Super Cane Magic ZERO – Recensione

da | 03/06/19 17:00

Chi di voi non conosce il fantastico Youtuber re del nonsense Sio? Ebbene tenetevi forti perché il suo Super Cane Magic Zero è approdato su Nintendo Switch!

TARGHETTA_JONATHAN

Tutti conosciamo Sio e il suo magazine Scottecs, se così non fosse… dove avete vissuto fino adesso? Sulla tortaaaa?

Scherzi a parte, Sio è uno YouTuber che è diventato famoso in Italia per via del suo umorismo nonsense che lo contraddistingue; ed il videogioco da lui ideato, grazie ad un’ottima campagna di crowdfunding su KickStarters, ne racchiude tutta l’essenza.

Come si presenta Super Cane Magic ZERO: The Legend of Cane Cane? Date un’occhiata al trailer di lancio qui sotto…

Super Cane AAAH Magico l’ha fatta grossa 

La trama di Super Cane Magic Zero: The Legend of Cane Cane (che da qui in poi ometteremo il sottotitolo per comodità) è nonsense come ci si potrebbe aspettare, ma ha un inizio ed una fine che rendendo piacevoli le sei ore di gioco necessarie a concludere il titolo. 

Un giorno il potente Mago Torta muore soffocato mentre sta mangiando un insalata di torta e il suo cane AAAH scopre di avere dei potenti poteri magici: peccato che siano completamente incontrollabili e ad ogni suo abbaio succedono cose assurde su WOTF, come vulcani congelati o piogge di meteore canine. 

Voi inizierete la vostra avventura all’interno di un cratere esploso senza aver alcuna ricordo della vostra esistenza. Penserete di essere degli alieni perché supponete di essere sopravvissuti ad un’esplosione catastrofica. Mentre starete farfugliando sulla vostra esistenza, arriverà la polizia composta da alieni: vi spiegheranno che non siete un alieno perché gli alieni hanno un occhio solo.

Così verrete arrestati perché siete in mezzo al cratere ed è vietato fare crateri. Tuttavia, dato che Internet sparisce, tutte le leggi spariscono così verrete liberati perché “è giusto”.

Dopo un inizio contorto, il vostro obbiettivo sarà trovare i sei maghi Poptarts per poter usare i loro poteri per riportare il mondo alla normalità (se così si vorrete chiamarla nel mondo di Sio) e salvare AAH. 

Un RPG che strizza l’occhio a The Legend of Zelda e Diablo

Nonostante tutto il contesto assurdo, Super Cane Magic Zero è ben strutturato e offre un gameplay piacevole sotto tutto gli aspetti: dalla collezione degli oggetti alla risoluzioni dei piccolo enigmi per poter proseguire l’avventura.

Un action RPG a 360°, infatti ogni personaggio avrà le sue peculiarità: il fornaio Coso, l’idraulica Cosa, Giancoso il mago e Annacosa l’influencer. Ogni uno avrà il proprio potere speciale e meccanica di combattimento ideale. 
Queste caratteristiche tipiche li renderanno più o meno forti a seconda del loro equipaggiamento, come un vero RPG che si rispetti.

Ogni oggetto raccolto potrà essere mangiato, sembra assurdo ma è così. Il cibo ricaricherà la vita a tutti quanti, ma alcuni potranno darvi dei bonus/malus a seconda della vostra classe. Un esempio? Annacosa riceverà dei bonus mangiando un megafono essendo un’influencer, mentre il fornaio Coso ne soffrirà. 

Un aiuto per capire se il vostro personaggio gradirà cosa sta per ingoiare: quando starete per mangiare qualcosa, il vostro personaggio assumerà un’espressione felice o spaventata a seconda dei suoi gusti; quindi vi basterà lasciare il tasto A per non completare l’azione.
Inoltre, ricordato quando il nutrizionista vi dice che non bisogna escludere nulla nella propria dieta purché non si esageri? Ebbene, se mangiate troppo cibo la vostra vita scenderà…. esagerare è sempre sbagliato! 

