Persona 5 Tactica – Recensione

da | 05/12/23 16:41

I celebri Ladri Fantasma tornano in azione grazie ad una nuova affascinante avventura tutta da scoprire. Ecco a voi la nostra recensione di Persona 5 Tactica.

Siamo quasi giunti al termine di questo favoloso anno videoludico che ha visto la pubblicazione di numerosi titoli di enorme calibro sia qualitativo che di performance tecniche. Nel corso di quest’anno infatti sono state rilasciate produzioni come Starfield, Final Fantasy XVI, Diablo IV, Marvel’s Spider-Man 2, Super Mario Bros. Wonder, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Baldur’s Gate III e molti altri. Questi nella fattispecie sono solo alcuni, visto che complessivamente tra progetti esclusivi per determinate console, produzioni terze parti e gli immancabili titoli indipendenti, andiamo a superare un numero davvero grande di pubblicazioni videoludiche. In questo caso, è l’ennesima dimostrazione che al netto di tutto l’industria videoludica sta sfornando produzioni di forte impatto, che, dopo un periodo di assestamento dovuto alla pandemia, sembra che finalmente la situazione si sia definitivamente risolta. A fronte di queste interessanti premesse sullo stato del mercato, diverse aziende tornano alla carica sfruttando appieno i loro franchise storici. Atlus, ad esempio può contare su numerosi franchise che nel corso degli ultimi anni sono riusciti a consolidarsi fortemente su console e PC. Uno di questi è senz’altro Persona 5, il quinto capitolo di questo leggendario franchise che ancora oggi fa parlare di sé dopo i successi ottenuti con i capitoli precedenti della serie.

Persona 5 Royal

Numerosi titoli all’attivo

Infatti, nel dettaglio, Persona 5 è stato pubblicato nel 2016 in Giappone subito dopo, nel 2017 in Europa. Forte dei risultati ottenuti, l’azienda ha realizzato Persona 5 Royal, una nuova fantastica release che ampliava di molto la narrativa del titolo ed è stata rilasciata nel 2019 in Giappone e successivamente nel 2020 in Europa (quest’ultima è stata pubblicata anche nel 2022 su Nintendo Switch). Grazie all’enorme successo ottenuto da queste release, vennero approfondite nuove opportunità narrative e a quel punto il team di sviluppo decise di realizzare addirittura uno spin-off intitolato Persona 5 Strikers. Tale progetto, collocato narrativamente dopo gli eventi del capitolo principale, venne rilasciato nel 2020 in Giappone e l’anno successivo in Europa. Con questa doverosa e necessaria premessa sul quinto capitolo di Persona, noi ci accingiamo a recensire per voi niente meno che un nuovo progetto dedicato a questa fortunata serie: stiamo parlando di Persona 5 Tactica. Questa release è acquistabile dal 17 novembre 2023 sia in edizione fisica che digitale su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X, Nintendo Switch e PC.

I Ladri Fantasma ritornano in azione

La storia di Persona 5 Tactica adotta connotati abbastanza semplici per coloro che sono avvezzi già a questo intramontabile franchise e con questi leggendari protagonisti. Ambientato dopo la quasi conclusione del secondo semestre di Persona 5, i nostri intrepidi protagonisti si stanno riparando dall’inverno all’interno del noto Cafè Leblanc. In quel preciso istante, dopo alcune premesse narrative che vi lasciamo scoprire da solo per non rovinarvi la sorpresa, Joker e gli altri amici vengono colti all’improvviso da una violenta e improvvisa scossa sismica, che da lì a poco li catapulta in un ambiente molto simile al Metaverso. Questo luogo che noi conosciamo bene, viste le precedenti avventure, è un’ambiente a parte rispetto al mondo dove vivono i nostri protagonisti, infatti tutti loro alcuni istanti dopo vengono immediatamente “trasformati” nei celebri “Ladri Fantasma”. Da quel momento Joker insieme ai suoi intrepidi alleati capirà che questo è nient’altro che l’inizio di una nuova epica avventura nella quale noi dovremo fronteggiare numerosi pericoli, contando però sull’aiuto inaspettato di una nuova accattivante compagna: Erina.

