Gothic II Complete Classic – Recensione

da | 11/12/23 11:00

Sono passati anni dall’uscita della prima edizione ma Gothic torna su Nintendo Switch, ecco a voi la recensione di Gothic II Complete Classic.

THQ Nordic ha riportato in vita un brand che usciva quasi vent’anni fa, portando un edizione pulita e ottimizzata su Nintendo Switch. Dopo il trionfo di Gothic Classic, il publisher ha deciso di rilasciare Gothic II Complete Classic, un proseguimento epico dell’avventura che include, per la prima volta su console, l’acclamata espansione “La Notte del Corvo“. Questo nuovo capitolo si propone di regalare ai giocatori un’esperienza ancora più avvincente.

Continuità nell’Epopea Gotica

Questo secondo capito riprende la storia esattamente dal punto in cui si era interrotta nel capitolo precedente. Dopo aver superato molte avversità, il protagonista è finalmente riuscito a fuggire dalla “Valle delle Miniere“, sconfiggendo il temibile “Dormiente” e abbattendo la barriera magica. L’avventura si sviluppa attraverso interazioni con un ricco cast di personaggi, arricchendo notevolmente la trama e mantenendo un forte richiamo anche per i nuovi giocatori. La natura retrò del gioco si fa sentire fin dalle prime fasi, immergendo i giocatori in un mondo incredibile e imprevedibile.

La prospettiva in terza persona offre un controllo totale sul protagonista, mentre l’interazione con una vasta gamma di personaggi non giocanti (NPC) e le numerose missioni secondarie contribuiscono ad arricchire la longevità del titolo. La telecamera puó risultare un pó complicata da gestire, ma basta prendere un pó la mano per abituarsi. Le dinamiche di gioco, supportate anche dai sottotitoli in italiano, rendono l’esperienza accessibile anche ai giocatori meno versati nella lingua inglese. Il sistema di avanzamento delle abilità e l’ampia gamma di armi, tra cui spade, archi e incantesimi magici, offrono una varietà di scelte strategiche per affrontare i nemici.

Edizione ricca e divertente da giocare

Dal punto di vista tecnico, Gothic II Complete Classic su Nintendo Switch offre una solida esperienza di gioco senza i problemi riscontrati nel precedente capitolo. Il comparto sonoro di alta qualità contribuisce a immergere i giocatori nel mondo di gioco fin dalle prime fasi, supportato anche dai sottotitoli in italiano. Questa edizione include l’espansione “La Notte del Corvo“, che amplia la trama principale con nuovi capitoli e missioni secondarie, introducendo anche un nuovo mondo da esplorare chiamato “Jharkendar“. Tutte queste aggiunte, aumentano di molto l’appetibilità del gioco, aumentandone anche la profondità narrativa e la longevità complessiva.

In conclusione, Gothic II Complete Edition si presenta come l’edizione definitiva di questo amato capitolo, arricchita da elementi aggiuntivi che vanno ad aumentare la bellezza di questo titolo. Per chi ha giocato al precedente capitolo deve assolutamente prendere anche questo. La bellezza della storia e delle sue numerose sfide non fanno altro che confermare l’importanza di questa pietra miliare del mondo videoludico.

Gothic II Complete Edition è disponibile dal 29 novembre 2023 in versione digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop  al prezzo di € 29,99 per 10239,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Russo ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Sequel Ottimo
  • Menú migliorato
  • Comparto sonoro di ottima qualità

CONTRO

  • Telecamera difficile da gestire
  • Titolo non adatto ai nuovi giocatori
Condividi su

Articoli Correlati

OTXO – Recensione

OTXO – Recensione

Una nuova fantastica produzione sbarca su Nintendo Switch: stiamo parlando di Otxo. Ecco a voi la nostra imperdibile recensione. Il 2024 di Nintendo...