Leggende Pokémon: Z-A – Recensione (Nintendo Switch 2)

Leggende Pokémon: Z-A – Recensione (Nintendo Switch 2)

Il tanto atteso Leggende Pokémon: Z-A sbarca finalmente su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2. Ecco a voi la nostra recensione.

Dopo il successo di titoli come Mario Kart World e Donkey Kong Bananza, produzioni disponibili solo su Nintendo Switch 2, la compagnia nipponica in questa circostanza torna alla carica insieme a The Pokémon Company pubblicando niente meno che Leggende Pokémon: Z-A. Si tratta di un progetto ambizioso, in solco quanto fatto con Leggende Pokémon: Arceus, release uscita nel 2022 su Nintendo Switch, che aveva conquistato milioni di giocatori sparsi nel mondo. In questo caso con Leggende Pokémon: Z-A, i giocatori torneranno niente meno che Luminopoli, città che avrete avuto modo di conoscere in Pokémon X e Pokémon Y. Leggende Pokémon: Z-A è disponibile sia in edizione fisica che digitale dal 16 ottobre 2025 su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2.

Un ambizioso progetto urbano

Prima di addentrarci nella storia, dobbiamo fare una doverosa premessa: Leggende Pokémon: Z-A è collocato cinque anni dopo gli eventi di Pokémon X e Pokémon Y. Sebbene non sia ufficialmente un sequel diretto, condivide tanti rimandi a quelle produzioni indimenticabili della serie Pokémon. Il gioco è ambientato a Luminopoli, dove è in corso un piano di sviluppo urbano incentrato principalmente sulla trasformazione della città in un luogo accogliente sia per Pokémon che per le persone da vivere insieme. Il nostro viaggio in questa nuova fantastica avventura inizia poco dopo essere arrivati a Luminopoli. Qualche instante più tardi a seguito di varie vicissitudini iniziali, il nostro protagonista conoscerà Vinnie, una simpatica allenatrice Pokémon, la quale successivamente vi permetterà di scegliere con quale Pokémon iniziare la nostra avventura con un simpatico escamotage. Il giocatore può scegliere un Pokémon che diventerà il suo primo compagno d’avventura tra i seguenti messi inizialmente a disposizione che sono: Chikorita, Tepig, e infine Totodile. Con un incipit narrativo che non approfondiamo ulteriormente, Leggende Pokémon: Z-A offre una storia galvanizzante, e tante interessanti evoluzioni narrative che senz’altro coinvolgeranno i giocatori già dai primi istanti di gioco.

Sistema di combattimento completamente rivoluzionato

Dopo aver iniziato la nostra avventura, e scelto il nostro primo Pokémon, il protagonista verrà portato nel lussuoso Hotel Z, un luogo che fungerà da vera e propria base per i giocatori mentre vivono la loro avventura a Luminopoli. Oltre a fare la conoscenza di nuovi fantastici personaggio come Ryon e Villy, conoscerete anche il misterioso personaggio di nome AZ, proprietario da tempo immemore di questo Hotel. I rapporti, e le conoscenze faranno evolvere non poco la trama di Leggende Pokémon: Z-A, che fa da cornice a diverse interessanti novità che ora andremo ad approfondire. Una di quelle è senz’altro il sistema di combattimento. Nei capitoli precedenti della serie come vi ricorderete, le lotte Pokémon si svolgevano a turni, in Leggende Pokémon: Z-A, gli allenatori e loro Pokémon possono muoversi liberamente in tempo reale. Una meccanica brillante a nostro avviso, infatti saranno gli stessi allenatori a dire ai Pokémon in quale momento utilizzare una determinata mossa. Naturalmente, ci sono inedite meccaniche da tenere in considerazione, come ad esempio la giusta tempistica per sostituire il proprio Pokémon oppure sferrare un altro colpo. L’immediatezza in molti casi può decidere un combattimento, visto che la vittoria e la sconfitta sono collegate da filo sottile che sono i migliori allenatori potranno strappare.

I primi istanti della nostra avventura e fasi di cattura Pokémon

Una volta avviata la nostra prima partita, il giocatore potrà realizzare tramite un semplice editor il proprio protagonista. Dopo svariate vicissitudini iniziali, la vostra esperienze sarà in giro per Luminopoli completando incarichi principali, e secondari oltre a catturare svariati Pokémon nelle zone selvagge presenti nella lussuosa cittadina. Queste aree adibite ai Pokémon sono le zone ideali per la cattura di essi. I giocatori che vorranno catturare i Pokémon selvatici che vivono nelle zone selvagge o in giro per Luminopoli dovranno prendere bene la mira, e lanciare una sfera Poké nel momento esatto che ritengono si possa catturare il suddetto Pokémon. Alcuni di essi però scapperanno via non appena si accorgeranno della vostra presenza, mentre altri invece attaccheranno senza alcun minimo dubbio. In quel caso, noi con i nostri Pokémon dovremmo metterli fuori gioco semplicemente abbassando i loro punti salute, mossa per rendere più facile la fase di cattura.

