Nintendo cresce esponenzialmente sul mercato mobile Android e iOS

da | 26/04/19 06:30

Nintendo continua la sua scalata sul mercato mobile dei dispositivi Android e iOS. Analizziamo nel dettaglio i dati di vendita del 2018.

L’annuncio della open beta di Mario Kart Tour è solo la punta visibile di una strategia commerciale di grande successo per la casa nipponica. I fedeli giocatori hanno infatti speso su Android e iOS oltre 117 milioni di dollari durante tutto il 2018.

Gli incassi del 2018 rilevati da App Intelligence denotano un incremento del +15% rispetto al 2017, un’annata caratterizzata dalla spinta di Dragalia Lost: l’app per smartphone ha infatti battuto un totale di 52,2 milioni di dollari solo nell’ultimo quadrimestre.

Le applicazioni che hanno venduto di più nel 2018

Fire Hemblem Heroes è un RPG strategico rilasciato a Febbraio 2017. Ha rappresentato il 66% dei profitti del 2018, toccando la cifra di 230 milioni di dollari di vendite, portando i suoi incassi totali dalla data di uscita a 487 milioni di dollari.

Dragalia Lost, nonostante il rilascio avvenuto durante il terzo quadrimestre del 2018, ha generato introiti per un totale di 58,4 milioni di dollari, rappresentando il 17% degli incassi totali. Il titolo ha superato i 60 milioni di dollari nell’esatto momento in cui questo articolo viene redatto. Il 66% di questi introiti proviene solo dal Giappone. Non è tutto, perchè inizialmente il titolo è stato reso disponibile solo in 5 nazioni in tutto il mondo, roba di poco conto rispetto alle 40 in cui è disponibile oggi.

Animal Crossing: Pocket Camp, il terzo titolo mobile prodotto da Nintendo, ha compiuto un anno a Novembre 2018 ed ha chiuso l’annata con un totale di 48,6 milioni di dollari incassati.

Troviamo Super Mario Run in fondo alla classifica, con un totale di 10 milioni di dollari di incassi.

I giochi free-to-play sembrano generare grandi incassi anche su Android e iOS. Cosa pensate del futuro Nintendo nel mercato mobile? Staremo a vedere cosa accadrà durante il 2019 con la venuta di Mario Kart Tour e Dr. Mario.

 

Condividi su

Articoli Correlati