Everybody 1-2-Switch! – Recensione

da | 12/07/23 11:24

Ecco a voi la recensione di Everybody 1-2-Switch!, il party game definitivo di Nintendo adatto a tutti quanti i tipi di giocatori.

Quando é stata lanciata sul mercato la Nintendo Switch, il suo obbiettivo era anche quello di animare serate tra amici con divertenti party game. Nintendo con l’uscita di Everybody 1-2-Switch! ha deciso peró di superarsi, grazie a un prodotto valido, divertente e che riesce a coinvolgere chiunque. Gli ingredienti per un perfetto party game ci sono tutti, la possibilitá di giocare fino a 100 giocatori, tantissimi minigiochi ed un tizio con la testa di cavallo come presentatore.

Tanti minigiochi…ed un cavallo!

A guidarci durante tutte le fasi di gioco ci sará il nostro amatissimo Horace, un personaggio stravagante con la testa di cavallo. Dopo una breve presentazione di cosa potremo fare su Everybody 1-2-Switch!, siamo pronti a tuffarci subito in una delle due macro modalitá di gioco tra cui scegliere, ovvero i giochi da fare tramite i Joycon e quelli da fare con lo smartphone. Nella prima modalitá, si possono affrontare fino ad un massimo di 8 giocatori,tutti muniti di Joycon per poter partecipare. Il gioco ci permette di personalizzare a nostro piacimento molte cose, tanto é che si possono scegliere la durata della sfida, la difficoltà dei giochi e la possibilitá di escludere alcune tipologie di giochi più rumorosi o che necessitano di più spazio di movimento. Questa cosa permette di giocare al titolo ovunque si voglia e in qualsiasi situazione.

Oltre a quello di cui vi abbiamo parlato sopra, esistono anche altre due modalitá di gioco: il Quiz Show e il Bingo. Nel primo, é possibile sfidarsi con gli amici con quiz di cultura generale create dal gioco oppure é possibile creare un proprio quiz grazie alla collaborazione di tutti i partecipanti tramite lo smartphone. Mentre il secondo é la classica tombola dove ognuno dei partecipanti avrá sul proprio smarphone la cartella sul quale segnare i numeri che verranno estratti.

Perché giocare in otto quando puoi farlo con 100 persone?

Everybody 1-2-Switch! introduce una incredbile novitá, ovvero la possibiltá di usare lo smartphone per potre giocare insieme fino ad un massimo di 100 persone. Gli unici requisti che dovrete avere per poterlo fare sará uno smartphone con una fotocamera ed una connessione ad internet. La facilitá con la quale vi collegherete al gioco é sbalorditiva, visto che vi basterá inquadrare un QR Code e accedere alla pagina che vi verrá proposta. Inoltre, avrete la possibilitá di scegliere il vostro nome e la foto o l’immagine profilo che vorrete. Lo schermo del vostro smartphone cambierá e si adatterá ad ogni tipo di gioco e le attivitá da svolgere saranno moltissime. Ad esempio, dovrete fotografare oggetti, toccare lo schermo o muovere il cellulare sfruttando l’accelerometro. In questa modalitá vi dimenticherete completamente del Joycon, anche se ogni squadra dovrá averne comunque uno a disposizione, il quale potrá essere utile per muoversi all’interno del menú o per essere utilizzato in alcuni giochi.

L’ambientazione ed il contesto in cui ci troviamo all’interno del gioco é quella del classico quiz televisivo americano, tanto é vero che ha anche un presentatore molto particolare. Le partite potranno avere una durata minima di 20 minuti fino ad un massimo di 60 minuti. Ogni schermata o elemento grafico é realizzato perfettamente, anche la scelta dei colori dei vari menú é quasi sempre azzeccata. Ogni singolo gioco viene prima introdotto e spiegato in modo chiaro, senza peró prendersi troppo sul serio, grazie anche all’ottimo lavoro di doppiaggio della lingua italiana.

Il party game perfetto

Everybody 1-2-Switch é sicuramente il party game definitivo, che promette molte ore di gioco e divertimento. Senza dubbio é il gioco perfetto da fare in compagnia degli amici ma anche dei parenti questa estate…e non solo. La speranza é quella di avere un continuo supporto da parte di Nintendo, in modo da aggiungere ancora altri minigiochi oltre ai numerosi giá presenti al momento del lancio del gioco. Per il momento il catalogo giochi é molto ricco, attenzione peró perché il problema di un party game é che a lungo andare i giochi possono diventare un pó ripetitivi e annoiare. La possibilitá di giocare fino a 100 giocatori grazie al proprio smartphone é sicuramente il punto di forza di questo titolo, che permette di coinvolgere moltissime persone.

Everybody 1-2-Switch è disponibile dal 30 giugno 2023 sia in versione fisica sia digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di € 29,99. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Olandese, Russo, Coreano, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio.

PRO

  • Party Game adatto a tutti
  • Minigiochi divertenti
  • Ottimo qualitá prezzo

CONTRO

  • Minigiochi ripetitivi dopo qualche partita

Info Utili

Condividi su

Articoli Correlati

Darkest Dungeon II – Recensione

Darkest Dungeon II – Recensione

Red Hook Studios dopo aver lanciato Darkest Dungeon II su PC ha deciso di portarlo anche su Nintendo Switch, ecco a voi la nostra recensione. Il...