Raidou: Remastered – The Mystery of the Soulless Army – Recensione

Raidou: Remastered – The Mystery of the Soulless Army – Recensione

L’affascinante ed emozionante Raidou: Remastered – The Mystery of the Soulless Army sbarca su Nintendo Switch 2. Ecco a voi la nostra recensione.

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo assistito a numerosi titoli sbarcare su Nintendo Switch, e da poco anche sulla nuova console nipponica: Nintendo Switch 2. Con una line up di produzioni di inestimabile qualità, la nota compagnia Atlus torna alla ribalta pubblicando niente meno che Raidou: Remastered – The Mystery of the Soulless Army. Si tratta della remastered di Devil Summoner: Raidou Kuzunoha vs. the Soulless Army, progetto uscito nel lontano 2006 su PlayStation 2. E dopo questa doverosa ma necessaria premessa, noi di Nintendo Player ci accingiamo a recensire per voi questa nuova release disponibile dal 19 giugno 2025 PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series S/X, Nintendo Switch, Nintendo Switch 2 e PC.

Un’avventura dalle forti tinte misteriose

RAIDOU Remastered: The Mystery of the Soulless Army è ambientato in una Tokyo alternativa degli anni ’30, dove la tradizione e la tecnologia si scontrano da diversi anni. Impersoneremo i panni del giovane detective “Raidou Kuzunoha XIV”, ultimo discendente della leggendaria stirpe di Evocatori di Demoni, che dopo alcune vicissitudini iniziali viene incaricato di indagare su una misteriosa ondata di sparizioni e apparizioni sovrannaturali. Da quel momento inizia una vera e propria avventura, dove Raidou si troverà ad affrontare una misteriosa organizzazione militare segreta pronta a tutto per completare con successo i suoi misteriosi scopi. Un’epopea emozionante, che ancora oggi offre una narrativa di spessore grazie ad un cast di personaggi di inestimabile qualità.

Atlus non sbaglia un colpo

Sul versante del gameplay, RAIDOU Remastered: The Mystery of the Soulless Army è un titolo action RPG, che vanta anche un buon grado di investigazione il quale offre un’esperienza solida a tutta la produzione. Il sistema di combattimento è in tempo reale, e ricorda per certi versi diverse produzioni action leggermente tattiche. Infatti, Raidou può colpire, schivare ed evocare demoni per combattere al suo fianco. Tale mossa permette di combinare le abilità dei demoni in tempo reale e aggiunge un buon grado di profondità al sistema di gioco. La remaster migliora nettamente la fluidità dei combattimenti, con hitbox più precise e un sistema di target più reattivo rendendo le battaglie più piacevoli e meno frustranti rispetto alla release originale pubblicata su PlayStation 2.

Alla scoperta dei demoni e del lato investigativo del titolo

 

Un altro punto di forza di tutta l’esperienza è senz’altro la gestione dei demoni. Ogni essere ha un’abilità specifica utile sia in combattimento che nelle fasi esplorative. Il sistema di fusione permette al giocatore di creare nuove devastanti creature che venderanno cara la propria vita contro i nemici che dovrete affrontare. L’intervista rispetto al passato è stata decisamente semplificata e resa più leggibile. La navigazione risulta più rapida, e la gestione delle abilità molto intuitiva. Per quanto concerne il lato investigativo, Raidou può interrogare i cittadini, raccogliere indizi e seguire tracce astrali. Le fasi investigative sono piuttosto lineare, e spesso si risolvono in breve tempo. Infine, la fase esplorativa di questa remaster valorizza nettamente l’atmosfera, con nuove texture e un sistema di illuminazione migliorata sotto ogni ambito.

Comparto tecnico solido su Nintendo Switch 2 

In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare al massimo Raidou: Remastered – The Mystery of the Soulless Army su Nintendo Switch 2, e al netto di qualche piccola sbavatura in titolo gira piuttosto bene sia in modalità docked che in portatile. La traduzione in italiano è di ottima fattura, e il comparto sonoro vanta una serie di tracce di enorme qualità in linea con altre produzioni targate Atlus. I caricamenti risultano rapidi, e il lato grafico della produzione è impreziosito da location realizzate molto bene.

Conclusione

Raidou: Remastered – The Mystery of the Soulless Army è l’ennesima dimostrazione di come Atlus non sta sbagliando un colpo. In attesa delle prossime grandi produzioni della compagnia, Raidou: Remastered – The Mystery of the Soulless Army è un’esperienza di enorme impatto sia narrativo che sul nato del gameplay. Un titolo che a nostro avviso non può mancare assolutamente alla vostra libreria di titoli per Nintendo Switch.

 

Immagine gioco
  • NOME:
    Raidou: Remastered - The Mystery of the Soulless Army
  • GENERE:
    RPG
  • SVILUPPATORE:
    Atlus
  • PUBLISHER:
    Atlus
  • PREZZO:
    49,99 €
  • PIATTAFORMA:
    Nintendo Switch 2
SONORO: 9
GAMEPLAY: 8
FATTORE SWITCH: 9
GRAFICA: 8
LONGEVITÁ: 9
VOTO FINALE9
Condividi su

Articoli Correlati