NPD: Nintendo Switch dominerà il mercato delle console nel 2019

L'analista Mat Piscatella, che lavora per il gruppo NPD, ha condiviso le sue previsioni e le prospettive dell'industria dei videogiochi negli Stati Uniti per il 2019. Anche altri analisti si sono espressi sull'argomento.

Secondo Piscatella Nintendo Switch "crescerà e guiderà il mercato" nel corso del 2019 e dunque si aspetta che le vendite della console superino quelle di PS4 e Xbox One quest'anno.

Piscatella ritiene che Switch raggiungerà una quota di mercato superiore al 35% nel 2019, grazie alle ottime performance del prossimo titolo della serie principale Pokémon del 2019, e ad altri titoli come Animal Crossing e Luigi's Mansion 3.

Nonostante le prospettive rosee per Nintendo Switch, Piscatella prevede anche una competizione più dura nel 2019.

Poiché nei primi due anni sono stati rilasciati molti giochi notevoli, l'analista pensa che ci potrebbero essere molti mesi in cui "non si riuscirà ad avere la stessa ampiezza e profondità delle offerte di contenuti" , portando quindi ad un potenziale calo di vendite.

In realtà questo è un dato ancora troppo vago, dato che Nintendo non ha rivelato la line up completa per l'anno 2019, e di certo i titoli già annunciati uniti a quelli di terze parti sembrano promettere piuttosto bene sul lato copertura.

Complessivamente, Piscatella ritiene che il 2019 sarà un anno significativo con molti cambiamenti per il mondo videoludico, ma il settore non dovrebbe aspettarsi di vedere la stessa crescita sperimentata nel 2018.

Altri analisti si sono uniti a Piscatella, ritenendo che Switch guiderà il mercato dei videogiochi anche a livello globale, mentre Sony e Microsoft si preparano al lancio delle loro prossime console, forse nel 2020 accompagnando quindi PS4 e Xbox verso la fine del loro ciclo vitale.

Lascia un commento

Nessun commento ancora

Lascia un commento