OTXO – Recensione

da | 17/04/24 20:32

Una nuova fantastica produzione sbarca su Nintendo Switch: stiamo parlando di Otxo. Ecco a voi la nostra imperdibile recensione.

Il 2024 di Nintendo continua senza grossi patemi, forte di una line up di produzione che rimane ancora oggi piuttosto sorprendente. Da una parte l’immancabile selezione di titoli terze parti e dall’altra produzioni esclusive targate Nintendo che riescono come sempre a conquistare il cuore di milioni di giocatori sparsi nel mondo. Recentemente come avrete avuto modo di constatare è stato pubblicato niente meno che un’altra grandiosa avventura disponibile solo su Nintendo Switch: stiamo parlando di Princess Peach: Showtime. Questa particolare epopea con protagonista la dolce Principessa Peach sta riscotendo un notevole successo, specialmente in Giappone dove continua a dominare il mercato videoludico.

Con queste doverose premesse sulle novità presenti nel mercato videoludico, noi di Nintendo Player ci accingiamo a recensire una particolare esperienza indipendente intitolata Otxo. Tale release è disponibile dal 28 marzo 2024 in formato digitale su Nintendo Switch.

Alla ricerca della donna amata

Otxo è un’esperienza ludica sorprendente, che sebbene la sua natura piuttosto ibrida vanta una storia davvero coinvolgente al netto di un approccio narrativo piuttosto enigmatico. Il giocatore vestirà i panni di un intrepido protagonista senza nome, che ad un certo punto entrerà in una lussuosa magione alla ricerca del suo amore perduto. Un incipit narrativo piuttosto blando o come abbiamo sottolineato prima enigmatico, che però dopo alcune ore di gioco approfondisce con un stile affascinante diversi segreti lasciati sopiti in questa storia.

Il giocare quindi dovrà fare particolare attenzione a ogni dettaglio di questa esperienza, che svelerà interessanti retroscena e vi farà incontrare anche diversi allenati che diventeranno a dir poco fondamentali nel corso della nostra avventura. Otxo sotto questo punto di vista è una produzione brillante, dove il team di sviluppo ha fatto un lavoro egregio impreziosendo sempre di più la componente narrativa presente nel gioco.

Un gameplay brutale e galvanizzante

Spostandoci ad analizzare il gameplay, Otxo è una produzione roguelike che implementa una brillante struttura di titolo sparatutto. Il team di sviluppo ha adottato una visuale isometrica, che permette al giocatore di muovere al meglio il proprio personaggio in diverse location realizzate magnificamente. Noi potremo vantare un’enorme varietà di armi, che rendono l’esperienza galvanizzante e brutale allo stesso tempo. Tra le feature introdotte in game possiamo constatare la presenza anche di oltre 100 abilità che renderanno le vostre avventure a dir poco straordinarie. Il nostro consiglio però è di prestare particolare attenzione ad ogni nemico per non cadere in inutili sconfitte.

Una delle meccaniche che non possiamo non sottolineare è la possibilità di utilizzare la “Concentrazione”. Tale meccanica permette al giocatore un approccio differente e allo stesso tempo energico. Sul versante della longevità, questa produzione vanta una rigiocabilità davvero notevole visto che gli sviluppatori hanno introdotto ben 8 aree, con location disposte casualmente per dare sempre una sensazione di novità al giocatore.

Comparto tecnico brillante su Nintendo Switch

In fase di recensione abbiamo avuto modo di testare in profondità questa particolare esperienza, e dal nostro punto di vista siamo rimasti particolarmente soddisfatti del risultato finale. Infatti, Otxo è ottimizzata molto bene per Nintendo Switch, con il team di sviluppo che è riuscito a curare al massimo questa release per la console ibrida nipponica.

Durante la nostra analisi non abbiamo riscontrato nessuna problematica potesse minare l’esperienza complessiva proposta dal titolo, con caricamenti rapidi e un ottimo feedback dei comandi sia con i joy-con che con il Nintendo Switch Pro Controller. Il comparto sonoro invece brilla con un sound energico, che si amalgama perfettamente con lo stile del gioco. Infine, come potrete immaginare questa produzione non è sottotitolata in italiano, scelta che senz’altro non farà piacere a coloro che non sono molto avvezzi ad altre lingue.

Conclusione

Oxto è una produzione brillante, che fonde diverse meccaniche prendendo spunto da differenti generi come i titoli sparatutto. Il team di sviluppo è riuscito a confezionare un’esperienza brillante che vi regalerà diverse ore di divertimento non limitandosi semplicemente a fare il compitino. Dal canto nostro vi consigliamo l’acquisto di questo titolo, non ve ne pentirete assolutamente.

Oxto è disponibile dal 28 marzo 2024 sia in edizione fisica che digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 59,99 € per 742,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Portoghese, Russo, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Un’esperienza galvanizzante
  • Ottima giocabilità
  • Longevità soddisfacente

CONTRO

  • Produzione che potrebbe essere non adatta a tutti i tipi di giocatori
Condividi su

Articoli Correlati