Alla scoperta della Royale Z-A

Se di giorno avremo modo di esplorare e cattura Pokémon per Luminopoli, di notte, i giocatori potranno partecipare niente meno che alla galvanizzante esperienza della “Royale Z-A” con l’obbiettivo principale di scalare la classifica. La base di questa sfida è semplicissima: più si sale di rango, più i gli avversari che si affronteranno saranno difficoltosi. Una sfida effervescente se così si può definire, dove solo l’allenatore di Pokémon più bravo riuscirà a trionfare e raggiungere il tanto agognato primo posto assoluto.

Caratterizzazione dei personaggi brillante

In Leggende Pokémon: Z-A la caratterizzazione dei personaggi a nostro avviso è piuttosto brillante, come i rapporti e gli sviluppi narrativi sono un collante importante di tutta l’esperienza di gioco. Una volta arrivati a Luminopoli, i giocatori verranno invitati da un Ryon o Villy ad entrare a far parte del misterioso Team MZ. Questo gruppo creato con l’obbiettivo di mantenere la pace a Luminopoli, svolge anche un arduo compito: calmare le misteriosi megaevoluzioni che stanno prendendo piede nella povera cittadina. Il fenomeno delle “Megaevoluzioni ferox” è un vero e proprio problema, che si presenta in alcuni Pokémon selvatici che hanno iniziato a megaevolversi da soli scatenando uno scompiglio non da poco. A seguito di varie vicissitudini narrative, il nostro protagonista sarà chiamato ad entrare in azione, prima che sia troppo tardi. Questi sono solo alcuni dei vari sviluppo narrativi presenti in questo capitolo della serie, che vanta una buona longevità grazie a numerose missioni secondarie, un ottimo post game, e una simpatica modalità online tutta da scoprire.

Comparto tecnico

In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare il titolo su Nintendo Switch 2, e siamo rimasti piacevolmente soddisfatti ad eccezione di qualche scelta grafica che non abbiamo compreso. Al netto di tutto però il titolo si difende piuttosto bene su Nintendo Switch 2, con un lato estetico promosso, seppur con qualche riserva come sottolineato precedentemente. Per quanto concerne invece il lato sonoro, il tutto risulta degno di nota, con numerose tracce di ottima fattura.

Conclusione

Leggende Pokémon: Z-A è un titolo sorprendente sotto tanti punti di vista. Con un sistema di combattimento completamente rivoluzionato, e una componente narrativa coinvolgente, Leggende Pokémon: Z-A a nostro modo di vedere offre un’esperienza galvanizzante pensata appositamente per gli amanti della serie. Sebbene, per certi versi alcune scelte possano far storcere il naso, il nostro pensiero rimane uno solo: il divertimento, e Leggende Pokémon: Z-A è un titolo divertente, brillante e soddisfacente.

Leggende Pokémon: Z-A è disponibile dal 16 ottobre 2025 sia in edizione fisica che digitale dal Nintendo eShop al prezzo di 59,99 € versione per Nintendo Switch, e 69,99 € per Nintendo Switch 2. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Coreano, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

Immagine gioco
  • NOME:
    Leggende Pokémon: Z-A
  • GENERE:
    Azione, Avventura, RPG
  • SVILUPPATORE:
    Game Freak
  • PUBLISHER:
    Nintendo, The Pokémon Company
  • DATA DI USCITA:
    16 Ottobre 2025
  • PIATTAFORMA:
    Nintendo Switch, Nintendo Switch 2
SONORO: 9
GAMEPLAY: 8.5
FATTORE SWITCH: 8
GRAFICA: 7
LONGEVITÁ: 9
VOTO FINALE8.5
Condividi su

Articoli Correlati

Let’s Sing 2026 – Recensione

Let’s Sing 2026 – Recensione

Let’s Sing 2026, la celebre saga musicale fa il suo ritorno, portando nelle nostre case una ventata di energia, divertimento e note a tutto volume!...

Two Point Museum – Recensione

Two Point Museum – Recensione

Torna un altro capitolo di questa fantastica serie, questa volta creando il nostro stravagante museo in Two Point Museum! Dopo i grandi successi dei...