I consumabili: Cani, salami e ossi.

Come tutto il resto di Super Cane Magic ZERO anche i consumabili sono assurdi. I Cani rappresenteranno il vostro numero di vite rimanenti, i salami saranno i soldi per poter acquistare oggetti, mentre gli ossi vi permetteranno di potenziare e sviluppare il vostro personaggio e le sue abilità.

Di contro i combattimenti non richiederanno un enorme tatticismo per essere portati a termine con successo: la moltitudine di armi (dai sassi alle patate laser) e oggetti vi faranno divertire all’interno del mondo di WOTF. Giocarci in modalità cooperativa fino a quattro amici vi garantirà ore di divertimento. 

Al di fuori della modalità Storia, abbiamo una seconda modalità Arena. All’interno di questa modalità potrete sfidarvi localmente con regole ed obbiettivi diversi con le armi più disperate. Per ora ci sono ben otto arene, ma dovrebbero arrivarne altre in futuro con il DLC.

Tanti disegni di Coso e dell’Albero Saggio 

Dal punto di vista grafico Super Cane Magic ZERO è follemente curato bene dalla mano di Sio. Tutti disegni realizzati a mano, dai dieci scenari diversi tra loro ai personaggi con i loro oggetti.

Non una cosa di poco conto calcolando anche la marea di vestiario che potrete far indossare al vostro personaggio. 
Il menù di gioco è chiaro e intuitivo adatto anche agli utenti che non sono proprio degli appassionati di RPG. 
Tuttavia, capita mentre ci si sposta velocemente dentro il mondo di WOTF che avverranno delle brevi pause per poter caricare il resto dello scenario andando incontro ad un breve freeze di uno/due secondi. Insomma, per essere un gioco in progettazione da tanti anni, non è il massimo. Speriamo in un update futuro….

La colonna sonora è parecchio ritmata e allegra. Fortunatamente, cambia anche abbastanza spesso tra un luogo ed un altro. Quando si rimane a lungo dentro una determinata area di gioco rischia di diventare fastidiosa.

Qualche problemuccio qua e là c’è

Super Cane Magic ZERO presenta anche dei caricamenti parecchio lunghi tra un area e l’altra. Carina l’idea di accompagnare il caricamento con delle vignette simpatiche a rotazione, anche se alcune sostituzioni ripresentano la stessa vignetta, non cambiando vignetta di fatto.

Inoltre, sono poche e ci vorranno 3/4 caricamenti per averle lette tutte. Insomma, il titolo va bene, ma poteva essere ottimizzato decisamente meglio.

Purtroppo, il sistema di lancio degli oggetti o di attacco ravvicinato non è sempre preciso e intuitivo come lo si vorrebbe, ma ci si abitua velocemente.

A livello hardware si nota la scarsa ottimizzazione: la batteria vi durerà un paio d’ore e i tempi di caricamento “stancano”.

Tuttavia, il sistema è in grado di gestire fino a 4 giocatori senza grandi problemi. Nessun calo di frame rate rendendo davvero piacevole il multiplayer locale in cooperativa o in PvP.

Mappa in cui si potrà selezionare uno dei dieci mondi in cui vivere la propria avventura.

Conclusioni

Super Cane Magic ZERO non è un titolo privo di difetti, ma è un titolo che saprà rendere felici tutti i fan di Sio per i suoi disegni, le battute e tutto ciò che esprime la comicità dello YouTuber. A livello di RPG non manca nulla, nulla di profondo, ma completo ed essenziale: riuscirete a creare il vostro personaggio nel pazzo mondo ideato e lo sentirete vostro al 100%, essenziale in un RPG.

Se vorrete acquistare il divertentissimo Super Cane Magic ZERO – The Legend of Cane Cane, lo troverete sull’eShop di Nintendo Switch al prezzo di 24.99€ ed occuperà circa 2 GB.

Condividi su

Articoli Correlati