RECENSIONE: Naruto Shippuden – Ultimate Ninja Storm 3 Full Burst

E così si giunge all'epilogo di questa trilogia dedicata al biondo ninja della foglia con NARUTO SHIPPUDEN - Ultimate Ninja STORM 3 Full Burst!

incubomaker

La nostra lunga storia ha così termine. La trilogia sul ninja di Konoha approdata lo scorso 26 Aprile su Nintendo Switch raggiunge il traguardo con un episodio ricco e pieno di sorprese, che però lascia l'amaro in bocca per la "vera" conclusione dell'epopea di Naruto presente solamente nel quarto capitolo escluso da questa collection. Bandai Namco diamoci una mossa su!

naruto 3

La guerra non cambia mai

NARUTO SHIPPUDEN - Ultimate Ninja STORM 3 Full Burst, riprende esattamente dove il suo predecessore aveva abdicato, proseguendo una storia ricca di colpi di scena ed adesso, finalmente, giunta all'apice della propria epicità. La quarta Guerra Ninja incombe e Naruto e tutta la neonata Alleanza Ninja dovrà fronteggiare un Madara Uchiha pronto a mettere in atto la conclusione del proprio piano malefico: annientare tutto il mondo ninja, specialmente il villaggio della foglia.

Beh, eviteremo ulteriori spoiler, ma sappiate solamente che la guerra si protrae per svariate ore di gioco e vede scendere in campo molti dei ninja che avete imparato a conoscere ed amare. Le perdite saranno tante, ma alla fine Naruto dovrà fronteggiare colui che ha dato inizio a tutto questo, a partire da quella notte maledetta in cui la volpe a nove code rase al suolo il villaggio.

Le fasi di combattimento e di esplorazione saranno qui, in NARUTO SHIPPUDEN - Ultimate Ninja STORM 3 Full Burstmeno pronunciate a favore di una narrazione effettivamente impossibile da tagliuzzare (chi ha letto il manga o visto l'anime sa bene di cosa stiamo parlando), così questa volta i ragazzi di Cyber Connect 2 hanno aggiustato il tiro, migliorando e rendendo più fluide quelle cut-scene altrimenti troppo pesanti e lunghe.

naruto 3

E poi vengon giù le lacrime

NARUTO SHIPPUDEN - Ultimate Ninja STORM 3 Full Burst, come dicevamo è l'ultimo episodio di questa trilogia, orfana però del quarto episodio che effettivamente concluderebbe la narrazione principale. Nell'attesa (e nella speranza) che un giorno possa arrivare su Nintendo Switch, possiamo solamente descrivervi un terzo capitolo figlio del suo predecessore ma sensibilmente migliorato in ogni aspetto.

Concentrandosi sulla fase narrativa, gli sviluppatori, hanno limitato la pur sempre presente esplorazione delle aree di gioco (ormai divenute a telecamere fisse come nel secondo episodio) mantenendo lo stesso stile del precedente capitolo, riempiendo le schermate di elementi raccoglibili (loot di ogni tipo) e personaggi non giocanti, talvolta utili all'attivazione di quest secondarie.

Il villaggio della foglia appare come un cantiere a cielo aperto, essendo stato distrutto per l'ennesima volta, ma in questa occasione risulta essere molto più grande. Appare evidente (forse in funzione della trama) come Cyber Connect 2 si sia concentrata sul villaggio natale di Naruto, tralasciando tutti gli altri (sopratutto quello della sabbia, ben presente nell'episodio 2) per poi passare alla famigerata Quarta Guerra Ninja.

naruto 3

Armiamoci e partite!

NARUTO SHIPPUDEN - Ultimate Ninja STORM 3 Full Burst mantiene lo stesso sistema di combattimento, limando qualche spigolo ed ottimizzando quanto di buono ci fosse nel già quasi perfetto campo di battaglia. Potrete infatti contare su degli alleati più efficaci (assist, evocandoli come nell'episodio passato) ma anche più "umani", sarà così possibile abbatterli e qualora la loro energia dovesse toccare lo zero, ve li ritroverete KO sul campo di combattimento.

