Cat Quest III – Recensione

da | 20/08/24 15:43

Il terzo capitolo di Cat Quest finalmente è disponibile su Nintendo Switch. Ecco a voi la nostra imperdibile recensione.

Il panorama videoludico mondiale è in continuo fermento visto che nei prossimi mesi saranno pubblicati diversi affascinanti titoli. A partire da Sony, passando da Microsoft fino ad arrivare a Nintendo, le varie compagnie stanno pianificando al meglio i prossimi mesi. Tra le varie produzioni terze parti, non possiamo non citare esperienze del calibro di Assassin’s Creed Shadows, nuovo titolo della serie realizzata da Ubisoft che sarà disponibile su PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC a partire da novembre.

Anche Nintendo non resta certamente a guardare, e dopo l’ultimo Nintendo Direct, la compagnia nipponica ha annunciato diversi titoli esclusivi in arrivo su Nintendo Switch del calibro ad esempio di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom. Questa nuova avventura avrà come protagonista per la prima volta la leggendaria Principessa Zelda. The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom sarà disponibile sia in edizione fisica che digitale a partire dal 26 settembre 2024 in esclusiva su Nintendo Switch.

In un clima piuttosto roseo per l’industria, noi di Nintendo Player in questa circostanza ci accingiamo a recensire per voi niente meno che Cat Quest III. Tale release è disponibile dal 8 agosto 2024.

Una nuova fantastica avventura

Questo nuovo capitolo della serie narra le vicende di un simpatico felino che, dopo ben quindici anni da un tragico evento, inizia all’improvviso la sua leggendaria vita da pirata. In compagnia di un enigmatico gatto fantasma dovrà alcuni istanti più tardi esplorare niente meno che il vasto arcipelago dei “Gattaraibi” per trovare la famosa “Stella del Nord”, un tesoro, che secondo alcuni permette addirittura di esaudire qualsiasi desiderio.

Si tratta di un incipit abbastanza classico per titolo di questo genere, che al netto di tutto però è accattivante già dalle prime ore di gioco. Una narrativa semplice e ben curata, ambientata in un mondo di gioco credibile e realizzato magnificamente. Nel corso di questa fantastica epopea, il nostro tenero felino avventuriero avrà la possibilità di conoscere diversi personaggi stravaganti, in un viaggio ricco di colpi di scena.

Un gameplay semplice e galvanizzante

Spostandoci ad analizzare il gameplay di questo terzo capitolo, Cat Quest ripropone una struttura molto simile hai precedenti capitoli della serie. L’esperienza che andrete a vivere fonde il più classico dei titoli RPG tridimensionali in cui il giocatore dovrà esplorare al meglio ogni angolo del mondo di gioco per completare le richieste che gli verranno affidati lungo l’avventura.

Il punto di forza di Cat Quest III è senz’altro l’estrema libertà di azione, dove noi in alcune fasi in game dovremo combattere con diversi nemici e in altre solcare i mari con il nostro inseparabile veliero. Naturalmente, lungo le nostre attraversate dovremo fronteggiare diversi combattimenti con le navi nemiche, e sarà necessario sia attaccare che difendersi ma con la giusta attenzione. Con l’avanzare della storia potremo ovviamente potenziare anche la nostra imbarcazione. Per quanto riguarda il sistema di combattimento, il team di sviluppo non ha portato particolari novità e ha lasciato l’impianto di gioco pressoché uguale ai precedenti capitoli come sottolineato in precedenza. Al netto di un impianto che rimane fedele al passato, la vera novità è senz’altro l’introduzione delle armi da fuoco.

Alcune potranno modificare in maniera netta gli effetti dei nostri combattimenti contro i nemici, portando una serie di novità che danno una ventata di aria fresca a tutto il comparto ludico del titolo. Infine, oltre all’immancabile campagna principale, non mancano anche una buona dose di quest secondarie, che ampliano non di poco la longevità complessiva di questo secondo capitolo.

Tecnicamente promosso su Nintendo Switch

In fase di recensione, abbiamo avuto modo di testare al meglio Cat Quest III sulla console ibrida nipponica, e nel complesso siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità complessiva proposta da questa release. Sia in portatile che in modalità docked, questo terzo capitolo della serie si difende piuttosto bene, con una grafica davvero invidiabile. Anche i caricamenti sono piuttosto rapidi, segno di come il team di sviluppo abbia lavorato egregiamente attorno a questo capitolo. Tutta l’esperienza è sottotitolata in italiano, e include un comparto sonoro di ottimo livello, con numerose tracce sonore che si amalgamano perfettamente con lo stile di questa avventura. Infine, nel corso dell’avventura potrete giocare sia in singolo che in compagnia, con quest’ultima modalità sfruttabile in coop locale.

Conclusione

Cat Quest III è un titolo imperdibile, che arriva su Nintendo Switch forte di una versione priva di particolari problematiche. Il comparto tecnico insieme al sistema di gioco è di notevole fattura, e vi regalerà notevoli ore di divertimento in compagnia di questa stravagante avventura, che noi sottolineiamo merita di essere vissuta dall’inizio alla fine.

Cat Quest III è disponibile dal 8 agosto 2024 sia in edizione fisica che digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 19,99 € per 1072,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Portoghese, Russo, Coreano, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Un terzo capitolo imperdibile
  • Divertente e galvanizzante allo stesso tempo
  • Ottima longevità

CONTRO

  • Alcune meccaniche potranno risultare ripetitive per alcuni giocatori
Condividi su

Articoli Correlati

Monster Jam Showdown – Recensione

Monster Jam Showdown – Recensione

I Monster Truck tornano finalmente su Nintendo Switch con Monster Jam Showdown, ecco a voi la nostra recensione. L'ultima creazione di Milestone,...