Una nuova fantastica compagna tutta da scoprire

Alcuni istanti più tardi, conosceremo come precedentemente sottolineato, un nuovo protagonista ovvero l’energica Erina. Lei è una semplice ragazza al comando del “Corpo Ribelle” che mira ad ogni costo a sconfiggere con ogni mezzo la perfida Lady Marie. Quest’ultima è il “sovrano”, se così possiamo definirlo, ed è intento a soggiogare con l’uso della forza tutti i gli abitanti di questo regno manovrandoli come meglio crede grazie all’incantesimo denominato “Bacio D’Amore”. Questa magia è in grado di obbligare ogni persona a stare agli ordini di Marie, rendendola inerme a qualsiasi sua scelta. Insieme a Erina, Joker e gli altri alleati da quel momento avranno l’arduo compito di liberare questo regno e porre fine a questa dittatura di Marie. Le tematiche introdotte in questo spin-off, come potrete constatare dalle prime battute di gioco, sono piuttosto classiche ovvero lotta alla corruzione e la liberazione del regno. Una storia classica ma allo stesso tempo caratterizzata molto bene.

Un sistema di gioco semplice e funzionale 

Analizzando il lato puramente ludico del titolo, Persona 5 Tactica si presenta al giocatore come una delle esperienze più classiche possibili di questo genere. Le fasi di gioco si alternano tra sezioni dove dovremo seguire le varie scenette dei nostri protagonisti intenti a dialogare tra di loro, e altre invece improntate sul combat system vero e proprio. In questo caso queste porzioni di gioco saranno ispirate a titoli del calibro di Mario + Rabbids e X-COM, dove la componente strategica e tattica la fa da padrona. Infatti in questa esperienza non ci sono sezioni in game dove potremo utilizzare al di fuori i nostri personaggi preferiti, visto che il titolo usa una struttura di questo genere.

Analizziamo il combat system

Le fasi di combattimento quindi adottano un’impostazione a griglia, dove noi potremo muovere i nostri tre componenti del team all’interno del loro raggio d’azione. Se concludi il tuo turno nascondendoti dietro una copertura, come un muro o un ostacolo, resisterai agli attacchi dei nemici annullando o riducendo gli attacchi nemici. Noi potremo decidere sempre che tipo di attacco effettuare, se adottare un colpo a distanza oppure ravvicinato (sempre tenendo conto del nostro raggio d’azione). Naturalmente sono disponibili pure gli attacchi in mischia, quando ci si trova in prossimità di un nemico che soddisfi determinate richieste. Tra le azioni presenti in Persona 5 Tactica, una che risulta a dir poco devastante è senz’altro la possibilità di fare una “Tripla minaccia” contro i nemici. “Tripla minaccia” è un assalto che infligge danni in un’ampia area. Puoi attivarla circondando il nemico atterrato con tutti e tre i tuoi membri del gruppo. Infine, nota non meno importante, il nostro team è composto dai seguenti personaggi che sono: Joker, Ryuji Sakamoto, Morgana, Ann Takamaki, Makoto Niijima, Yusuke Kitagawa e Futaba Sakura. Come sottolineato precedentemente, il team che scenderà sul campo di battaglia sarà composto da tre personaggi, e sarà successivamente interscambiabile a seconda della sconfitta di ognuno su di esso oppure per semplice cambio scelto dal giocatore.

Abilità e il “Ritrovo”

Come ogni gioco di questo genere che si rispetti, oltre agli immancabili attacchi base, si potrà sul campo di battaglia utilizzare particolari abilità di diverso tipo. Gli ostacoli ad esempio non hanno alcun effetto sulle abilità, e usarle per attaccare eliminerà la resistenza di qualsiasi unità nemica colpita. Ogni abilità però consumerà SP. Certi attacchi infliggono alterazione di stato e altri effetti sui bersagli da noi selezionati. Per rafforzare le nostre unità, si potranno acquisire nuove abilità tramite l’albero delle abilità di ciascun personaggio. I punti crescita (PC) servono esclusivamente ad acquisire abilità dall’albero delle abilità. Sono ottenibili aumentando semplicemente il livello Ladri Fantasma o grazie ad alcune conversazioni a cui si potrà accedere dal relativo menu quando sarete nel “Ritrovo” ovvero la vostra base segreta. Il Ritrovo è il tuo angolo sicuro in questo misterioso mondo alternativo. Qui troverai diversi modi per prepararti alla battaglia, cosi come conversare con i tuoi allenati come precedentemente sottolineato.

Con l’avanzare della nostra avventura sarà possibile anche accedere al negozio per acquistare armi a distanza. Dopo una serie di missioni completate, verranno sbloccati nuovi tipi di arma, quindi prestate particolare attenzione a rinnovare spesso il vostro equipaggiamento. In Persona 5 Tactica il livello è segnato unicamente come team quindi riconducibile esclusivamente ai Ladri Fantasma e non singolarmente. Infatti, il livello Ladri Fantasma è condiviso tra tutti e crescendo farà aumentare ogni statistica come punti vita e tanto altro ancora. Ogni missione sarà possibile rigiocarla tramite un’opzione presente nel ritrovo, per dare l’opportunità di completare ogni obbiettivo presente nelle relative missioni. Tali obbiettivi vengono identificati come “Lodi” e completandoli potranno farti acquisire bonus maggiori in termini di esperienza oppure semplicemente maggiori soldi una volta completato il determinato livello.

