RECENSIONE: I and Me – Switch eShop

By retroking84 On 15 Lug, 2017 At 12:48 PM | Categorized As Recensioni Nintendo Switch, TOP NEWS | With 0 Comment

Sull’eshop di Nintendo Switch è uscito un nuovo gioco platform puzzle con protagonisti due gatti. Eccovi la nostra recensione.

i and me

Quando, in generale si parla di videogiochi, lo si fa perchè si è esperti, si è appassionati o più semplicemente per sentito dire. Ebbene, è meglio accantonare certi luoghi comuni, che vedono i giochi ormai come fonte di disadattamento sociale e disgrazie di vario tipo. I videogiochi non parlano solo di guerra, di morte, di distruzione e smaciullamenti. Spesso, nelle elevatissime righe di codice che da vita ad un videogioco, si nascondono trame di una certa rilevanza, emozioni, poesia.

I and Me è un titolo sviluppato da Wish Fang e prodotto da Ratalaika Games ed è uscito giovedì 6 Luglio sul Nintendo eshop di Switch. Si tratta di un platform colmo di puzzle, in cui dovrete incastrare i due protagonisti gatti in una cornice per fargli scattare una foto. A parole sembra un gioco piuttosto semplice, ma i due gattini si muovono simultaneamente ed eseguono le stesse azioni.

E adesso che si fa?

Cos’è allora che rende questo gioco un puzzle? Innanzitutto il modo con cui incastrarli perfettamente. Gli unici movimenti che potrete fare saranno muovervi a destra, a sinistra e saltare. All’inizio il gioco sembrerà fin troppo semplice, per poi lentamente alzare il livello di sfida ma senza esagerare. Studiare bene la struttura del livello è un ottimo passo per superarlo, poichè andando avanti non sarete sempre soli. Ci saranno nemici da evitare. Se uno di essi tocca i gatti, oppure questi ultimi cadono nell’acqua, ricomincerete il livello da capo. L’attenzione nel superamento dei livello sta anche nell’azzeccare con precisione ogni movimento affinchè i due protagonisti si incastrino perfettamente nei riquadri. Spuntoni, meccanismi e nemici vi complicheranno la vita quanto basta per passare minuti e minuti a cercare la soluzione.

Dite “Cheeeeese”

A fare da contorno ad un efficacissimo gameplay c’è una storia che viene raccontata in maniera poetica. Sparse in qualche livello troverete delle pergamene che vi raccontano quelli che sono i pensieri dei due gattini. Ovviamente per approfondire meglio cosa passa per la mente ai felini dovreste cercare di collezionarle tutte. Il gioco salva automaticamente i progressi, per cui potrete smettere di giocare quando vorrete. All’inizio di ogni livello ci sarà una frase profonda che farà da incipit a quelli che sono poi i pensieri dei protagonisti. Anche se tecnicamente non ha richiesto troppo impegno, il titolo risulta essere ben giocabile, con una qualità grafica discreta ma che sfodera un carattere per così dire romantico e filosofico. Anche la musica che accompagna è davvero rilassante e si amalgama benissimo con il resto. Buona longevità e livello di difficoltà esponenziale ma che non risulta mai frustrante. Completamente assente invece la funzionalità touch della console. Consigliato per passare dei momenti in relax senza troppo impegno.

I and Me è disponibile sul Nintendo eshop di Switch al prezzo di 9.99 Euro.

Qui invece la recensione dei nostri amici di Gamescore.it

 

 

Commenti dai Fan Facebook
No votes yet.
Please wait...

About -

Videogamer, compositore, musicista di Roma. Collezionista seriale di retrogames, sono innamorato di Nintendo sin dalla tenera età. I miei giochi preferiti sono le serie di Mario, Final Fantasy, Dragon Quest, Castlevania, Megaman, The Legend Of Zelda e da pochi anni Pokémon.

Forza, lascia un commento!

Devi essere registrato per poter commentare.