Analogue Pocket è il Gameboy del futuro. Ecco le sue caratteristiche principali e il periodo di lancio sul mercato per gli amanti dei giochi Nintendo.
In arrivo nel 2020 al prezzo di circa 200$, sarà in grado di leggere le cartucce originali del Game Boy, del Game Boy Color, Game Boy Advance e altri grazie al suo schermo da 3.5 pollici da 1600×1440 pixel. Conterrà al suo interno un sintetizzatore musicale e una piattaforma per la produzione di musica. La sua particolarità, come appena accennato, è che non sfrutterà l’emulazione per far girare i titoli. Utilizzerà infatti un chip FPGA (field-programmable gate array) per simulare il sistema originale a livello hardware.
Sarà quindi un Game Boy, un Game Boy Color e un Game Boy Advance a tutti gli effetti. Considerato che il chip FPGA è molto versatile, sarà in grado di leggere gli adattatori per far girare i giochi di altre console portatili, inclusi Game Gear, Neo Geo Pocket e Atari Lynx. Non solo replicherà il lavoro dei vecchi sistemi, ma potenzierà la loro resa finale. Il suo schermo farà vedere i giochi ad una risoluzione 10 volte superiore rispetto ai vecchi Game Boy. Sarà lo schermo più potente per una console portatile sul mercato.
Possiede inoltre degli speaker stereo, uno slot per le microSD, una batteria ricaricabile al litio e includerà un port ufficiale di The Legend of Zelda: Four Swords Adventure. E se non è abbastanza, verrà prodotto un dock opzionale che permette di giocarci sullo schermo di un televisore. Il dock avrà inoltre delle porte USB per i controller cablati e il Bluetooth per i wireless. Il prezzo di quest’ultimo non è però stato annunciato.
Sembrerebbe una bella bomba in arrivo sul mercato. Soprattutto per gli amanti del retro-gaming e dei giochi Nintendo. Il tutto spinto ad una risoluzione video e qualità audio di altissimo livello. Che ve ne pare di Analogue Pocket? Vorreste acquistarlo? In attesa di una data di lancio precisa, vi invitiamo a continuare a seguirci e ad unirvi al nostro gruppo Facebook per condividere idee ed esperienze con le vostre console preferite e per trovare altri giocatori.