RECENSIONE: Shantae 1/2 Genie Hero – Ultimate Edition – Nintendo Switch

Siete pronti a salvare il mondo con la danza del ventre del semi-genio Shantae? Oppure volete conquistare Sequin Land con la malvagia Scary Boots? In Shantae 1/2 Genie Hero - Ultimate Edition potrete fare questo e tante altre cose, ma... è davvero così spettacolare come sembra?

Trama

Shantae 1/2 Genie Hero - Ultimate Edition è una favola orientale modernizzata. Lo sviluppatore WayForward rinnova la storica saga, lanciata ai tempi del Gameboy, senza seguire la tendenza dei remake o porting dei vecchi titoli.

Insomma, Shantae 1/2 Genie Hero è un nuovo capitolo della serie ottimizzato per Nintendo Switch. Vestirete i panni della bellissima Shantae, mezzo-genio, nel cercare di mantenere la pace a Sequin Land, dove pirati e loschi individui cercheranno di attuari i loro piani diabolici.

Purtroppo però, Shantae non è perfetta come eroina. Infatti, sia il sindaco che lo zio, cercano un modo di sostituirla, il primo con un'altra mezzo genio, il secondo con una macchina. Quindi sarà compito di Shantae dimostrare di meritarsi il titolo di eroina di Sequin Land.

Tuttavia, se acquisterete Shantae 1/2 Genie Hero - Ultimate Edition, la storia non si ferma qui.

Proprio così, in questa speciale versione, potrete vivere la storia da altri punti di vista: potrete vestire i panni della malvagia Risky Boots e cercare di conquistare il Mondo Intero! Oppure, seguire le avventure di Sky, Bolo e Rottytops che cercheranno di aiutare Shantae contro Scary Boots.

Infine, per i più esigenti, potrete rivivere le avventure di Shantae non più mezzo-genio, ma in versione Ninja Shantae, da Spiaggia Shantae o Poliziotto Shantae.

Insomma, la longevità del gioco subisce un'impennata incredibile rispetto alla versione originale, senza perdere l'umorismo e la bellezza della trama originale.

Gameplay

Il gameplay di Shantae 1/2 Genie Hero è intuitivo e divertente, classico di ogni platform che si rispetti: corri, salti, colpisci, spara e ... trasformi.

Esatto, essendo Shantae un mezzo-genio, potrete trasformarvi in qualche animale per poter superare qualche ostacolo o per poter esplorare al meglio la mappa attorno a voi.

Infatti, è proprio questa caratteristica a rendere il gioco veramente unico. Trasformarvi non vi costerà nulla, dovrete solo aver già appreso la danza del ventre corretta. Eh si, Shantae si trasforma ballando la danza del ventre.

Inoltre, durante la vostra avventura dovrete raccogliere diamanti, che potrete spendere nel negozio in città per acquistare potenziamenti per le magie di Shantae. Quest'ultime consumeranno magia e potranno essere di varie tipologie: offensive, difensive e passive.

L'HUD di gioco è intuitivo. Infatti, troverete cuori e magia residua in alto a sinistra insieme al simbolo della magia equipaggiata (potrete cambiarla con ZL o ZR), mentre in alto a destra avrete i diamanti raccolti.

Infine, potrete rifare il gioco in modalità Hero Mode, con tutte le trasformazioni base già sbloccate, e in modalità Hard Core Mode, con un livello di difficoltà decisamente più alto.

Insomma, se avreste la versione normale, potremmo finirla qui, ma in Shantae 1/2 Genie Hero - Ultimate Edition c'è molto di più.

Infatti, in questa edizione contiene tutti i DLC rilasciati e i costumi alternativi. Dunque, potrete affrontare molte altre modalità e vivere la medesima avventura, ma con caratteristiche e gameplay completamente diversi, oppure un sequel simpatico e alternativo.

Dunque, eccovi l'elenco e una breve descrizione delle modalità:

