Have a Nice Death – Recensione

da | 16/04/23 19:54

Impersoniamo la morte in questo frenetico roguelike, ecco a voi la recensione di Have a Nice Death su Nintendo Switch.

Sviluppato da Magic Design Studios e pubblicato da Gearbox Publishing Have a Nice Death è un frenetico roguelike con alcuni elementi di Hades e un pó di Dead Cells. Il titolo d’azione con la componente esplorativa, i combattimenti e la gestione delle risorse. La mappa del titolo si sviluppa all’interno dell’enorme Death Inc., nella quale vestiremo i panni della morte con tanto di cappa e falce.

La solita routine

Il ruolo della Morte puó essere noioso a lungo andare, ed é per questo che la nostra protagonista decide di prendersi un periodo di vacanza. Durante questo periodo lontano dalla solita routine, Morte decide di lasciare il suo lavoro ai suoi sottoposti. Questo provoca peró un sovraffollamento nell’aldilá il quale scatena un enorme lavoro per l’ex-mietitrice. Il nostro obbiettivo sará quello di ristabilire l’ordine nel regno dei morti, ma tutto questo non sará facilissimo. Per farlo, dovremo sconfiggere nemici e boss con la nostra fidata falce. Ogni run sará diversa dall’altra visto che i livelli sono creati proceduralmente. Le ambientazioni, cosí come la grafica, sono il fiore all’occhiello di questo titolo che ha un comparto grafico particolare e ben strutturato. Lo stile e la palette di colori sono molto dark come lo stato d’animo della protagonista, ma lo stile cartoonesco dei personaggi alleggerisce un pó lo stile cupo. Anche i brani che ci accompagnano durante le run sono molto rock e metal fondendosi perfettamente con l’atmosfera di gioco.

Parola d’ordine…Frenesia

Ogni partita su Have a Nice Death é frenetica e parecchio impegnativa, bisogna essere bravi a districarsi fra i tanti nemici che incontreremo. Al contrario di altri rogue-like su questo una volta morti perderemo tutto ció che avremo raccolto, e dovremo sperare di trovare oggetti migliori o potenziamenti permanenti nella prossima run. A lungo andare questo sistema potrebbe risultare un pó frustante, anche se la curva di difficoltá é crescente in modo da farci incontrare nemici sempre piú impegnativi. I combattimenti sono molto fluidi ed é molto facile creare delle combo potenti, oltre alla falce potremo utilizzare armi secondarie, magie e abilità passive. Ogniqualvolta, riceveremo un potenziamento o entreremo in un nuovo dipartimento ci verranno assegnate delle maledizioni. Queste possono variare dalla semplice riduzione della vita o della velocitá di movimento fino a invertire i controlli o rendere invisibili i nemici.

Purtroppo essendo un gioco molto frenetico la Nintendo Switch non riesce a sostenere questi ritmi, infatti in piú casi ci sono cali di frame. I caricamenti tra un piano e l’altro sono molto lunghi ed essendo divisi in piani i livelli una run puó prolungarsi molto. Il titolo é sicuramente valido e si distingue dai soliti roguelike anche se il gameplay é ostacolato dall’hardware della piccola console ibrida di Nintendo.

In conclusione, Have a Nice Death difende molto bene la categoria dei roguelike con una grafica molto particolare e innovativa. Ricorda moltissimo Dead Cells, quindi per coloro che lo hanno amato devono provare anche questo gioco. Lo stile cartoonesco e le musiche metal sono sicuramente i punti forti insieme ai dialoghi esilaranti e divertenti.

Have a Nice Death è disponibile dal 22 marzo 2023 in versione digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di € 24,99 per 1932,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Portoghese, Russo, Coreano, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Grafica cartoonesca
  • Musiche metal e rock
  • Difficoltá crescente

CONTRO

  • Caricamenti troppo lunghi
  • Alcuni cali di frame
Condividi su

Articoli Correlati

OTXO – Recensione

OTXO – Recensione

Una nuova fantastica produzione sbarca su Nintendo Switch: stiamo parlando di Otxo. Ecco a voi la nostra imperdibile recensione. Il 2024 di Nintendo...