Il Poké io&te è una nuova funzionalità introdotta con Pokémon X & Y. Questa nuova opzione sfrutta i due schermi del 3DS ed in particolare il touch screen per coccolare, giocare e sfamare il vostro Pokémon, raggiungendo così un grado di interazione mai visto prima! Il Poké io&te non è un’opzione da prendere alla leggera, pensando che si tratta solo di “coccolare” il Pokémon. Infatti ha conseguenze davvero notevoli sul modo di giocare, ottenendo bonus e molto altro. Andiamo a vedere di cosa si tratta quindi!

Per accedere al Poké io&te basta cliccare una delle freccete che si trovano in alto a destra e sinistra sul touch screen, o premendo L o R. Una volta arrivati nel menù del Poké io&te vedrete una “stanzetta” con il vostro Pokémon che aspetta. Toccando il Pokémon avrete tre possibilità: decorare la stanza, giocare con il Pokémon scelto oppure cambiarlo con un altro della squadra.

Pokemon-Amie-Pokemon-X-and-Y

DECORARE LA STANZETTA

Giocando con i Pokémon in Poké io&te otterrete varie decorazioni che potrete utilizzare per decorare la stanzetta. È possibile ricevere visita dai Pokémon dei vostri Amici/Conoscenti e se avete lasciato un pokébignè nella stanzetta potreste anche ricevere una decorazione o un pokèbignè speciale!

decorate

CAMBIARE POKéMON

Nella schermata del cambio vedrete la vostra squadra di Pokémon e selezionandone uno verranno mostrate tre statistiche, che “misurano” il vostro avanzamento con il Poké io&te per quel determinato Pokémon. Queste tre statistiche sono:

  • Amicizia: determina il grado di amicizia tra te ed il Pokémon;
  • Sazietà: determina la sazietà dal Pokémon;
  • Divertimento: determina quanto avete giocato con il vostro Pokémon;

Ognuna di queste statistiche può essere aumentata in vari modi. Una volta scelto il Pokémon con cui volete giocare, tornate indietro nella stanzetta e selezionate gioca. Vi troverete davanti un modello in 3D del Pokémon. A questo punto avete diverse possibilità per aumentare una delle tre statistiche.

cambio

GIOCARE CON IL POKéMON

Avrete diverse possibilità di gioco, ognuna andrà ad aumentare una delle tre statistiche descritte prima.

AUMENTARE L’AMICIZIA

L’amicizia è la statistica più importante, in quanto è proprio quella che andrà a modificare alcuni parametri del Pokémon per ottenere alcuni bonus in battaglia.

Un modo per aumentare l’amicizia è coccolare il Pokémon. Ogni Pokémon preferisce essere accarezzato in certi punti piuttosto che altri: provate ad accarezzare le guance di Pikachu o le corna di Charizard e si infurieranno! I cuoricini che si liberano dopo le coccole vanno ad aumentare la statistica Amicizia, per ogni livello occorrono i cuoricini riportati nella seguente tabella.

Livello di Amicizia Cuoricini Richiesti
1 1
2 50
3 100
4 150
5 200

Quando il livello di amicizia sale, il Pokémon brillerà e ripeterà il suo verso per un paio di volte.

Un altro metodo per aumentare il livello di amicizia è il gioco delle Facce buffe. Quando compare la relativa icona sul touch screen, il Pokémon vi chiederà di eseguire una smorfia attraverso un riquadro esplicativo. Se riuscirete a soddisfarlo, lo renderete molto felice!

Un terzo metodo è quello si sfamare il Pokémon con i Pokébignè, come trattato nel successivo paragrafo.

Suggerimento: durante il mini-gioco delle Facce buffe il Nintendo 3DS utilizza la fotocamera frontale per il riconoscimento facciale. Se non siete in una stanza ben illuminata è possibile che la faccia non venga riconosciuta, quindi spostatevi in una stanza luminosa.
june_new_p14_04june_new_p14_02

AUMENTARE LA SAZIETA’

Quando il Pokémon è affamato apparirà una scintilla vicino al loro stomaco, facendovi capire che sono pronti a mangiare. Premendo l’icona in alto a sinistra apparirà una lista dei Pokébignè in vostro possesso e potrete prenderne uno con lo stilo e avvicinarlo alla bocca del Pokémon per sfamarlo. Mi raccomando non mollate il bignè fin quando non lo hanno finito tutto altrimenti ci rimarranno malissimo! I pokébignè possono essere ottenuti in due modi:

  • Ricevuti da parte dei Pokémon che vengono in visita nella stanzetta del Poké io&te;
  • Ricevuti come premio completando i mini-giochi. In questo caso maggiore è il punteggio e la difficoltà del mini-gioco, migliori saranno i pokébignè.

