONORO: 10

LONGEVITA’ : 10

FATTORE 3DS : 10

VOTO FINALE: 10 Lode!!!

Commenti da Facebook