Fate/Samurai Remnant – Recensione

da | 17/10/23 13:01

Un’altra grandissima produzione sbarca su Nintendo Switch: stiamo parlando di Fate/Samurai Remnant. Ecco a voi la nostra imperdibile recensione.

Continua senza grossi patemi questo fantastico anno, che vede una quantità immensa di ottimi titoli usciti sulle principali piattaforme in commercio. Dopo il grandioso successo ottenuto da Starfield, titolo rilasciato ad inizio settembre in esclusiva su Xbox Series S/X, Xbox Game Pass e PC, in questo caso ci accingiamo a recensire per voi un’altra fantastica produzione realizzata da un’azienda leader nel settore, che negli ultimi anni sta registrando una crescita esponenziale: stiamo parlando di Koei Tecmo, che si presenta con Fate/Samurai Remnant. Tale release è disponibile sia in edizione fisica che digitale dal 29 settembre 2023 su Nintendo Switch.

Una nuova fantastica avventura

Il franchise di Fate è a dir poco leggendario, e comprende una selezione di titoli che spaziano tra visual novel, progetti prestigiosi pensati per il mercato mobile ed infine titoli principali orientati per il mercato console e PC. In questo caso, Fate/Samurai Remnant si presenta con una componente narrativa molto importante, frutto di un lavoro eccelso fatto dagli sceneggiatori che hanno voluto confezionare un’esperienza di grande impatto. Tutto l’impianto narrativo ruota attorno alla battaglia per il controllo del Sacro Graal e di tutte le possibili conseguenze per coloro che riusciranno ad appropriarsi di questo inestimabile obbiettivo. In questo capitolo quindi vi immergerete in un’epica avventura, dove affronterete delle fantastiche battaglie. Il periodo storico nel quale è ambientato Fate/Samurai Remnant è quello del periodo Edo, più precisamente nel quarto della famosa era Keian.

Il nostro protagonista è il talentuoso Miyamoto Mori, un simpatico giovane guerriero che si ritrova catapultato all’improvviso nel bel mezzo di una terribile guerra. Dopo una serie di vicissitudini narrative, si scopre che Miyamoto è in grado di evocare dei potentissimi alleati venuti dal passato per aiutarlo nel presente. In questa circostanza si farà la conoscenza di una dolce fanciulla di nome Saber, cordiale di natura e devastante sul campo di battaglia. Da questo momento inizierà la vera e propria caccia al Sacro Graal, dove noi insieme a Saber dovremo fronteggiare sei diverse coppie pronte a tutto pur di eliminarci senza problemi. Sullo sfondo di questa caccia, nel mondo di gioco si sta manifestando un rituale a dir poco misterioso denominato “Waxing Moon”, ovvero luna crescente. Questo è solo l’incipit narrativo di questa fantastica avventura che vi farà vivere una splendida storia dove avrete modo di conoscere anche diversi personaggi, caratterizzati in maniera eccelsa.

Una buona longevità

Per quanto concerne la longevità di questa produzione, oltre alla presenza di una corposa e solida trama principale non mancheranno naturalmente una buona quantità di contenuti secondari. Il team di sviluppo inoltre ha voluto ampliare l’offerta di gioco, rendendo anche necessario completare diverse run per immergersi al meglio in questo imperdibile capitolo. Come potrete immaginare però, Fate/Samurai Remnant è disponibile solo con sottotitoli in inglese e il nostro consiglio è di avvicinarvi a questa produzione solamente se siete avvezzi a questa lingua visto che non sono disponibili i sottotitoli in italiano.

Un gameplay solido

Analizzando il gameplay, Fate/Samurai Remnant si presenta come una produzione che abbraccia diversi generi tanto cari al publisher. Tra sezioni di combattimento di stampo musou, questo capitolo di Fate non è nient’altro che un action GDR che sfrutta appieno tutte quelle qualità di questo genere. Non mancheranno, come precedentemente detto, alcune fasi dove il titolo si trasformerà in un vero e proprio musou, dove il giocatore sarà chiamato a sconfiggere un buon numero di nemici su schermo. D’altro canto, Koei Tecmo è maestra nel realizzare titoli di stampo musou, basti pensare a produzioni del calibro di Dynasty Warriors, che ancora oggi riescono a far breccia nel cuore di milioni di giocatori sparsi nel mondo. Tornando ad analizzare il gameplay, le fasi di esplorazioni avranno una struttura in terza persona, dove noi potremo gestire a nostro piacere la telecamera, completamente regolabile con l’analogico destro del vostro pad. Il sistema di combattimento vanta ben tre diverse posture, in grado di differenziare al meglio le abilità di Miyamoto.