Esistono cinque gusti diversi di Pokébignè: alla menta, agli agrumi, al cioccolato, piccanti e dolci e ogni Pokémon ha un suo gusto preferito. Inoltre ci sono quattro varianti per ogni gusto: normale, glassato, decorato e deluxe, distinguibili dalle diverse guarnizioni in cima. Migliore è il pokébignè, più cuoricini otterrete dal vostro Pokémon. Oltre a questi ce ne sono infine alcuni speciali: i pokébignè supremi. Questi possono essere ottenuti come regalo dei Pokémon in visita nella stanzetta del pokè io&te, oppure in circostanze speciali.

Nome Come ottenerlo
Desiderio supremo Ricevuto il giorno del vostro compleanno
Onore supremo Sconfiggi i Super Quattro
Primavera suprema Vinci un mini-gioco con 5 stelle
Estate suprema Vinci un mini-gioco con 5 stelle
Autunno supremo Vinci un mini-gioco con 5 stelle
Inverno supremo Vinci un mini-gioco con 5 stelle

Se il Pokémon è completamente sazio non accetterà ulteriori pokébignè. A questo punto potete aspettare che il Pokémon sia di nuovo affamato dopo un certo tempo, oppure potete giocare con lui facendo svuotare la barra della Sazietà e aumentando quella del Divertimento.

june_new_p14_06

AUMENTARE IL DIVERTIMENTO

Dopo un po’ di tempo che coccolate il vostro Pokémon, non vedrete più liberarsi dei cuoricini. Vedrete invece un fumetto con una nota dentro, chiedendovi di giocare con lui. Premendo l’icona in alto a destra rappresentante una nota, vi verrà data la possibilità di scegliere fra tre diversi mini-giochi:

  • Cogli la Bacca: in questo mini-gioco dovete usare il touch screen per afferrare delle bacche dall’albero e darle al Pokémon che le richiede. All’inizio ci sarà un solo Pokémon, ma con l’avanzare del tempo ne appariranno altri. Il punteggio è basato sulla velocità e accuratezza del movimento e sulla quantità di bacche che avete raccolto.
  • Colpi di Testa: in questo mini-gioco ci saranno diversi Pokémon sulla parte bassa del touch screen, e dei gomitoli che cadono dalla parte superiore. Il vostro scopo è quello di rimandare indietro i gomitoli, semplicemente cliccando sul Pokémon non appena essa lo sta raggiungendo. Se riuscite a colpirle tutte di seguito otterrete delle combo che miglioreranno il punteggio.
  • Puzzle Tap Tap: in questo mini-gioco dovrete completare un puzzle rappresentante i vostri Pokémon, scambiando di volta in volta i pezzi a coppia di due. Il punteggio è basato sulla velocità di completamento e il numero di mosse utilizzate.

Ogni mini-gioco ha 4 difficoltà: facile, normale, difficile e senza fine. Le prime tre sono a tempo, l’ultima invece è limitata dal numero di errori che si possono commettere. Al termine dei mini-giochi, migliore è il punteggio ottenuto migliori saranno i pokébignè ricevuti. Riempiendo la barra del divertimento, si svuoterà quella della Sazietà.

berrypicker

GLI EFFETTI IN BATTAGLIA

Vediamo ora perché conviene aumentare al massimo l’Amicizia con il Pokémon.  Più esso si affeziona più bonus otterrete. Quelli conosciuti fino ad ora sono:

  • Testo diverso in battaglia: il messaggio di introduzione, e altri in vari contesti, cambieranno;
  • Colpo Critico: aumentano le probabilità di effettuare un brutto colpo;
  • Evasione: aumenta la probabilità di evadere un attacco;
  • Cura Status: il Pokémon ha una chance di curarsi dagli status (paralisi, sonno, confusione, scottatura, veleno);
  • Sopravvivenza: il Pokémon ha una possibilità di resistere con 1 HP ad un attacco che lo avrebbe mandato KO;
  • Incremento EXP: il Pokémon riceve esperienza bonus, come i Pokémon scambiati;

Potrebbero esserci ulteriori effetti che non sono stati ancora scoperti!

june_p14_03_it

Se avete un buon livello di amicizia, il Pokémon si volterà verso di voi mentre aspetta gli ordini!

UN METODO PRATICO

Per aumentare al massimo l’Amicizia conviene seguire una routine che vi permette di continuare ad ottenere cuoricini per il vostro Pokémon. Infatti se aumentate la barra del Divertimento cala quella della Sazietà e viceversa. Un buon metodo per mantenere le barre in equilibrio è il seguente:

  1. Sfama il tuo Pokémon – 2 a 5 volte;
  2. Coccola il tuo Pokémon fino a quando non chiede di giocare;
  3. Gioca con il tuo Pokémon – 2 o 3 volte;
  4. Sfama il tuo Pokémon – 1 a 3 volte;

A questo punto ricominciate a coccolare e ripetete il ciclo fin quando non raggiungete il livello massimo di Amicizia!

Commenti da Facebook