I giochi Nintendo 64 di Nintendo Switch Online potrebbero girare a 50hz in Europa

da | 25/09/21 12:17

Secondo alcuni utenti i titoli Nintendo 64 per Nintendo Switch Online potrebbero girare solo a 50hz in Europa.

Una delle sorprese più gradite dello scorso Nintendo Direct è stata l’introduzione nel catalogo di Nintendo Switch Online dei titoli Nintendo 64 e Mega Drive. Anche se sarà necessario pagare un abbonamento maggiorato rispetto a quello già presente, la possibilità di riscoprire perle come Ocarina Of Time, Super Mario 64 o Sin & Punishment è assolutamente da non sottovalutare. Non sembra tutto rosa e fiori però, alcuni utenti hanno notato un particolare che potrebbe lasciare presagire che questi giochi non gireranno a piena velocità ma solo a 50hz.

Prima dell’arrivo delle televisioni HD, quelle Europee avevano come frequenza di aggiornamento schermo 50hz, in tutto il resto del mondo invece 60hz. Nell’atto pratico questo si traduce in immagini più “lente” ma dalla migliore qualità video essendo meno i fotogrammi al secondo da mostrare. Per quanto riguarda i videogiochi però ciò può portare a un leggero ritardo nella responsività dei comandi o semplicemente ad un sensibile rallentamento dell’azione. Sappiamo tutti quanto questi fattori siano determinanti per una buona esperienza videoludica.

Come si è arrivati a questa conclusione però? Alcuni utenti hanno notato che i giochi N64 visti in azione nello streaming americano dell’ultimo Nintendo Direct avevano una velocità maggiore rispetto allo streaming europeo. Si parla sempre di congetture basate su un video quindi sono informazioni da prendere con le pinze ma questo potrebbe essere un piccolo problema. Se i titoli girassero a 50hz e non a 60hz non ci sarebbero problemi enormi sia chiaro ma la differenza rispetto ad un gioco “full speed” si vede e si sente. Vi lasciamo ad un video comparativo riguardo la differenza tra queste due frequenze

Che ne pensate? Fateci sapere!

Articoli Correlati