Infatti, con l’avanzare della nostra avventura verranno sbloccate ulteriori abilità che rendono il titolo divertente e appagante. Il team di sviluppo, in questa circostanza ha voluto realizzare degli appositi tutorial che si potranno reperire in qualsiasi momento nell’apposito menu dedicato. Oltre ad utilizzare il nostro protagonista Miyamoto Mori, ogni tanto si potrà usufruire addirittura di Saber, una potente servant che ci accompagnerà in questa epica epopea. Saber, come personaggio è decisamente più forte di Miyamoto, e sfrutta al meglio tutte le sue qualità come una maggiore velocità sul campo di battaglia. Tale abilità la rende devastante agli occhi dei nemici, e risulterà fondamentale per il continuo della storia. Nel corso di questa incredibile avventura si potrà in un determinato momento iniziare a reclutare i “Rogue Servant”, che fungeranno come una componente a dir poco fondamentale per riuscire a superare indenni gli scontri più difficili. Questi personaggi si andranno ad aggiungere comunque al vostro team, come un terzo alleato sul campo di battaglia.

Un nuovo affascinante personaggio

Prestate particolare attenzione, l’utilizzo di Saber non è sempre disponibile: infatti si potrà utilizzare solo in determinati contesti o riempiendo una determinata barra dedicata a lei. Al netto di tutto, anche questa implementazione fornisce una ventata di aria fresca a tutta la produzione. Naturalmente, come ogni esperienza di questo genere, si potrà aumentare di livello guadagnando punti esperienza sconfiggendo i nemici e inoltre saranno disponibili determinate skill, che si potranno potenziare in un secondo momento. Infatti, sia per Iori che per Saber è stato implementato un albero delle abilità, oltre alla possibilità di migliorare determinati componenti delle vostre spade per aumentare il danno. Tali abilità saranno piuttosto utili sul campo di battaglia, e renderanno i combattimenti meno tediosi di quello che potrete immaginare. Anche in questo caso Fate/Samurai Remnant si dimostra un titolo innovativo nel suo genere, forte del lavoro ottimale svolto dal team di sviluppo.

Comparto tecnico soddisfacente

Il mondo di Fate/Samurai Remnant è realizzato con una qualità degna di nota. Certo, non vi troverete di fronte ad una produzione che può vantare un comparto tecnico di elevatissima levatura, ma nel suo genere si difende piuttosto bene. Ogni location è stata ricreata con una cura davvero invidiabile, e il titolo in fase di recensione su Nintendo Switch non ha mostrato alcuna problematica di rilievo se non i caricamenti, che in alcune circostanze sono abbastanza lenti. I nemici e tutti i personaggi sono stati creati piuttosto bene, con una buona varietà tra di essi. Le mappe sono piuttosto ampie, e non cadono mai nella ripetitività che ogni tanto capita in produzioni di questo stampo. Il comparto sonoro che vi accompagnerà in questa epopea è stato realizzato egregiamente, e ogni traccia riesce a sfumarsi perfettamente con il mondo di gioco. Infine, il titolo sulla console di punta nipponica gira a 30 fps, con qualche calo registrato in diversi contesti dell’avventura.

Conclusione

Fate/Samurai Remnant è una produzione solida che vi regalerà diverse ore di gioco all’insegna del divertimento grazie a questa fantastica avventura confezionata magnificamente. Koei Tecmo insieme al team di sviluppo Omega Force è riuscita a creare un’esperienza da non perdere, che approda su Nintendo Switch con una versione che sebbene in alcune circostanze sia limitata tecnicamente si difende piuttosto bene grazie alla qualità messa in campo dagli stessi sviluppatori. Il nostro consiglio è di valutare l’acquisto se siete amanti di questo genere intramontabile.

Fate/Samurai Remnant è disponibile dal 29 settembre 2023 sia in versione fisica che digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di € 69,99 per 10172,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Inglese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Una storia realizzata magnificamente
  • Combat system soddisfacente
  • Longevità degna di nota

CONTRO

  • Il titolo su Nintendo Switch in certe circostanza arranca tecnicamente
Condividi su

Articoli Correlati

Monster Jam Showdown – Recensione

Monster Jam Showdown – Recensione

I Monster Truck tornano finalmente su Nintendo Switch con Monster Jam Showdown, ecco a voi la nostra recensione. L'ultima creazione di Milestone,...