NPlayer è pronta con entusiasmo a recensire un gioco che gli amanti dei giochi di ruolo non dimenticheranno affatto dell'era GameBoy Advance. Stiamo parlando di Mario & Luigi Superstar Saga disponibile in download sull'eShop di Nintendo nella sezione Virtual Console!

retrokingmii

Sviluppato da AlphaDream e pubblicato da Nintendo nel 2003, Mario & Luigi Superstar saga è un gioco di ruolo per Game Boy Advance. Cronologicamente è il terzo titolo ruolistico appartenenti a Mario a cui poi sono seguiti i bellissimi Mario & Luigi: Fratelli nel tempo e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, entrambi per Nintendo DS. Ha riscontrato un ottimo successo vendendo oltre 2 milioni di copie nel mondo!

MarioLuigiSuperstarSaga

La copertina originale per GBA!

La storia è ambientata nel Regno di Fagiolandia i cui protagonisti sono ovviamente Mario e Luigi. Ma cosa è successo questa volta alla povera e sfortunata Peach?

Lady Cecia, ambasciatrice del Regno di Fagiolandia, porta un regalo alla Principessa Peach del Regno dei Funghi  come segno di amicizia e per instaurare un rapporto di pace tra i due regni. Purtroppo quando la principessa apre il regalo, riceve una sgradita sorpresa. Uno strano ingegno le ruba la trasformandola in un ringhio. Lady Cecia rivela la sua vera identità: la strega Ghignarda e senza indugiare scappa. Il piccolo Toad avvisa Mario & Luigi dell'accaduto e si recano immediatamente al castello dove hanno uno spiacevole incontro: l'infimo Bowser, giunto lì per rapire Peach. I due fratelli raccontano quanto successo a Bowser decide per ora di allearsi con gli idraulici per recarsi nel Regno di Fagiolandia e recuperare la voce di Peach grazie al Tartaplano, la macchina volante dei Koopa. Durante il viaggio però la Strega Ghignarda colpisce il Tartaplano che precipita sul Piano Astrale, situato tra il Regno dei Funghi e quello di Fagiolandia.

Ed è da qui che inizierà l'avventura dei due fratelli! Diamo uno sguardo ora al gameplay.

In Mario & Luigi: Superstar Saga vi appresetere a controllare simultaneamente Mario e Luigi e farli saltare: il pulsante A fa saltare Mario, il B invece Luigi. Con Start invece deciderete chi dei due fratelli sta in testa, opzione che cambia decisamente il modo in cui affrontare un determinato punto. Il salto è l'abilità principale del gioco, ma proseguendo ne imparerete diverse e saranno importantissime per il proseguio. Ad esempio potrete rompere le rocce con l'abilità martello, o fare salti più alti con l'abilità Supersalto di Luigi, attraversare zone con il salto avvitato e tanto altro! Durante l'avventura potrete imbattervi con dei nemici che girovagano liberamente per la mappa, ed entrando in contatto con loro darete inizio al combattimento che si svolgerà a turni. Ci sono tantissime varietà di nemici, tante quante le loro abilità!

mlss2 mlsss1

 

Vediamo come si svolge un combattimento.

Mario e Luigi possono effettuare a turno due tipi di attacchi: attacco singolo (tipo martello o salto) oppure l'Attacco Fratelli che è un attacco potente effettuato in coppia e che prevede il consumo di Punti Fatello ed una coordinazione eccezionale per fare un attacco perfetto! L'attacco può essere potenziato premendo ulteriormente il pulsante quando indicato. Potrete persino difendervi dagli attacchi saltando o usando il martello per contrattaccare. Molti nemici hanno degli aculei, quindi sarà il caso di usaro l'attacco martello, oppure se un nemico lancia delle palle di fuoco sarebbe il caso di usare il salto per evitarle. Se uno dei due personaggi è ridotto con pochi Punti Vita, quello con maggio PV se lo carica sulle spalle, ma attenzione! Ciò ritarderà la schivata degli attacchi nemici, quindi dovrete calcolare bene i tempi!

Per salvare la partita troverete dei libri sparsi in giro che dovrete colpire con un salto e memorizzare poi i progressi fatti nel gioco.

mlss3 mlss5

 

 

Quando ci si difende da un attacco col martello, si procurerà un danno minimo all'avversario. Una volta che avrete vinto la battaglia guadagnerete punti esperienza per salire di livello, oggetti e soldi. L'aumentare di livello consentirà a Mario e Luigi di potenziarsi e per ogni Level Up ottenere un bonus da scegliere come volete. Un modo utile per potenziare le proprie abilità è quello di acquistare Tessere e Pantaloni nei vari negozi.

In giro per le mappe trovere i classici punti interrogativi che vi doneranno monete o utilissimi oggetti di cura e non!

mlss4

Mario lo vediamo un attimino in difficoltà...

Graficamente non c'è niente da dire, pur essendo un gioco del 2003 di una console magnifica come il Gameboy Advance, riesce tutt'oggi a stupire per eleganza e colore. Le musiche sono spesso giocose e anche quando le cose si mettono male non viene mai voglia di abbassare il volume. Gameplay, grafica e musiche sono un trinomio che fanno di Mario e Luigi Superstar Saga un gioco da avere assolutamente nella vostra collezione. Se amate i giochi di ruolo e i due idraulici baffuti non esitate minimamente ad acquistarlo. Garantiamo noi!

I VOTI DI NPLAYER:

GAMEPLAY: 10
GRAFICA: 10
SONORO: 9
LONGEVITA': 9

VOTO FINALE: 9

 

Commenti da Facebook