OlliOlli World: VOID Riders – Mini Recensione

da | 12/07/22 19:47

Andiamo a scoprire se fare skate tra alieni ed UFO salverà Radlandia! Ecco a voi la nostra mini recensione del DLC di OlliOlli World: VOID Riders.

OlliOlli World è stato capace di creare un gioco di skateboard dall’ impianto arcade di altissimo livello (trovate la nostra recensione qui). Con il suo primo DLC i ragazzi di roll7 hanno però deciso di elevare la sfida ad un livello superiore, quasi… alieno. Gli extraterrestri sono arrivati su Radlandia, ma piuttosto che conquistarci preferiscono osservare le nostre prodezze con lo skate per far felice il loro leader Nebulord.

Una premessa tanto semplice quanto efficace quella di VOID Riders, un contenuto aggiuntivo di OlliOlli World da provare, ma che vi metterà alla prova come mai prima d’ora. Si, non parliamo di una nuova quantità di contenuti esagerata (sono circa 18 nuovi livelli) ma ogni aggiunta è perfettamente contestualizzata ed in linea con il tema e l’atmosfera da “altro mondo” è assolutamente azzeccata.

Prima di affrontare il VOID ritorneremo in stage a noi familiari ma ai quali questi alieni hanno deciso di aggiungere un po’ di pepe. Non sarà strano incontrare quindi nuove creature ed UFO che cercano di attrarre a loro strutture ed animali. Qui entra in gioco una nuova meccanica in cui effettuando un grab mentre saremo nell’area del raggio traente verremo attratti verso l’alto. Questo ci permetterà di darci uno slancio verticale per raggiungere nuove piattaforme o corrimano.

Aggiungere un nuovo modo di “muoversi” a grind, wall ride ed halfpipe, unito alla tendenza a “muovere” in verticale il terreno sotto i nostri piedi ci obbligherà a mantenere un nuovo livello di attenzione. Impossibile negare che i neofiti di OlliOlli World avranno vita dura con questo DLC. Rapidità di reazione ed attitudine a prevedere gli ostacoli sono assolutamente necessari per sopravvivere ai nuovi, diabolici livelli.

Il level design è il vero e proprio fiore all’occhiello di questo contenuto aggiuntivo. Impossibile trovare due percorsi identici ed il fatto che alcune piattaforme appaiono all’ultimo momento aggiunge una piccola, ma significativa, punta di strategia. Meglio prepararsi ad un nuovo salto oppure è preferibile “scivolare” lungo la rampa? Queste saranno domande fondamentali che vi porrete costantemente.

Purtroppo giocando ai livelli abbiamo anche notato una certa sbilanciatezza tra la difficoltà estrema di alcuni stage ed una relativa semplicità di altri. Nonostante ci sia libera scelta su quali percorsi affrontare, sembra che gli sviluppatori avessero inizialmente pensato ad un approccio lineare, scartato forse nelle fasi finali di sviluppo. 

Non è assolutamente nulla di grave, anzi, tirare fiato dopo aver incasellato certe combo vi stimolerà a voler migliorare il vostro punteggio per sbloccare nuovi, assurdi, capi di abbigliamento.

Per il resto parliamo del sempre ottimo OlliOlli World, con la sua incredibile carica di carisma, un sistema di controllo semplice ma complesso da gestire e tantissimi contenuti da giocare. Nell’attesa divertirsi con gli assurdi alieni di VOID Riders è un’esperienza assolutamente consigliata per tutti gli skater appassionati della serie di roll7.

OlliOlli World VOID Riders è disponibile in versione digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di € 9,99 dall’ 15 giugno 2022 per 3,15MB di spazio su console o microSD. Il titolo è localizzato in tedesco, Inglese, spagnolo, francese, italiano, giapponese, coreano, portoghese, russo, cinese ed è compatibile con Cloud dei dati di salvataggio e Pro Controller.

PRO

  • Atmosfera fantastica
  • Level design azzeccatissimo

CONTRO

  • Progressione dei livelli leggermente sbilanciata
  • Ancora niente multiplayer locale

Articoli Correlati