Mancano pochi giorni al lancio mondiale della nuova console Nintendo, e noi di Nintendo Player abbiamo deciso fare una breve anteprima sul nostro provato lo scorso aprile a Milano.
In attesa dell’ormai imminente lancio di Nintendo Switch 2, noi di Nintendo Player abbiamo deciso di fare un breve articolo dedicato al lancio di questa nuova console nipponica. Nel mese di aprile, precisamente dal 25 al 27 abbiamo avuto il piacere di provare in anteprima Nintendo Switch 2 testando una serie di titoli che saranno disponibile al lancio della console. Il titolo di punta è senz’altro Mario Kart World, dove il team di sviluppo dopo il successo impressionante ottenuto con Mario Kart 8 Deluxe torna alla ribalta confezionando un’esperienza diversa dal solito. Durante il nostro provato abbiamo avuto modo di divertirci con la nuova modalità intitolata “sopravvivenza”, dove il giocatore gareggia con diversi sfidanti con l’obbiettivo di passare attraverso una serie di portali. Se la tua posizione è troppo bassa la tua gara finirà. Una modalità semplice ma che a nostro modo di vedere risulta a dir poco straordinaria, coinvolgente e divertentissima.

Non soffermandoci ulteriormente sulla produzione, visto che mancano pochi giorni alla pubblicazione, il secondo titolo che ci ha sorpreso notevolmente è senz’altro Donkey Kong Bananza, esperienza che sarà disponibile dal 17 luglio 2025 in esclusiva su Nintendo Switch 2. Un’avventura completamente differente rispetto a molte altre, dove in questa nuova interazione Donkey Kong potrà avventurarsi nelle profondità sotterranee. Per quanto concerne invece la console, Nintendo Switch 2 presenta diverse interessanti novità come ad esempio un LCD da 7,9” Full HD con supporto totale all’HDR, VRR in docked e fino a 120 fps in modalità portatile. Sempre in quest’ultima, la console supporta addirittura un output 4K fino a 60 fps. Sebbene a molti lo schermo non in OLED possa sembrare un passo indietro, noi nel nostro provato siamo rimasti estremamente soddisfatti della qualità del nuovo schermo, impressionante.
Il processore di Nintendo Switch 2 è un Nvidia Tegra T239 personalizzato, con supporto al DLSS e ray tracing. La memoria è di 256 GB espandibile naturalmente con una microSD Express dedicata. Infine la line up di titoli di lancio sarà composta da produzioni del calibro di Mario Kart World, Cyberpunk 2077, Bravely Default: Flying Fairy HD Remaster, Yakuza 0: Director’s Cut e molti altri. Queste sono solo alcune delle nostre prime impressioni sulla console, che vi ricordiamo sarà disponibile dal 5 giugno 2025.