Mario & Luigi: Fraternauti alla carica – Recensione

da | 16/11/24 11:55

L’ultima grande esclusiva del 2024 di Nintendo Switch è finalmente disponibile: stiamo parlando di Mario & Luigi: Fraternauti alla carica. Ecco a voi la nostra recensione.

Stiamo per giungere alla fine del 2024, un anno di grandi titoli, affascinanti produzioni che hanno saputo coinvolgere un numero impressionante di giocatori sparsi nel mondo. La stessa Nintendo, come potrete aver constatato nel corso di quest’anno ha rilasciato un numero notevole di titoli esclusivi, che hanno abbracciato diversi generi tra di loro. Tra le release più importanti degli ultimi mesi non possiamo non citare la pubblicazione ad esempio di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom e Super Mario Party Jamboree, due titoli esclusivi che stanno riscontrando un notevole successo in termini di vendite. In un clima piuttosto roseo per la stessa Nintendo, in attesa di sapere di più sul successore di Nintendo Switch, noi di Nintendo Player in questa recensione ci accingiamo ad analizzare per voi niente meno che Mario & Luigi: Fraternauti alla carica. Tale release è disponibile dal 7 novembre 2024 sia in edizione fisica che digitale su Nintendo Switch.

Pronti per una nuova fantastica avventura

Mario & Luigi: Fraternauti alla carica narra un’avventura diversa dal solito, dove le tinte marinaresche la fanno da padrona. In questa fantastica epopea Mario e Luigi vengono catapultati in un misterioso arcipelago, dove l’esplorazione avrà un fattore importante per tutta l’esperienza. Il mondo di Elettria, luogo dove è ambientata la nostra avventura è completamente andato in mille pezzi dopo essere stato da sempre raccolto attorno all’imponente e affascinante Celtralbero. Questa terra popolata dai suoi simpatici e tenaci abitanti ora è divisa in tante isole diverse tra loro, dove gli uni con gli essi sono divisi da vaste distese di acqua.

Ed è proprio in questa circostanza che entrano in azione Mario e Luigi, con il principale obbiettivo di ricollegare con ogni mezzo le isole tra loro e scoprire i reali segreti che hanno portato a questa misteriosa frammentazione del mondo. Si tratta di un’epopea galvanizzante, dove il rapporto fraterno tra Mario e Luigi viene messo a dura prova in una storia a parer nostro molto divertente e ben strutturata.

Sistema di combattimento galvanizzante e divertente allo stesso tempo

Sul versante del gameplay, il combat system sfrutta al meglio una struttura a turni, dove sia Mario che Luigi avranno modo di attaccare i nemici con mosse spettacolari. Le battaglie sono avvincenti, e per migliorare le nostre abilità sarà necessario aumentare di livello sconfiggendo i nemici. Ogni volta che eliminiamo un nemico avremo modo di acquisire punti esperienza, che saranno fondamentali per accrescere appunto il nostro livello. Durante l’esplorazione i fratelli potranno utilizzare diverse azioni, che saranno a dir poco fondamentali per risolvere diversi enigmi per avanzare nell’avventura. Tra le novità introdotte in questo capitolo della serie sono senz’altro le “spine sinergiche”, che a seconda della spina permettono al giocatore di scegliere determinati potenziamenti per aiutare i due fratelli nelle battaglie che dovranno affrontare.

Un arcipelago tutto da scoprire

Per quanto concerne l’esplorazione avremo modo di scandagliare al meglio ogni isola dell’arcipelago di Elettria. In questa avventura, come sottolineato precedentemente tramite l’Isola Solcamari, una particolare nave potremo sfruttarla per raggiungere le varie isole sparse nell’arcipelago con l’obbiettivo di ricollegarle. Per poterle raggiungere bisogna utilizzare il cannone situato sulla nostra nave isola, e dopo aver selezionato le correnti giuste potremo lanciarci sull’isola appena scoperta. Simpatiche interazioni che ampliano non di poco l’esperienza di gioco. Il tutto viene impreziosito da un ottimo grado di sfida, che insieme ad alcune quest secondarie e minigiochi rendono questo capitolo a nostro parere imperdibile.

Comparto tecnico notevole su Nintendo Switch

Tecnicamente Mario & Luigi: Fraternauti alla carica è davvero un piacere per gli occhi sulla console ibrida nipponica, specialmente se giocato in portatile su Nintendo Switch OLED. In fase di recensione, non abbiamo riscontrato nessun tipo di problematica che potesse minare la nostra esperienza di gioco. Al netto di qualche caricamento lievemente troppo lungo, il titolo dimostra delle performance abbastanza solide sulla console targata Nintendo. Infine, tutta l’esperienza vanta un comparto sono di ottima qualità impreziosito da notevoli tracce musicalmente favolose.

Conclusione

Mario & Luigi: Fraternauti alla carica è l’ennesimo titolo esclusivo disponibile su Nintendo Switch che dimostra ancora una volta la qualità messa in campo dalle produzioni Nintendo. Con una storia ben strutturata, e un sistema di combattimento brillante, Mario & Luigi: Fraternauti alla carica è un titolo imperdibile che vi regalerà diverse ore di puro divertimento in compagnia dei simpatici Mario e Luigi.

Mario & Luigi: Fraternauti alla carica è disponibile dal 7 novembre 2024 sia in edizione fisica che digitale dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 49,99 € per 10090,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Portoghese, Russo, Coreano, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Un nuovo fantastico capitolo della serie
  • Avventura divertente e ben strutturata
  • Meccaniche interessanti
  • Sistema di combattimento solido

CONTRO

  • Caricamenti lievemente troppo lunghi in alcuni casi
Condividi su

Articoli Correlati

The Thing: Remastered – Recensione

The Thing: Remastered – Recensione

Ecco la nostra recensione di The Thing: Remastered per Nintendo Switch il videogioco ispirato al film di Carpenter del 1982. Il tie-in del film "La...