Fusione delle “Personae” e Abilità uniche

Anche in questo spin-off della serie Persona si potranno fondere nuove “Personae”. La fusione delle “Personae” ti permette di sacrificare diverse “Personae” in tuo possesso per crearne una nuova. Le “Personae” create tramite fusione ereditano una singola abilità da una “Personae” usata precedentemente. Tali funzioni comunque vengono spiegate minuziosamente da appositi tutorial e ogni dettaglio sarà reperibile da Lavenza, personaggio che sarà sbloccato ad un certo punto della storia. In questo caso il team di sviluppo ha voluto semplificare il più possibili tali procedure, per aiutare coloro che non sono molto avvezzi a questo genere di titoli della serie. Joker e gli altri personaggi possono equipaggiare “Sub Personae” che hai acquisito nel gioco. Questo, oltre a dare accesso alle abilità delle loro “Sub Personae”, aumenterà anche i punti vita insieme ad altre statistiche. Puoi equipaggiare le “Sub Personae” sia nella “Stanza di Velluto” oppure semplicemente quando ci si trova nel ritrovo. Tra le classiche abilità, ogni personaggio potrà contare su abilità uniche che variano tra membri del gruppo. Non appena la barra della “tensione” sarà piena, potrai usare una di queste abilità in battaglia. La barra della Tensione aumenta quando attacchi o subisci danni, e usare un’abilità unica la consumerà completamente.

Stanza di Velluto e missioni secondarie

Nella “Stanza di Velluto”, dove troverete la dolce Lavenza, oltre a prendere parte alla creazione di nuove “Personae” si potrà anche accedere al relativo Grimorio e forgiare o smontare le armi a distanza. Un’implementazione importante che vi consigliamo di tenere sotto controllo, specialmente nei momenti di difficoltà della vostra avventura.Persona 5 Tactica include anche una buona dose di missioni secondarie, che verranno rese disponibili in determinati momenti della storia. Completandole si potranno ottenere svariati premi come PC oppure nuove “Personae”. Queste missioni, come tutto il resto, sono attivabili sempre nel nostro ritrovo, il campo base sicuro dei nostri protagonisti. Infine, nota non meno importante, prima di catapultarvi in questa incredibile produzione si potrà selezionare il grado di sfida che volete adottare lungo la vostra epopea. Sarà possibile scegliere tra la difficoltà più semplice fino ad arrivare a quella più ardua, pensata appositamente per i giocatori che desiderano un grado di sfida maggiore. Sul versante della longevità il titolo si difende piuttosto bene, grazie ad una buona dose di contenuti extra che si vanno ad amalgamare perfettamente con la storia principale.

Comparto tecnico notevole su Nintendo Switch

Noi in fase di recensione abbiamo avuto modo di testare al meglio il titolo su Nintendo Switch, non riscontrando nessun tipo di problematica. Al netto l’unico problema se così vogliamo definirlo sono i tempi di caricamento lievemente lunghi sulla console Nintendo, ma nulla di rilevante. Persona 5 Tactica include i sottotitoli in italiano ed è possibile scegliere tra il doppiaggio in giapponese (che noi vi consigliamo caldamente) e quello inglese. Il comparto sonoro, come da prassi per questo leggendario franchise è di notevole fattura, con tracce che vi faranno emozionare e ricordare le vecchie esperienze con i Ladri Fantasma, anche se constiamo alcuni pezzi completamente inediti.

Conclusione

Persona 5 Tactica è un’esperienza particolare ma allo stesso tempo molto affascinante. Il ritorno dei Ladri Fantasma sotto un altro punto di vista dimostra ancora una volta la bravura del team di sviluppo nel confezionare avventure che sappiano coinvolgere numerosi giocatori sparsi in giro per il mondo, con una narrativa forte e un ottimo impianto di gioco. Se siete appassionati di questo intramontabile genere e allo stesso tempo siete ancora innamorati dei Ladri Fantasma, non perdete tempo e valutate immediatamente l’acquisto di questo affascinante titolo.

Persona 5 Tactica è disponibile dal 17 novembre 2023 sia in versione fisica che digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 59,99 € per 7344,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Una storia molto affascinante
  • Combat system ben strutturato
  • Comparto sonoro di inestimabile qualità

CONTRO

  • Titolo non adatto a tutti i giocatori
Condividi su

Articoli Correlati