Metal Slug Tactics – Recensione

da | 14/11/24 10:29

Torna finalmente un titolo della serie Metal Slug sotto una veste differente, ecco a voi la nostra recensione di Metal Slug Tactics.

L’ultimo titolo della serie Metal Slug è stato sviluppato da Leikir Studio e pubblicato da Dotemu. Rispetto agli altri titoli che conosciamo, qui il gameplay è stato totalmente stravolto. Infatti, in questo gioco non avremo il solito titolo a scorrimento laterale ma bensì un titolo strategico a turni con elementi roguelike. Detto ciò però le ambientazioni e tutto il contesto è rimasto lo stesso dei titoli arcade. Per oltre trent’anni la serie è rimasta fedele alla modalità run & gun che ha contraddistinto i vari titoli, sono poche le eccezioni in cui la serie ha proposto altre tipologie di gameplay. Con Metal Slug Tactics il franchise ha deciso di puntare su uno stile completamente diverso portando gli scontri sul genere strategico a turni.

Il ritorno del Generale Morden

Anche in questo Metal Slug torna a minacciare la terra il Generale Morden, che ha capo dei sui fedelissimi ribelli cerca di mettere in atto un piano diabolico. A fronteggiare il temibile generale troviamo gli eroi che ci hanno accompagnato nelle sale videogiochi degli anni ’90. Infatti, il roster di personaggi è composto da ben 9 eroi tra i quali troviamo Marco Rossi, Tarma Roving, Fio Germi ed Eri Kasamoto tutti con abilità e caratteristiche differenti. La mappa è composta da vari biomi che caratterizzano il terreno dove ci si scontra con i nemici, ognuna di queste cambia ogni volta rispetto alla run precedente. Questo elemento roguelike può sconvolgere non poco il giocatore che deve adattarsi ad ogni missione e all’ambiente che lo circonda. Ogniqualvolta finiremo una missione riceveremo una ricompensa, nel caso in cui raggiungessimo l’obbiettivo secondario avremo una ricompensa extra. Queste possono essere diverse partendo dalle monete, fino ad arrivare a veri e propri equipaggiamenti per la squadra. I personaggi in Metal Slug Tactics quando salgono di livello sbloccano abilità o mod per le loro armi, ogni eroe possiede due armi una primaria con munizioni infinite ed una secondaria con munizioni limitate.

Pronti a combattere!

Rispetto agli altri titoli ovviamente il livello di adrenalina e tensione sarà diverso visto che qui avremo il tempo di ragionare su ogni mossa da eseguire. Nonostante ciò anche qui dovremo mantenere alta la concentrazione perché ogni mossa potrebbe rivelarsi fatale portandoci al fallimento della missione. I nostri personaggi ogni volta che si muoveranno all’interno della mappa accumuleranno adrenalina, utile ad attivare alcune abilità speciali molto potenti. L’approccio ad ogni battaglia dovrà essere molto aggressivo visto che l’obbiettivo della maggior parte delle missioni sarà quella di eliminare tutti i nemici.

La mappa isometrica (molto simile a Final Fantasy Tactics) è divisa in griglie, limitando i movimenti dei personaggi ad un’area ristretta. Come detto precedentemente abbiamo varie tipologie di missioni come ad esempio eliminare determinati obbiettivi, portare un personaggio dal punto A al punto B oppure resistere per un determinato numero di turni. Ogni bioma è caratterizzato da nemici differenti con attacchi differenti, tanto per fare un esempio nel deserto incontreremo le mummie. Dopo un tot di missioni il generale Morden richiamerà un boss da sconfiggere, questi sono differenti tra loro ed hanno abilità speciali e letali. Gli scontri con i boss non sono affatto semplici e richiedono molta abilità, inoltre dovremo essere bravi a sfruttare i loro attacchi potenti a nostro favore eliminando i nemici più deboli.

La pixel art del titolo è perfetta ed è sicuramente uno dei suoi punti forti, fattore che lo ha contraddistinto negli anni. Ogni personaggio è ben caratterizzato e pieno di dettagli diversificandolo dagli altri. Gli stessi personaggi principali sono stati riprodotti in maniera fedele e impeccabile. Le mappe sono stupende piene di dettagli e colorate alla perfezione senza alcun sbavatura. Il titolo su Nintendo Switch è un pó limitato, soprattutto quando sono presenti molti elementi a schermo.In questo caso il gioco andrà a rilento con forti rallentamenti e lag sia audio che video.

Conclusione

In conclusione, Metal Slug Tactics rimane un ottimo titolo per chi ha voglia di provare un titolo della serie che si distacca un pó dalla serie originale. Il gioco è divertente e richiede molta abilità, soprattutto all’inizio puó risultare difficile. Una volta presa la mano però diventa divertente giocarlo.

Metal Slug Tactics è disponibile dal 5 Novembre 2024 in edizione digitale dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 24,99 € per 1441,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Portoghese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Pixel art perfetta
  • Divertente e adrenalinico

CONTRO

  • Molti cali di frame
  • Difficoltá alta (almeno all’inizio)
Condividi su

Articoli Correlati

The Thing: Remastered – Recensione

The Thing: Remastered – Recensione

Ecco la nostra recensione di The Thing: Remastered per Nintendo Switch il videogioco ispirato al film di Carpenter del 1982. Il tie-in del film "La...