Aspettando l’E3 2018: parliamone, Metroid Prime 4 ci sarà?

Proseguiamo con la nostra ormai consolidata rubrica "Aspettando l'E3 2018" con forse il capitolo più atteso: Metroid Prime 4 verrà mostrato alla fiera losangelina?

Sono davvero poche le saghe videoludiche capaci di emozionare ed esaltare allo stesso tempo e Nintendo, all'interno della propria scuderia dispone di svariati purosangue dal retaggio talmente puro da poter vantare una discendenza ultra-trentennale. Ad ogni generazione di console domestica, il "Nintendaro" si aspetta un nuovo capitolo rivoluzionario che quasi puntualmente arriva.

Risulta superfluo nominare saghe come quella di Zelda, di Mario o dei Pokémon, capaci da soli, di muovere milioni e milioni di giocatori, ma una serie più di tutte riesce ad emozionare il cuore di un vecchio videogiocatore targato N. Sarà anche perché la sfortunata Wii U non sia effettivamente riuscita a sfornarne un nuovo capitolo, sarà perché il fascino e il carisma non le manca, o semplicemente sarà per la somma qualità che la contraddistingue, ma ci pare evidente come tutto il mondo videoludico con sede a Kyoto stia attendendo il ritorno di una guerriera implacabile.

Cosa? Pensavate stessimo parlando di Xena la Principessa Guerriera? Ma no, almeno non in quest'occasione! Stiamo ovviamente parlando del soldato dalla lunga chioma bionda, Samus Aran, protagonista della serie Metroid. Oggi, tenteremo di rispondere alla domanda del secolo: Metroid Prime 4 sarà all'E3 2018?

metroid prime

Clicca per ingrandire!

Facci "Premere Start" Nintendo su!

La serie Prime ebbe inizio nel 2002 su Nintendo Gamecube (con vari porting su Wii, l'ultimo dei quali nel 2009  con la Trilogy) ed aveva il gravoso compito di traghettare Samus nel nuovo e meraviglioso mondo del 3D ma Nintendo per l'occasione spolverò delle pedine uniche ed inattese, mettendo in campo i ragazzi di Retro Studios.

I texani riescono a cogliere la balla al balzo e la serie divenne subito un cult. Da quell'Ottobre 2007 (Metroid Prime 3), ogni Nintendaro che si rispetti, ha sempre atteso il ritorno della cacciatrice di taglie che però si è fatta ben desiderare su Wii U saltandola a pie pari.

Era appunto l'E3 2017 quando nel Nintendo Spotlight, meno di 30 secondi di teaser video bastarono a far infiammare il web: Metroid Prime 4 venne annunciato al mondo intero, senza però mostrare assolutamente nulla. Che sia il momento giusto?

metroid

Clicca per ingrandire!

E venne il giorno

Torniamo alla domanda iniziale: Metroid Prime 4 sarà all'E3 2018? Come di nostro uso e costume, analizziamo tutti i dati in nostro possesso: i tempi sono maturi? Sì, anzi non potrebbe esserci momento migliore, poiché i fans lo richiedono ad alta voce da ormai eoni. Nintendo sarà capace di reinventare un titolo, per forza di cose ormai "vecchio", ammodernandolo, come fatto con Zelda Breath of the Wild?

A chi è stato affidato realmente il progetto? Non si ha ancora nemmeno la certezza sul nome del producer, e ci pare ancora davvero assurdo che Nintendo, come dichiarato, non l'abbia riposto nelle sapienti mani dei Retro Studios.

Nintendo Switch e i suoi consumatori, sono pronti? Certo, l'ibrida di Kyoto ormai vanta oltre 20 milioni di console e Metroid sembra poter essere (oltre a Pokémon) la chiave di volta per scardinare le incertezze di molti indecisi all'acquisto. Come al solito non disquisiremo circa i rumor (anche piuttosto insistenti) relativi ad un coinvolgimento di Namco Bandai nel progetto, anche perché non si tratterebbe di certo della prima collaborazione tra i due colossi (vedi Smash Bros.). Il secondo anno di Nintendo Switch necessita di un campione e i due concorrenti giunti in finalissima sono proprio Smash e Metroid.

metroid

Clicca per ingrandire!

You will never walk alone

Se Super Smash Bros per Nintendo Switch è ormai sicuramente previsto entro la fine dell'anno, Metroid Prime 4 rimane assolutamente un mistero. Ma dubitiamo che Nintendo non utilizzi un palcoscenico importante come quello dell'E3 di Los Angeles per annunciare almeno un periodo indicativo d'uscita per lo shooter in prima persona fatto in casa (entro l'anno fiscale corrente, ovvero Marzo 2019).

Nintendo ha bisogno di allargare i propri confini e proprio per questo ha tentato in questo 2018 di abbassare l'età media dei possessori di Switch con titoli ed idee geniali e mirate (Labo e Pokémon Let's Go), così come tenterà di rialzarla con il ritorno di un Fps (sparatutto in prima persona) maturo, difficile ma dal pieno stile Nintendo. Il mondo attende. Mamma N, questa volta i segnali li ha lanciati chiari e netti, dunque speriamo riusciate a perdonarci qualora decidessimo di svelarvi la VERA risposta al famigerato quesito iniziale: Metroid Prime 4 sarà all'E3 2018? Sì, deve esserci e ci sarà, tutti lo vogliono, Nintendo compresa.

Vi ricordiamo che potete seguire insieme a noi di Nintendo Player l'E3 2018 al One Up di Firenze! Cliccate qui per le info!

E secondo voi Metroid Prime 4 sarà presente? Verrà rilasciata una data o un periodo d'uscita definitivo? Commentate gente, commentate!

Lascia un commento

Nessun commento ancora

Lascia un commento