Tranquilli, torneranno vivi e vegeti al termine dello scontro, ma dovrete imparare ad usarli bene nel minor tempo possibile, in quanto Cyber Connect 2, in questa occasione, ha deciso di strutturare un sistema di combo davvero notevole, attivabile soltanto grazie alle abilità uniche dei vari alleati. Sono state inoltre aggiunte interessanti modifiche al terreno di gioco, adesso più distruttibile ed interagibile e gli immancabili quick time event renderanno l'azione più frenetica e spettacolare che mai.

La modalità avventura (longeva e molto ben narrata) vi permetterà di sbloccare tutti e 88 i personaggi presenti all'interno del gioco (7 dei quali sono soltanto dei supporti) che si potranno scontrare in circa 40 arene nella modalità scontro, offline e online.

naruto 3

L'arte è tutto

NARUTO SHIPPUDEN - Ultimate Ninja STORM 3 Full Burst è la naturale evoluzione del 2 ed appare molto chiaro sin dai primi minuti di gioco. Non mancano però, come dicevamo dei nuovi elementi di gioco, come ad esempio una piccola fase hack'n slash, in cui dovrete abbattere una serie di nemici nettamente più deboli di voi in pieno stile musou. State tranquilli, queste fasi sono circoscritte e non inficiano affatto il valore stratosferico della produzione.

Per il resto, il terzo capitolo della trilogia, rimane assolutamente il migliore in virtù di un arco narrativo a dir poco sbalorditivo e di un miglioramento sostanziale di quanto già visto nell'episodio precedente, a partire ad esempio dai tempi di caricamento (adesso quasi infinitesimali), passando per una telecamera ancora più efficace (sia in combattimento che fuori), un doppiaggio nettamente migliorato (vero tallone da killer bee.. pardon, d'Achille) fino ad arrivare ad una narrazione più matura e molto più simile all'anime.

Tecnicamente NARUTO SHIPPUDEN - Ultimate Ninja STORM 3 Full Burst non si discosta molto dal predecessore migliorando però sensibilmente la qualità degli scenari e la qualità media delle animazioni, mantenendo un effettistica superlativa che fa da contorno a dei colori accesi e azzeccatissimi. La selezione sonora, rimane la colonna portante dell'intera opera con brani tratti direttamente dall'anime (una sola parola, epici) e il fattore switch appare molto ben strutturato in quanto, il gioco in modalità portatile si comporta in maniera impeccabile.

Conclusione

NARUTO SHIPPUDEN - Ultimate Ninja STORM 3 Full Burst è la degna conclusione di un'opera magistrale, che sicuramente poteva esser gestita meglio, ma così, su Nintendo Switch, brilla di luce propria. Tecnicamente impressionante (rimane un titolo del 2013) in portatilità è un piacere per gli occhi e la possibilità di giocare online contro degli avversari umani ne rende l'acquisto imprescindibile per tutti i fan e per chiunque avesse voglia di rivivere un'epopea a dir poco emozionante. Sì, di nuovo, consigliamo l'acquisto della Trilogy (49.99 €) poiché iniziare dal 3 episodio vi farebbe perdere gran parte di una narrazione pazzesca e a tratti memorabile.

Vi lasciamo ai nostri Pro e Contro e alla Tabella dei voti!

  • Migliora in ogni aspetto il secondo capitolo
  • Focus sulla fase narrativa
  • Colonna sonora sempre epica
  • Tecnicamente è un passo avanti...

  • ... ma solo uno.
  • Troppo simile al precedente
  • La fase esplorativa perde di valore

info naruto 3

voti naruto 3

Lascia un commento

Nessun commento ancora

Lascia un commento