Neva – Recensione

da | 09/11/24 16:32

L’affascinante avventura ricca di emozione Neva sbarca su Nintendo Switch. Ecco a voi la nostra recensione.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi titoli realizzati da piccoli team indipendenti che sono riusciti a conquistare l’affetto di milioni di giocatori sparsi nel mondo. Al netto di qualche caso sporadico di non successo, le produzioni indipendenti riescono quasi sempre a portare nel mercato videoludico qualcosa che i titoli con forte budget non riescono. Naturalmente all’apice ci possono essere diverse scelte, come ad esempio una maggiore pressione che determinati titoli indie non hanno. Con questa doverosa premessa, ci accingiamo a recensire per voi il secondo titolo realizzato dal talentuoso team di Nomada Studio: stiamo parlando di Neva. Tale release è disponibile dal 15 ottobre 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series S/X, Nintendo Switch e PC.

Un’emozionante narrativa

Neva è un’esperienza ludica ricca di emozione, che narra le vicende di una giovane fanciulla di nome Alba, che quasi immediatamente dopo averlo salvato quando era semplicemente un cucciolo ha stretto un legame forte con un compagno lupo di nome Neva. Il mondo nel quale è ambientata questa storia sta cadendo a pezzi nel verso senso della parola, dove le forze oscure stanno aumentando sempre di più. Il nostro compito insieme a Neva sarà quello di esplorarlo completamente, con l’obbiettivo principale di purificarlo prima che sia troppo tardi. Nel corso della nostra avventura anche il loro rapporto si evolverà completamente, e la collaborazione tra la giovane e il lupo diventerà sempre più forte. Un’esperienza con forti tematiche di amicizia, amore e rispetto per gli animali che ci teniamo a sottolineare particolarmente.

Sistema di gioco classico ma allo stesso tempo galvanizzante

Sul versante della giocabilità, Neva è un gioco di piattaforme a scorrimento laterale in cui i giocatori devono risolvere diversi enigmi ambientali e combattere misteriose creature dell’oscurità per avanzare nella storia. Noi impersoneremo i panni di Alba, che mediante l’apposito comando su pad può chiamare Neva per incoraggiarla a raggiungere determinate posizioni scelte dal giocatore. Il sistema di combattimento per quanto possa risultare abbastanza classico offre ad Alba la possibilità di utilizzare una spada con comandi base che sono: un semplice taglio orizzontale e un taglio verso il basso. Tra doppio salto, schivare attacchi ostili e tanto altro ancora, Neva nel complesso introduce interessanti feature che senz’altro riuscirete a padroneggiare già dai primi istanti della vostra partita. La salute della nostra protagonista si rigenera piuttosto lentamente, e in ogni livello si possono trovare anche determinati punti di interesse curativi. Infine, le abilità di Alba non possono essere assolutamente potenziate ma nel complesso Neva diventerà sempre più forte, e in certe situazioni aiuterà addirittura la nostra tenace protagonista.

Comparto tecnico sublime su Nintendo Switch

In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare al massimo Neva sulla console ibrida nipponica, e tolto qualche piccolissimo bug siamo rimasti piacevolmente soddisfatti. Il lato estetico è il fulcro dell’esperienza condito perfettamente da una narrativa dal forte impatto. Le musiche si amalgamano molto bene con lo stile del titolo, e il sistema di combattimento seppur semplice è piuttosto appagante. Tutta l’esperienza è disponibile con sottotitoli in italiano, e sul lato delle performance sottolineiamo ancora una volta la buona resa complessiva di questo porting su Nintendo Switch.

Conclusione

Neva è un’esperienza difficile da dimenticare. Il team di sviluppo è riuscito nuovamente dopo il successo ottenuto con Gris nel confezionare un’altra grande produzione che propone una narrativa dal forte impatto. Se siete interessati a titoli di questo genere, Neva fa al caso vostro, non ve ne pentirete assolutamente.

Neva è disponibile dal 15 ottobre 2024 in edizione scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 19,99 € per 5739,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Portoghese, Russo, Coreano, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Esperienza narrativa emozionante
  • Sistema di combattimento galvanizzante
  • Ottimo porting su Nintendo Switch

CONTRO

  • Qualche piccolissimo bug riscontrato in game
Condividi su

Articoli Correlati

The Thing: Remastered – Recensione

The Thing: Remastered – Recensione

Ecco la nostra recensione di The Thing: Remastered per Nintendo Switch il videogioco ispirato al film di Carpenter del 1982. Il tie-in del film "La...