  • Pirate Queen's Quest: come evidenziato in precedenza, in questa modalità potrete vivere la trama alternativa nei panni della malvagia Risky Boots nella conquista del Mondo!
  • Friends to the end: in questa modalità vivrete la storia alternativa della modalità Pirate Queen's Quest, ma nei panni di Sky, Bolo e Rottytops per cercare di fermare Risky Boots per salvare Shantae e il mondo intero. Infatti, avrete la possibilità di scambiare i tre personaggi tra loro per poter scegliere il più adatto per proseguire grazie alle loro caratteristiche e abilità peculiari.
  • Ninja Mode: vivrete nuovamente la trama originale del gioca, ma questa volta in stile arcade e Shantae sarà una velocissima Ninja e senza i suoi poteri da mezzo-genio.
  • Beach Mode: anche in questa modalità arcade, Shantae sarà priva dei suoi poteri da mezzo-genio, ma dovrà persino preoccuparsi della sua delicata e bellissima pelle. Infatti, durante il vostro viaggio dovrete raccogliere ripetutamente la crema solare per non scottarvi, se il livello dei raggi UV sarà troppo alto, vi brucerete la pelle e la vostra vità inizierà a calare. Insomma, dovrete abbronzare la dolcissima Shantae con stile.
  • Officer Mode: nell'ultima modalità rimanente, Shantae deciderà di indossare una tuta da cyborg poliziotto che renderà i vostri movimenti più rigidi, ma sarete equipaggiati con una sirena per poter variare la conformazione delle piattaforme suonandola. Starà a voi trovare il timing giusto per addentrarvi nei vari livelli.  inoltre, fa precisato, che questa modalità prende spunto dal gioco Mighty Switch Sorce, sempre di WayForward per Nintendo 3DS dove bisogna salvare delle ragazze lungo il percorso, proprio come in questa modalità

Insomma, con tutte queste varianti, la longevità del gioco si allunga notevolmente, garantendovi ore ed ore di divertimento assicurato. Inoltre, tutti i costumi alternativi di Shantae saranno sbloccati in questa edizione.

 

Tecnica

Dal punto di vista tecnico,  il team di WayForward hanno svolto un lavoro tecnico sopraffino su  Shantae 1/2 Genie Hero - Ultimate Edition.

Lo si può notare fin da subito dal primo impatto visivo. Infatti, la grafica è ben curata nei dettagli, senza cali di frame rate. I paesaggi nello sfondo sono ben definiti e capiterà più volte di vedervi arrivare nemici da lontano, senza mai creare confusione.

Insomma, è un platform 2D ben curato nei dettagli e tutti i personaggi sono curati nei dettagli. Infine, i disegni utilizzati nei dialoghi sono ben curati e i costumi alternativi sono fantastici (esclusivi della Ultimate Edition).

Tuttavia, se proprio si vuole trovare un difetto, capita raramente una sovrapposizione di oggetti, ma ci vuole un occhio scrupoloso per notarlo.

Il comparto sonoro è sublime. Insomma, non per niente c'è lo zampino di Jake Kaufman, che a lavorato a Q*bert su GameBoy ai recentissimi Contra 4Red Faction - Guerrilla, DuckTales - Remastered, e Shovel Knight.

Infatti, la colonna sonora vi accompagnerà e vi coinvolgerà perfettamente in ogni ambiente e situazione, incentivandovi a continuare a giocare. Spesso vi ritroverete a canticchiarla, e quando accade ciò, significa che il compositore ha fatto un ottimo lavoro.

I comandi sono intuitivi e vi permetteranno di giocare questo fantastico titolo in ogni modalità di Nintendo Switch. Inoltre, l'HD Rumble è stato perfettamente ottimizzato da WayForward. Infatti, spesso le vibrazioni del suolo o anche il solo librarsi in volo, sarà ben percepito dai vostri polpastrelli.

Tuttavia, il titolo è talmente bello che è un peccato non poterlo giocare in co-op. Certo, ai vostri amici piacerà e passarsi i Joy-Con a turno è divertente, ma giocarlo in due sarebbe stato perfetto. Chissà, forse un futuro vedremo anche una modalità dedicata.

Conclusioni

Dunque,Shantae 1/2 Genie Hero - Ultimate Edition è un titolo che sicuramente vale la pena di aver nella vostra libreria se siete degli amanti dei platform e non.

La cura che il team di WayForward ha rivolto al gioco è degna di nota. La grafica è stupenda, tanto da ricordare giochi come Rayman Legend,. La colonna sonora e tutti gli effetti speciali sono ben equilibrati e vi immergeranno sempre nell'ambiente di gioco.

Il comparto tecnico su Nintendo Switch è perfetto in ogni sua modalità, potreste giocarlo ovunque e non stancarvi mai. Le 5 modalità extra sono ragionate, cambiando il gameplay, ma senza stravolgerlo, permettendo di aumentare notevolmente la longevità del titolo.

Insomma, se volete vivere le avventure della bellissima e sensuale Shantae e dei suoi amici, lo troverete sull'eShop di Nintendo Switch e in formato fisico al prezzo di 24,99€ e occuperà circa 3 GB.

Dunque, è arrivato il momento dei nostri Pro  e Contro :

  • Grafica cartonesca ben realizzata
  • Colonna sonora eccezionala
  • Trama avvincente e divertente
  • Tante modalità diverse
  • Longevità
  • Prezzo

  • Non ha una modalità co-op

Lascia un commento

Nessun commento ancora

Lascia un commento